trama polmonare completamente ispessita RX postati FARE TAC TOTAL BODY?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tiger80

golden 2 anni molte problematiche.da gennaio tracheite curata con prodotti omeopatici, poi fortilase.alti e bassi. da marzo si presenta respiro a bocca aperta rumoroso,con affanno, appena si sveglia e si stira si sente come del catarro che si stacca.
qualche colpodi tosse.il vet prescirve antirobe per 8 gg.sembrava andar meglio ma poi come prima.oggi fatto rx torace da sveglio.solo 2 laterali, perche PA da sveglio non riesce a farlo. si evidenzia la trama polmonare completamente ispessita, il vet ci chiede se fumiamo con lui,o se vive vicino al camino o altre fonti di fumo..assolutamente niente.
ci prescrive rymadil 100 1cmp e mezza x 7 gg
synulox 500 1 cmp x 7 gg
aerosol clenil e soluzione fisiologica
secondo voi può essere che ciò sia dovuto ad una tracheite mal curata?
oppureilquadro può essere dovyuto a fattori di allergia?in primavera respira sempre male con affanno..ma quest'anno cì'era anche rumore.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tiger80 il 09-05-2016 19:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-05-2016 21:02 ]

calzinimaya

va fatto almeno un emogramma e un test per escludere la polmonite da strongili.
se sono tre mesi che va avanti direi che sia il caso, se le terapie non funzionano, di pensare a una broncoscopia con BAL.
il cane è giovane, va fatto tutto il possibile per capire cosa non va.
l'antirobe è un antibiotico che di solito funziona bene su batteri anaerobi...nel polmone ne trovi pochi di batteri anaerobi.
quanto pesa il cane?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 10-05-2016 15:46 ]

tiger80

il cane moltoproblematico,da cucciolo coccidi ad un mese emezzo, poi a 6 intervento per volvolo delmesentere, piodermite dopo shampoo, malaessezia alle orecchie, qualsiasi crocca mangiava sporcava male e gastrite,a dicembre 2015 intervento di tplo,fegato di dimensioni ridotte. da gennaio mangia barf..e va molto meglio preso 4 kg,ora pesa 33 kg.da una settimana presenta occhi rossi, e inoltre ha sempre avutoproblema con ghinadole anali.
negli ultimi giorni, mi sembra peggiorato, nel senso che appena si agita fa come tosse,comesesi sentisse del catarro che si stacca,e puzza parecchio.
mi ha fatto spaventare la sua risposta.per lei è polmonite?
esame feci fatto a gennaio/fine febbraio fatto test della filaria.
ero indeciso se fare una terapiacosi dura per un cane cosi problematico..ma la sua risposta mi ha messo timore. L'ho sedato un paio di settimane fa per lastre post tplo...vorrei evitare altra sedazione per endoscopia

calzinimaya

pur con tutti i problemi del cane la sintomatologia la descrivi come ingravescente...non puoi lasciare un cane di due anni in queste condizioni.
comincia con il fare gli esami del sangue, l'esame delle feci tradizionale non riesce a trovare le larve degli strongili, e personalmente è la prima cosa che farei

tiger80

stasera iniziata la terapia...e fatto anche aerosol...appena finito inalazione..ha tossito per alcuni minuti..domani sento il vet se nella sua clinica fanno test feci per strongili

calzinimaya

anche alcuni parametri ematici possono essere alternati con una verminosi polmonare, fate un emogramma

tiger80

abbiamo fatto test feci e per strongili, tutto negativo,dopo due gg di terapia,respiro molto migliorato...siamo al 5giorno di terapia su 7...ier sera ha mangiato pollo e stamattina di nuovo respiro rumoroso...nei giorni precedenti aveva mangiato solo bovino...(fa la barf)..potrebbe un allergia al pollo provocare problemi respiratori e polmonari??nei due mesi precedenti aveva mangiato per lo piu solo pollo

calzinimaya

mi sembra improbabile.
che terapia fa?

