Probabile istiocitoma su labbro


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mengainside

Salve a tutti. Ho la fortuna di vivere con uno splendido bassethound di 22 mesi. Oggi il vet gli ha fatto un ago aspirato su una neoplasia (se non ricordo male ha detto così) che, visivamente, potrebbe essere un istiocitoma.
Il referto (citologico?) sarà pronto tra una settimana.

Il vet ci dice che gli ultimi istiocitomi li ha trattati con gentalin beta ma in questo caso la "cosa" è sul labbro e c'è la seria possibilità (io direi certezza) che il mio bel cagnone se lo mangi... stesso rischio per qualunque altra medicina da dare sulla "cosa"

A questo punto la terapia è antibiorico in pasticche non per il presunto istiocitoma ma per scongiurare infezioni per il prelievo dei campioni.

La domanda: partendo dal presupposto che se è un istiocitoma dovrebbe riassorbirsi da solo e che comunque vorrei tentare ogni strada per evitare l' asportazione chirurgica (è bellissimo ma sbava!!! senza una parte del labbro inferiore sbaverebbe ancora di più!!)... se il referto sarà istiocitoma c'è qualche terapia che più accelerare e/o favorire il riassorbimento ma che si può dare in pratica in bocca al cagnone (e quindi non ci sia pericolo per eventuale ingestione)?

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti!

calzinimaya

nessuna terapia se non quelle proposte.
se è un istiocitoma l'importante è aspettare e prevenire/curare eventuali infezioni, nient'altro