Dosaggio insulina gatto diabetico


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna5

Salve.

Alla mia gatta (gatto europeo) di 8 anni è stato diagnosticato il diabete. Avevo notato che aveva cominciato a bere ed urinare di più, sono quindi andata dal veterinario. La glicemia era a 430. Ha fatto le analisi delle urine e non c'era traccia di zuccheri. Ha cominciato l'insulina (caninsulin), ha cominciato con 1 unità al mattino ed 1 alla sera e poi 2 unità al mattino e 1 alla sera e ha cambiato crocchette (hills w/d; la mia gatta pesa 6kg è quindi un po' in sovrappeso). Ha ripreso a bere ed urinare come prima. Quindi normalmente. E' di ottimo umore.

Per i pasti, faccio così:

- ore 6.00 metto le crocchette (le mangia quasi tutte)
- ore 6.30 faccio l'insulina (2 unità)
- lascio le crocchette rimaste fino alle ore 11.00
- dopo aver mangiato e aver fatto l'insulina, lei dorme fino alle 10 e poi va a fare lo spuntino, finendo quindi le crocchette rimaste

- ore 18.00 metto le crocchette (le mangia quasi tutte)
- ore 18.30 faccio l'insulina (1 unità)
- lascio le crocchette rimaste fino alle ore 23.00 (e di solito sono finite perché verso le 21 mangia quelle rimaste)

A 4 ore dalla prima insulina (2 unità), quella del mattino, la glicemia è a 112. Quindi dice il veterinario che la gatta va bene e ci possiamo rivedere tra 2 settimane.

DOMANDA: Per quanto riguarda la seconda dose, quella serale, non è mai stata misurata la glicemia. E' stata una svista del veterinario? Come facciamo a sapere se anche la dose serale di 1 unità va bene?

Scusate sono un po' confusa.
Grazie.




Cenerevet

Buonasera,
difficile esprimere un giudizio....

E' necessario conoscere il valore delle fruttosamine.....strano iniziare terapia senza glicosuria....personalmente non somministro mai due dosi differenti nel gatto ed inizio con una somministrazione giornaliera, con curva glicemica dopo almeno quindici giorni. In realtà non sono neanche così rigorosa sul cibo, nel gatto.
Le consiglio di chiedere al suo veterinario.

Cordialmente.



Anna5

Grazie mille.

A 4 ore dalle 2 unità di insulina (caninsulin), la glicemia del mio gatto è a 90, a 12 ore dalle 2 unità a 228.

A 4 ore da 1 unità di insulina, la glicemia è a 180, a 12 ore da 1 unità è a 248.

Il veterinario adesso è passato a 2 unità al mattino + 2 unità alla sera.

Un gatto diabetico può dirsi stabilizzato quando i suoi valori non superano mai i 300?

Cenerevet

La curva glicemica ideale ha valori compresi tra 120 e 300 mg/dl, con il valore più basso atteso a 4-6 ore dalla dose.

Un gatto può dirsi stabilizzato se questi valori sono come descritti, i sintomi tipici rientrano e le fruttosamine confermano l'andamento della curva glicemica.

Non c'è fretta di raggiungere il risultato, ma bisogna assolutamente fare attenzione ai valori troppo bassi di glicemia, molto più pericolosi dei valori alti e tenere sempre a mente che, nei primi mesi, si può verificare la remissione del diabete.

Anna5

Vi ringrazio per il supporto.
Oggi siamo state di nuovo dal veterinario per un controllo e lui dice che la gatta sta bene e che si puo' mantenere il dosaggio. La prossima visita è fissata tra 20 giorni.

La mia gatta ha una curva glicemica che va dai 90 ai 250 mg/dl (e il valore più basso è a 4 ore dall'insulina). Ha iniziato la cura con insulina circa 1 mese fa.

Noto però che quando la glicemia arriva ai 90, lei mi chiede insistentemente i croccantini e non per 'capriccio' (non è solita farlo). Probabilmente è troppo bassa la glicemia?

Vorrei portarla da un secondo veterinario per avere conferma che la cura che sta facendo vada bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna5 il 26-05-2016 16:19 ]

Cenerevet

Secondo il mio modo di vedere 90mg/dl è un valore un po' troppo bassino.....è un valore misurato da lei a casa?
Certo che chiede da mangiare.....

Anna5

92 per l'esattezza. E' stato misurato dal veterinario che ha detto "va bene".

Aggiungo che 20 giorni fa a 4 ore dalle 2ui la glicemia era a 202, e che 10 giorni fa a 4 ore dalle 2ui era a 112. Oggi a 4 ore dalle 2ui era a 92. (Tutti valori misurati dal veterinario).

Mangia sempre gli stessi croccantini (hills w/d) e gli stessi grammi.
L'unica cosa che è cambiata è il peso della gatta. Dato che quando sono andata dal vet la prima volta, la gatta pesava 6,5 kg, ho seguito, come detto dal vet, una dieta per farle perdere peso (80gr di croccantini hills w/d al giorno, adatti anche per il diabete). Ora la gatta pesa 5,5 kg. Il vet dice che deve perdere altri 500 gr (è un gatto europeo di 8 anni). Quindi continuiamo così fino al raggiungimento dei 5 kg.

Puo' darsi che quel kilo perso abbia influenzato l'effetto dell'insulina?

Non so, sono confusa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna5 il 26-05-2016 17:47 ]

Cenerevet

Sì certo, il grasso è causa di insulina resistenza, quindi la dieta è importantissima per migliorare la risposta all'insulina.

Cibo per diabetici + riduzione peso corporeo potrebbero anche portare alla remissione, quindi occhio alla sintomatologia.

Un kg in meno è già una bella differenza, in quanto tempo è stato raggiunto?

Continuo a sottolineare che con i gatti diabetici ci vuole molta calma nel raggiungere gli obiettivi. Consiglio di fare curve glicemiche casalinghe, molto più attendibili, da valutare insieme al valore delle fruttosamine e della glicosuria.

Se la gatta rimane a casa da sola è meglio lasciarle cibo a disposizione.

Anna5

Grazie mille.

Ha perso 1 kg nel giro di 6 settimane. Dovrebbe perdere altri 500 gr.

Ho il glucometro, comincerò allora a monitorare da casa. Misuro sempre a 4 e a 12 ore dalla dose di insulina? Il mio veterinario fa così. Ho letto però che si dovrebbe fare ogni 2/3 ore.

Cenerevet

Le spiegherà il suo vet come eseguire le curve glicemiche casalinghe.