tiger80

rymadil 100 1cmp e mezza x 7 gg
synulox 500 1 cmp x 7 gg
aerosol clenil e soluzione fisiologica
leggevo sulweb che leallergie alimentari possono dareproblemi respiratori

ho ricontrollato la cronostoria... dall'inizio di febbraio mangiato coniglio fino al 10marzo..quindi introdotto pollo e dopo una decina di giorni iniziati i problemi respiratori e in questo periodo mangiato quasi sempre pollo..però , feci ottime e ha preso 3 kg,zero problemi di gastrite...credo che per fare laprova dovrei dare solo bovino o coniglio per un mesetto magari e se tuttook ..riprovare con pollo...e se abbiamodi nuovo problemi escludere definitivamente pollo..esiste un test affidabile per stabilire se cane soffre di allergia al pollo?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tiger80 il 15-05-2016 13:45 ]

calzinimaya

mah...per una sospetta polmonite mi pare stia facendo una terapia antibiotica deboluccia...
l'emogramma l'ha fatto o no?

tiger80

perche mi parla di polmonite??non abbiamo fatto emocromo,domani dinisce la terapia e sentiamo il vet che dice...la notte non riposa molto biascica spesso, oggi in passeggiata respiro va meglio..

calzinimaya

il cane ha problemi respiratori da GENNAIO...sono 4 mesi.
ritengo improbabile che in una settimana si sia tutto risolto.
personalmente ho già detto che farei emocromo ..più di così non so che dirti

tiger80

dopo 10 gg di rymadil e augment e aerosl, sembrava andare molto meglio, il vet ci ha detto di stoppare rymadil e aerosl...e giorno dopo di nuovo respiro rumoroso,e accelerato.
Quando faccio aerosol inspira e fa rumore come se russasse, anche quando dorme, a volte tira dei respiri grossi dal naso e fa rumore come se russasse.
Può un golden avere dei problemi a livello nasale, tipo la sindrome ostruttiva respiratoria??
perche leggendo i sintomi so quelli del mio cane...eterna faringite
il cane presenta un respiro particolarmente rumoroso e difficoltoso, scarsa resistenza agli esercizi fisici, oppure respirazione notturna anomala...Gli sforzi inspiratori associati a questa sindrome causano come conseguenza edema ed infiammazione secondaria della mucosa laringea e faringea, accentuando l'eversione dei ventricoli laringei che riducono ulteriormente il diametro della glottide, peggiorando la sintomatologia e innescando un circolo vizioso che determina una sensazione di soffocamento crescente nell'animale. ...cio potrebbe spiegare anche l'ispessimento della trama polmonare

calzinimaya



tiger80

aggiornamento:
sabato faro esami del sangue.
altri dettagli:
Cane si gratta spesso naso, e poi lo struscia a terra, poi in passeggiata dopo pochi metrti apre la bocca per respirare meglio e intorno alle narici si forma una piccola schiumetta bianca.a volte ho visto colare anche il naso.
inoltre anche anno scorso da maggio, stessi sintomi, meno accentuati.
tutto ciò potrebbe far propendere per una rinite allergica??magari di tipo ambientale??che esami potrei richiedere in tal senso??

calzinimaya

per fare le cose fatte bene serve uno studio radiografico del torace, esami del sangue, visita fatta bene.
se poi il dubbio c'è su questa rinite allergica serve una rinoscopia con biopsie

tiger80

oggi avro risultati esami sangue, lunedi dovrei fare endoscopia naso,polmoni,gastro e colon (anno scorso si sospettava ibd)
il cane si isola rimane seduto per ore, respira con affanno, spesso stringe gli occhi,si sposta di continuo senza trovare posizione.
la notte anche se fresco inizia ad aver affanno e dorme solo se lo faccio uscire in balcone..è come seavesse fame d'aria...non ha dormito mai furoi neanche destate.
da ottobre 2015 fatto 4 anestesie, l'ultima ad aprile..sarà troppo poco tempo ??
se facessi uno tc total body invece delle 3 endoscopie??avrei lo tesso risultato??anno scorso all'eco si vedeva una diltazione cavale con sospetto shutn extraepaticvo...poi gli enzimi pre eranno nella norma mentre i post nella fase di dubbio e ammoniaca negativsa




edit
aggiuto quesito a titolo topic
CV STAFF

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-06-2016 09:34 ]

calzinimaya

no, non hai lo stesso risultato.
penso seriamente che dovresti metterti nelle mani di un buon professionista e seguire le sue indicazioni