Cocker: dubbi e consigli su eventuale cucciolata


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lulu8489

Ciao a tutti!
Convivo da Due anni con il mio compagno e abbiamo deciso di prendere un cane. Ho sempre avuto cani in casa, fino a due anni fa ero con mia madre e avevamo due cagnoline una meticcia di 10 anni e una breton presa da canile di 3 anni.

Nella mia famigli abbiamo sempre preso cani trovati in strada o dal canile non abbiamo mai preso un cane di razza sopratutto perché non potevamo permettercelo.
Ho sempre amato i cocker e ne vorrei uno, ma mi trovo davanti ad un conflitto interiore che mi mangia da dentro da10 giorni.... Ho passato gli ultimi giorni documentarmi sulla questione, escludo ormai come molti di voi immagino consigliano,le cucciolate domestiche o comunque privati, se devo fare un"acquisto" mi sono imposta che debba essere fatto per bene...
Ho trovato un allevamento che mi sembra molto serio è che tratta la sola razza cocker, prezzo "alto" ovviamente rispetto ai vari annunci che si trovano sul web ma capisco a pieno il perché.
Passo alle domande, anche se vi sembreranno sciocche.

Mi consigliate di compiere questo passo?

Premettendo che non ho mai fatto delle cucciolate, poiché ho sempre sterilizzato i miei cani, come dovrei comportarmi con un cane di razza?
Ho letto in giro che si consiglia di far fare dei cuccioli alle cannette per non compromettere utero etc. Ma come funzionerebbe L accoppiamento? Porto la cagnolina in allevamento e poi? Devo pagare per la monta? E ai cuccioli dovrò pensare io a "rivenderli"? Esistono allevamenti disposti ad occuparsi dei futuri nascituri?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lulu8489 il 31-03-2016 01:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-03-2016 14:32 ]

enide

Ciao, anche io sono una amante dei cocker spaniel inglesi, infatti tre anni fa ne ho preso una, Astrid,i soldi spesi meglio in assoluto!
Noi l'adoriamo, è parte della famiglia, è affettuosissima.
Io l'ho fatta sterilizzare a 8 mesi, ho avuto brutte esperienze precedenti di cagne morte di tumore all'utero e non volevo rischiare più. Non è ingrassata, ne niente.
Fare una cucciolata non protegge la cagna dal tumore all'utero.


Lulu8489

Ciao grazie per la risposta!! Si sì so assolutamente che sterilizzare è in assoluto la miglior prevenzione di fatti come ho scritto prima ho sempre fatto sterilizzare le mie cagnoline. Solo che ho letto che si consiglia di far fare almeno una cucciolata prima di una sterilizzazione per vari motivi e vorrei sapere se è una cosa vera o meno.
Mi preoccupa la questione cucciolata perché non saprei come muovermi per trovare casa ai cuccioli, e mi chiedevo appunto a tal proposito se ci sono allevamento ti che aiutano con le cucciolate, o se si limitano al dare il solo servizio della monta a pagamento.


enide

come ho detto prima farle fare una cucciolata non protegge da un eventuale tumore dell'utero.


misssmith

Leggi qua, ci sono anche le risposte di vari nostri vet.

Lulu8489

Ed a titolo informativo, nel caso in cui si opti per una cucciolata, sapete darmi delucidazioni su quanto ho chiesto prima? Gli allevamenti generalmente si "limitano" a offrire uno stallone o se richiesto sono disposti a prendersi carico dei cuccioli?
cioe L allevamento da cui si prende la cucciola, una volta adulta, si prenderebbe carico di vendere i cuccioli della stessa, o dopo L accoppiamento sarebbe compito del proprietario della cucciola rivendere i cuccioli con relativi documenti etc?

enide

visto che continui con la cucciolata nonostante ti sia detto che non protegge da tumori deduco che l'allevatore ti faccia spendere meno se le fai fare una cucciolata quando sarà matura ? dove lui vende i cuccioli come suoi (stemma dell'allevamento)?
spero che si colleghi una persona più informata di me sulla parte giuridica.



Lulu8489

veramente io non sono in contatto con nessun allevatore, ho posto solo una domanda per curiosità personale.

misssmith

Ti linko un topic che sfiora l'argomento, qui. Leggi soprattutto le risposte di charlie69 che era nostro utente e allevatore. A quanto pare, "per fare cucciolate con affisso la fattrice deve essere intestata all'allevatore"...
E da quanto ho capito leggiucchiando in giro, nel prendere accordi con l'allevatore bisogna mettere tutto per iscritto.

Annas

Io non ho capito: devi ancora decidere di prendere il cocker e già ti preoccupi di farla figliare?

