Gatto con insufficienza renale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tzui

Salve a tutti,
A Cippi, 14 anni, uno dei miei 5 gatti e un cane, è stata diagnosticata un'insufficienza renale, con creatinina a 6, urea a 93, Alp a 11. Lo sto curando con 80 ml di flebo di Ringer lattato due volte al giorno, mezza fiala di Tad 600, Rossovet carnitina gocce, Zantadine, Omega pet e Betotal. Mangiava le crocchette c/d, ora le k/d. In un mese di cura il gatto ha ricominciato a mangiare e il volume di urina è notevolmente diminuito, anche se beve ancora parecchio. E' un gatto psicologicamente traumatizzato, in quanto l'abbiamo trovato piccolissimo in una strada molto trafficata con la zampetta anteriore incastrata nelle grate di un tombino mentre le auto quasi lo sfioravano. Zampetta fratturata in più punti, che il primo vet al quale ci siamo rivolti voleva amputare, mentre un secondo ha tentato di recuperarla con due interventi, ma il gatto cammina ugualmente poggiando il ginocchio. E' molto timido, e per questo non voglio per ora stressarlo con nuove analisi.
So che da diversi anni negli Stati uniti si è affermato l'uso di Azodyl, che in Italia non si trova, mentre gli equivalenti Simbiox e Florattiva fast sono stati cambiati. Gli ho dato Florentero, ma la situazione è rimasta tale e quale. Ho letto che alcuni somministrano il Probinul 5, farmaco che si è dimostrato efficace anche nel trattamento su umani. Qualcuno di voi l'ha sperimentato?


titti22

Ottimo sostituto dell'azodil, non è un farmaco ma un probiotico.

Tzui

Grazie. Stamattina l'ho ordinato in farmacia, ma pare sia molto difficile reperirlo in capsule, mentre per bustine e gocce non c'è alcun problema. Il mio gatto però mangia solo crocchette e sarebbe impossibile dargli quello in bustine, mentre se in gocce non ci sarebbero problemi ho però letto che la composizione è differente. Intanto da qualche giorno ho interrotto la somministrazione del Florentero, e da ieri sono ricominciati i vomiti mattuttini. Non so, magari gli giovava anche quello.

titti22

Non sapevo ci fosse in gocce.

tieni presente che la composizione bustine e capsule ora dovrebbe esse uguale vari solo il quantitativo.

di capsula salvo casi gravi di solito si usa mezza capsula si rin chiude la capsula con il rimanente e si conserva non so se in frigorifero o al fresco x il giorno dopo.

si può miscelare ad un po di latte o altro alimento gradito oppure dare con siringa( senza ago.)


direttamente in bocca. controlla che se gocce non contengano addittivi o sostanze che possano far male al gatto.

si controllano le feci può dare stitichezza o feci molli. da li ci si regola con il quantitativo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 05-04-2016 23:28 ]

Tzui

Potrei mettere metà del contenuto in un'altra capsula. Il problema ora è quello di riuscire a trovarlo in capsule. Faccio così anche per dargli lo Zantadine, anche se è liquido per un po' la capsula tiene. Se glielo do direttamente con la siringa sbavai e sputa, mentre gradisce il betotal in sciroppo e il rossovetcarnitina. Anche se il vet non da molta importanza ai probiotici, non vorrei lasciare nulla di intentato.

Tzui

Il Probinul capsule non si trova in alcun deposito. Avevo momentaneamente sospeso il Florentero in attesa del Probinul e il gatto ha ricominciato con i vomiti mattutini che sembrano di sola acqua. Durante il giorno non vomita. Gli ho ridato il Florentero. Prima gli davo Normospor ma ogni mattina era vomito sicuro. Per ora continuo così, finchè non ricompare il Probinul capsule.