Macchia rosa breton FOTO


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bretongraziana

Salve, il mio breton di 3 anni ha questa macchia rosa sulla coscia interna, non presenta lesioni sanguinanti. Cosa potrebbe essere? Il veterinario ha toccato questa macchia e ha detto che è solo un ponfo, mi ha dato la pomata ribes pet ma nell'arco di 10 giorni non sembra molto migliorata, devo preoccuparmi?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bretongraziana il 11-05-2016 23:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-05-2016 09:29 ]

calzinimaya

se in 10 giorni non è migliorato ti consiglio di far eseguire un esame citologico

Bretongraziana

Salve, sono comparse altre macchie, potrebbe essere qualche tumore della pelle?


calzinimaya

non ho elementi sufficienti per poter fare ipotesi diagnostiche più precise...

Bretongraziana

Oggi pomeriggio dovrei portarlo di nuovo dal veterinario per vedere se è un fungo o una dermatite. Non si gratta, non mordicchia la pelle e il pelo non è nemmeno caduto, sono solo chiazzette rosse che si stanno formando nelle vicinanze del ponfo

Bretongraziana

ho portato il cane dal veterinario e mi ha dato lo sporanox per 7 giorni, a quanto pare è una micosi o una dermatite, è possibile che sia una delle due patologie anche se il cane non si gratta?

calzinimaya

sporanox per uso orale?

Bretongraziana

Si, una compressa di sporanox per umani al giorno per sette giorni, ribes pet pomata invece lo abbiamo sospeso perché gli effetti erano quasi nulli. Sono un pò scettica, perdoni l'ignoranza, ma si possono dare antimicotici umani ai cani? Il cane va 20 kg è giusto un dosaggio di sporanox da 100?

calzinimaya

non è un antibiotico ma un antimicotico...
personalmente farei prima una piastra micologica e poi, nel caso di micosi confermata, inizierei con una terapia mirata.
antimicotico per 7 giorni...mah, sono un po' perplessa

Bretongraziana

Non capisco perché il veterinario non voglia fare test più approfonditi, lei dice che 7 giorni sono troppi? Mi consigli lei, e mi spieghi qualcosa di più. .. sono preoccupata, non so cosa pensare... il veterinario ha visto che dopo questo ponfo sono comparse delle chiazzette e ha dedotto fosse una micosi

calzinimaya

7 giorni se fosse micosi sono pochissimi...
forse sentire un secondo parere non sarebbe una cosa assurda

Bretongraziana

Dottoressa sto meditando da parecchio e penso che a questo punto un secondo parere sia d'obbligo... lunedì mi metto in contatto con un altro veterinario e vediamo, per ora cosa faccio? Continuo con sporanox?

Bretongraziana

Allora sto continuando lo sporanox e le macchiette sono scomparse e anche il rossore lasciando qualche squametta bianca, invece la macchia iniziale rimane uguale ma sembra come se stesse uscendo del liquido, sta facendo effetto lo sporanox o qualcosa non va?

Bretongraziana

Salve, sono andata da un secondo veterinario e osservando la consistenza morbida ha detto che è un lipoma, ho notato che a volte addirittura si rimpicciolisce. Ha detto che non è necessario un istologico visto che è molto piatto e morbido al tatto, e non sembrerebbe essere una massa maligna, insisto con l'istologico o posso stare tranquilla?

calzinimaya

io un citologico lo farei

Bretongraziana

Non capisco proprio tutta questa superficialità da parte di alcuni veterinari, sono disperata...io più che altro ho paura che possa essere un mastocitoma anche se il veterinario mi ha detto che l'aspetto non è quello, ma a me il dubbio rimane, secondo lei potrebbe essere un mastocitoma? La situazione ad oggi è questa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bretongraziana il 23-05-2016 23:05 ]

calzinimaya

non si può escludere nulla senza citologico, personalmente dopo così tanto tempo lo farei subito

Bretongraziana

Sto per andare di nuovo dal veterinario, speriamo bene, se cambia versione anche questo, dovrò valutare per un terzo veterinario. Quanto vorrei portarlo da lei direttamente, deve essere un veterinario super scrupoloso, non è che si trova in provincia di taranto?