Lulu8489

Non mi preoccupo di nulla, chiedo solo informazioni in generale per togliermi ogni eventuale dubbio. Non mi sembra di fare nulla di male

Annas

Nulla di male, ma perdonami, da chi sta per prendere un cucciolo mi aspetto altre domande: come sceglierlo, quale sesso, dove, quando... E non domande così circostanziate sul farlo figliare.
Comunque le normative oggi sono piuttosto complesse, i riproduttori devono essere selezionati e testati per le patologie genetiche secondo i regolamenti del club di razza. Inoltre il cocker non è una razza così richiesta e sistemare una cucciolata è senza dubbio impegnativo e la cosa ovviamente è a carico del proprietario della fattrice, come sono a suo carico tutte le spese, dal diritto di monta agli oneri veterinari e di allevamento della cucciolata.
Va messo in conto che possono anche esserci problemi, per esempio un cesareo...
In sostanza è meglio lasciar fare queste cose agli allevatori, sterilizzare la femmina come ti è stato consigliato.

Annas

Solo per informazione, se decidessi di prendere un cocker puoi anche adottarne uno dal rescue...

Cocker angels

Lulu8489

Non ho fatto domande su come muovermi per lo scegliere il cucciolo perché come ho detto nell open post non sarebbe la mia prima esperienza con un nuovo amico a 4 zampe.
Con i cocker rescue sono già in contatto ma al momento non hanno cuccioli disponibili. Per quanto mi piacerebbe prendere un cane adulto, anche perché in passato L ho già fatto per due volte, al momento mi trovo impossibilitata poiché ho, non in casa mia, ma in famiglia una femmina dominante che, testato, accetta solo cuccioli, e un maschio che non va molto d'accordo con altri cani. Non voglio ritrovarmi con un amico da dover poi lasciare a casa quando vado a pranzo da suoceri o genitori o costringere uno dei due pelosi a stare chiuso in una stanza per evitare baruffe. Spero di averti tolto ogni dubbio. Quella del cocker non è un capriccio venuto così, sto cercando di documentarmi e muovermi al meglio. Vagliare varie cose e informarmi ripeto non mi sembra nulla di sbagliato.

enide

se ti può servire:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/e%E2%80%99-vero-che-la-cagna-%E2%80%9Cdeve%E2%80%9D-avere-almeno-una-cucciolata-nella-vita/

http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/dieci-domande-su-fare-una-cucciolata-oppure-no/

http://www.tipresentoilcane.com/2014/08/18/buoni-motivi-per-non-cucciolata/

Lulu8489

So benissimo quali sono i contro delle cucciolate a maggior ragione se di cani senza alcun certificato pedigree, motivo per cui ho sempre sterilizzato negli anni le mie bimbe. Sono a favore della sterilizzazione, ho capito che la questione almeno una gravidanza nella vita è una diceria. Grazie a tutti per avermelo ripetuto ma ripeto nuovamente che son cose che sapevo e che ora grazie a voi so ancora meglio. Alla mia domanda però posta prima nessuno ha risposto, si pensa a fare moralismi che per carità non critico però non pensate che chiunque si ponga un quesito su cucciolate o acquisti di animali di razza sia sempre il primo malcapitato che vuole un nuovo giocattolo in casa. Avevo solo voglia di togliermi dubbi, non ho mai visto dar alla luce nuove vite, non sto dicendo che voglio vederlo per forza ma solo capire come funzionerebbe eventualmente con L ausilio di un allevatore, ammesso che esista una cosa simile.

misssmith

Abbi pazienza, molti utenti del forum sono o sono stati anche volontari in canili/gattili e quindi siamo particolarmente sensibili al discorso 'cucciolate'. Hai letto i link che ti ho messo?

Lulu8489

Si L ho letto prima e sopratutto L ultima risposta in quel vecchio thread è molto interessante e chiara. Purtroppo scrivo da telefono e non so come poter quotare una determinata risposta o utente e quindi non sapevo come ringraziarti.
Capisco benissimo che partire prevenuti sia ormai d obbligo di questi tempi dove va di moda sfornare cuccioli, anzi farli sfornare e arricchirsi però non è bello far di tutta L erba un fascio.
Il mondo "di razza" mi è del tutto nuovo, mi incuriosisce e volevo capirne di più. La prima volta che sono entrata in un canile ero una bambina ed ho pianto per giorni, e in questi giorni quando finisco di documentarmi su vari allevamenti etc apro Facebook o altro e vedo annunci di tutte le anime che cercano casa e mi sento una cacca perché penso solo di acquistare un animale. I meticci sono la mia razza del cuore, mi hanno sempre dato amore, la mia Sasha da dieci mi fa innamorare ogni giorno con quei suoi occhioni neri e il pelo nero biondo tanto strano. Il cocker mi piace molto, sia esteticamente sia caratterialmente proprio per il suo carattere "particolare" sarebbe una sfida bellissima da affrontare e poi la vocina del mio compagno mi sussurra ogni giorno che almeno una volta nella vita posso esaudire un desiderio che mi porto dietro da bambina. Proprio perché per me sarebbe una cosa del tutto nuova acquistare, e che fino a poco tempo fa consideravo erroneamente immorale, vorrei documentarmi al meglio, vagliare ogni possibilità e capire ogni situaIone.


