Gola infiammata e tosse


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giugi96

Il mio Toby 10 mesi da qualche giorno emette strani versi dalla bocca/ naso quasi come se avesse qualcosa incastrato in gola , praticamente starnutisce e tossisce , oggi che la cosa si è fatta molto più frequente il vet mi ha detto che la gola è un po infiammata ma non è nulla di grave solo un colpo d'aria e nulla di grave e di dargli mezza bustina di oki divisa in 2 mattino e sera , sinceramente leggendo in internet non mi fido molto voi che dite? Preciso che il cane gioca mangia si scarica bene e non ha vomito , fatica solo ad abbaiare in quanto gli escono colpi di tosse credo secca. Sinceramente essendo il primo cane d la prima volta che ha questo problema sono veramente preoccupata uno perché non so se dargli l'oki e poi perché non vorrei fosse qualcosa di più grave 🙁

Edit: per favore, attenzione ai titoli, devono far capire il problema.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-05-2016 23:06 ]

lillina

nn sn un vet ,ma l'OKI non è per uso umano?

Giugi96

Già infatti ho preferito non dargli quello , oggi ho sentito un altro vet mi ha consigliato rimadyl per qualche giorno ( metà al giorno in due volte ) cosa ne pensate ?

Anna49

non sono un vet ma per quanto ne so e ricordando altri topic precedenti su questo tema dico che l'OKI può essere tossico nel cane mentre il Rimadyl ( che ho usato anch'io in passato per i miei cani) è un antinfiammatorio efficace ed adatto al cane.
Facci sapere

Giugi96

Ciao a tutti , vi aggiorno su Toby , da giovedì sta prendendo rimadyl 1/4 di pastiglia x 2 volte al giorno , la tosse sembra migliorare anche se non è ancora passata del tutto soprattutto la notte e la mattina , il problema è che questa notte temo abbia rigurgitato , stamattina ha avuto una scarica di dissenteria e dopo non ha più fatto i suoi bisogni , mangia poco nulla ...
Secondo voi può essere un effetto delle pastiglie o un peggioramento della gola ? In più ieri appena mi sono distratta ha mangiato da terra un pezzo di qualcosa di simile alla carta da forno e non ho fatto a tempo a toglierla dalla bocca :( potrebbe essere collegato ?

Silvia87

Ciao! ti ha associato gastroprotettore? È parecchio forte per lo stomaco come farmaco; una delle mie cucciole non tollera rymadil...ce ne siamo accorti perché la tracheite andava meglio ma urinava sangue. Risenti il medico...

Anna49

confermo quanto detto da Silvia, quando ho dato ai miei cani il Rimadyl il vet ha sempre associato un gastroprotettore


Giugi96

Grazie per il consiglio , domani sento il veterinario e vedo che mi consiglia , ora sembra stare meglio , ha iniziato a giocare come un disperato , nonostante l'orario mi fa piacere vederlo giocherellone , l'unica cosa che ho notato è che lascia delle macchioline ( piccolissime ) rosse sui giochi che morsica mmmh spero non sia nulla di cui preoccuparmi 😔
Vi ringrazio tutti per i consigli

lillina

sangue

andrei a fondo

Giugi96

Ho scoperto da dove proveniva il sangue , ieri facendo le pulizie ho trovato un dentino di Toby in terra quindi probabilmente era da lì che arrivava , la tosse però non ancora gli è passata , o meglio durante il giorno non ha nulla mentre la mattina appena sveglio inizia a tossire , il vet dice che si dovrebbe dare un antibiotico , però vorrei capire se lasciando così la situazione è tenendolo un po a riguardo non gli passa da solo in fondo è piccolino e non penso che tutti questi farmaci gli facciano bene :( che dite ?

Pappagalli

Ciao,

anche il mio cucciolo sta passando lo stesso. Aveva solo episodi isolati la prima notte e il secondo giorno e abbiamo dato Rimadyl + una iniezione di antinfiammatorio. Ora sono passati 6 gg ed è molto migliorato ma non totalmente passato. Il Veterinario mi ha spiegato che ci vuole un po' di tempo e di avere accortezza di non porlo dove vi sono sbalzi di temperatura o altro (evita collare e metti provvisoria qualora non usi una pettorina).
E giusto per stare in tema pure il mio sta cambiando i denti ...:D (5 mesi)

L'antibiotico l'abbiamo preso ma non dato (per precazione dato vi erano dei giorni festivi intramezzo).


Tieni sotto controllo e fai la cura di antinfiammatorio e se grave antibiotico, ma se non noti miglioramenti, allora è bene provvedere con esami successivi. In qualunque caso è bene segui e tieni aggiornato il tuo veterinario di fiducia.


Ciao