Capire il mio cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Matta

Buon giorno a tutti , io e la mia ragazza una settimana fa abbiamo adottato un cucciolo meticcio da un canile .Il cucciolo è stato riportato a al canile per 2 volte perché considerato "troppo vivace" ma a me questo non sembra perché non da nessun tipo di fastidio.Mia cognata venerdì scorso ci ha fatto da staffetta e lo ha dato a noi sabato pomeriggio .I primi tre giorni il cane dormiva e basta ,mangiava poco ,e ci seguiva in ogni nostro passo.Ieri mia cognata è tornata a trovarci di pomeriggio e poi è andata via , e il cane non risponde più a noi ,quando ci vede non ci fa più le feste (dopo i primi tre giorni faceva i salti di gioia quando ci vedeva ) ,sembra triste :( . Aggiungo che da quando sta con noi esce almeno 3/4 volte a giorno e rimane solo massimo 3 ore . Poi ogni qualvolta gli si mette il guinzaglio il cane si irrigidisce , abbassa le orecchie . Si chiama Athos ha 1 anno appena compiuto ed è taglia media ! Vi ringrazio in anticipo ,spero possiate aiutarmi !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matta il 25-04-2016 14:29 ]

calzinimaya

l'hai portato dal vet per un controllo?
se ha un anno non è un cucciolo, è un cane adulto e se ha un passato turbolento potrebbe essere necessario un comportamentalista.

Matta

Non ancora perché lo stallante ci aveva accennato che ci avrebbe messo un po' ad ambientarsi ,comunque
allora provvedo subito ! Grazie mille!!

misssmith

I cani di canile non sono abituati al guinzaglio, ben che vada lo metteranno sì e no una volta al giorno se vengono portati fuori in passeggiata. Lo devi abituare in modo da non spaventarlo. Nel forum trovi diversi topic sull'argomento, qui c'è uno degli ultimi. Personalmente preferirei la pettorina, visto che il collare può sfilarsi. Avendo portato in passeggiata i cani di un canile, so che possono spaventarsi per cose di cui noi nemmeno ci accorgiamo (rumori improvvisi, bici, ombrelli ecc).
Stesso rinforzo positivo per passeggiate, visite dal vet ecc. Dovrà abituarsi a tutto. Inizia gradualmente e porta pazienza. E se vedi che hai problemi, cerca aiuto e risolvi subito, non lasciar passare del tempo.

Ma la prima cosa in assoluto, come ti ha scritto la nostra vet, è una visita dal medico per verificare le condizioni di salutre, i vaccini ecc.