Annas

Non si tratta di moralismi, noi non ti conosciamo e leggere una persona così interessata all'aspetto "vendita" dei cuccioli figli di un cane che magari non è nemmeno ancora nato ci mette un po' in allarme, purtroppo ci sono tante persone che vedono nel cane di razza, soprattutto di questi tempi, una possibile fonte di guadagno.
Poi, per carità, tutti gli allevatori hanno cominciato così, con una cucciolata fatta da privati, ma di solito si arriva alla cosa quando si ha già il cane e magari si è iniziato a frequentare le esposizioni.

Comunque, tornando a te, a maggior ragione se in famiglia c'è un maschio sterilizzerei prima del primo calore, onde evitare qualunque rischio.
Attenzione anche alla femmina dominante, non è detto che una volta cresciuta non veda la cocker come una rivale, spesso le femmine sono altrettanto litigiose.

Lulu8489

Guarda io sono anche contenta di tutti i consigli che cerchi di dare e capisco come ho detto prima che partiate
prevenuti. Ma stai dicendo cose che non mi sono messa a chiedere perché già so.
Il maschio è castrato, così come le altre 5 femmine in totale che abbiamo in famiglia.
La dominante, sasha, come ho detto prima, è "testata" per la situazione nuova sorellina/cuginetta. Non accetta cani adulti che non ha mai visto prima. Non ha mai morso nessuno ma quando li vede si innervosisce ringhia e tira fuori i denti. Quando 3 anni fa abbiamo preso lizzy dal canile non ha mai fatto nulla di tutto ciò, ed anzi dal primo giorno se L è tenuta vicina vicina a dormire. ha un carattere molto solitario quindi tutt oggi non è che stiano sempre appicciccate, ma comunque vivono insieme,mangiano una di fianco all altra e occupano un divano a 3 posti per dormire una vicino all altra. Stessa cosa con la bimba di mia zia, L ha conosciuta da piccola, L ha vista almeno un paio di volte a settimana e ora che è adulta la accetta tranquillamente, ripeto, non che emetta gioia da tutti i pori quando la veda, ha la puzza sotto al naso la mia sasha mica da confidenza a tutti lei è una contessa ( :P ) , ma la accetta le cede volentieri la ciotola il posto sul divano e si comporta da perfetta padrona di casa.
Ora, la prossima questione quale sarà? Se ho spazio in casa? Se vorrò avere figli?? Lo porterò con me in vacanza? Tutte domande a cui nella vita ho risposto non so quante volte compilando moduli pre affido. Ho sempre adottato ripeto, so i pro e i contro nel percorso che si inizia assieme ad un cane, e ripeto per L ennesima volta che il mondo nuovo per me è quello dei cani di razza e delle cucciolate e volevo solo documentarmi. Se hai altri dubbi che devo dirti chiedi, se vuoi ti mando direttamente il modulo ore affido compilato la scorsa settimana e magari stai più tranquilla. Il mondo è pieno di brutte persone che vedono animali come oggetti, ma non pensiate che tutti tutti tutti siano così.

enide

guarda che sei partita tu dicendo che avevi letto che una cucciolata protegge da eventuale tumore all'utero, quando ti è stato detto di no, hai cambiato motivazione, dicendo che forse ti piacerebbe vedere venire al mondo dei cuccioli perchè non hai mai provato questa esperienza.
benissimo, è una tua decisione.
Ti è stato risposto quello che sapevamo, ovvero che la sterilizzazione è la migliore protezione contro tumore all'utero, piometre e gravidanze isteriche.
Ti ho scritto il link di ben 3 pagine (l'hai lette?) dei pro e contro di avere una cucciolata.
Per il quesito sugli allevamenti io personalmente non lo so, però prima di fare queste domande comincerei a guardare gli allevamenti e farei a loro queste domande.

Lulu8489

Non ho cambiato nessuna motivazione, ho esposto solo tanti dubbi sulle cucciolate. I link li ho letto tutti anche se quelli messi da te non mi hanno detto nulla di nuovo. Ero in dubbio sulla questione prevenzione tumorale e li avete chiarito subito. Non ho ancora capito perché attaccare una persona che chiede info, subito a pensare che voglia speculare. Son contenta che siate brave persone, ma al
Mondo non siete le sole. Ho capito che qui più che la risposta "devi sterilizzare, non ti devi informare, mai pensare a fare cucciolo, neanche informazioni" non avrò altro.
Aprite un po' là mente, sicuramente avete un cuore grande, ma la mente forse un po' più elastica sarebbe meglio. Adios

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lulu8489 il 01-04-2016 12:29 ]

enide

no, forse non si capisce il tono da un messaggio (senza forse).
non ti attacca nessuno, per favore smetti di essere sulla difensiva.
se stai pensando di fare alla tua futura cucciola una cucciolata sei liberissima di farlo, come hai detto tu non c'è niente di male. ti ho solo detto che forse le domande inerenti all'allevamento è meglio che le fai direttamente a loro perchè ognuno ai propri canoni (c'è quello che ti obbliga a tenere la cagna in gestazione all'allevamento perchè vuole che i cuccioli nascono da lui, c'è quello che te li lascia tenere a casa,ecc)

lillina

Veh che la mente si è elasticizzata e molto ,leggendo qui e da anni e anni

Perché adios?

Ho avuto un cocker tantissimi anni fa ,bellissimo ,era il cane di mio papà ,io ero una ragazzetta
Cane vitale intelligente caparbio
Prenditi una femmina , sono più dolci e poi deciderai
Valuta bene i giochi di convivenza e i rapporti con gli altri cani che hai

E manda una foto del cucciolo appena è tuo ,sarà graditissimo


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-04-2016 12:52 ]

Annas

Rispondiamo da anni a tante persone. Di norma chi fa tante domande non è così esperto di cani e magari ci può venire in mente che abbia tralasciato qualcosa. Non è per noi un discorso personale, rispondiamo considerando anche l'utente che, interessato agli stessi argomenti, leggerà questo thread senza aprirne uno a sua volta. Per questo ho aggiunto considerazioni sui cani dominanti e sulla convivenza. Felice che tu sappia già tutto, ma il tuo sarcasmo verso chi comunque ti sta dedicando un poco del suo tempo, è fuori luogo. Purtroppo molto spesso ci sono utenti che arrivano qui in piena crisi perchè non sanno gestire un cane appena preso non avendo considerato tutti i problemi che questo può comportare oppure si trovano alle prese con una cucciolata e non sanno dove battere la testa. È pertanto normale per noi far presente i problemi ai quali magari non si è pensato, perchè non possiamo avere idea se dall'altra parte ci sia un neofita, uno sprovveduto o Konrad Lorenz.
Tra l'altro hai posto domande specifiche alle quali nessuno di noi può rispospondere se non come abbiamo fatto, con nozioni generali, poi ogni allevatore che vende la monta dei suoi maschi può fare accordi di qualunque tipo, fermo restando che io diffido di tutti questi accordi particolari perchè sono dell'avviso che chi fa da sè fa per tre e poi non arriva qui in Diritti a lamentarsi dell'allevatore che vanta diritti su fattrice ceduta e cuccioli
A buon intenditor...

Annas

E per informazione generale, sulla falsariga da quanto scritto da Enide: un allevatore serio vende la cucciola, chiedendo un prezzo equo per le sue caratteristiche (genealogia, età, soggetto da esposizione o da compagnia...) e fa il passaggio di proprietà. Un domani se l'acquirente vuole accoppiare la femmina comprata può ceder gli la monta di un suo stallone, dietro pagamento di somma in denaro oppure dietro corresponsione di uno o più cuccioli della cucciolata. Stop.
Se poi vuole aiutare nella vendita dei cuccioli può farlo, ma non è un obbligo nè un servizio che gli allevatori offrono.
Tutti gli accordi e contratti del tipo ti dò una femmina a tot invece di tot però poi facciamo una cucciolata insieme oppure me la riprendo io per fare una cucciolata ecc. ecc. Sono escamotage per chi fa del l'allevamento un fatto economico e che sarebbe meglio evitare perchè, quasi sempre, portano a diatribe e malintesi.

misssmith

Approvo quanto scritto da Annas. Devi comprendere che spesso legge il cosiddetto 'utente silente' e bisogna esser più chiari possibile. Il discorso sull'interazione coi cani di casa te l'avrei fatto anch'io, purtroppo ne sappiamo qualcosa visto che sono decine i topic sull'argomento.

Comunque, al di là di tutto ciò, ti stai informando e fai benissimo. Sei stata a qualche esposizione? O a vedere un allevamento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-04-2016 21:03 ]