negozi animali vivi


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GattinoBiancoTigrato

da qualche mese mi domando ancora questa cosa: in italia esistono ancora i negozi di animali che "espongono" animali vivi?
lo scorso weekend sono entrata in un negozio di animali qui in inghilterra per comprare delle crocchette. c'era una bimba sui 9-10 anni che stava scegliendo tra un cincillà e dei topolini (beh, non sono esperta, potevano essere criceti/topi/mini-scoiattoli) e cercava teneramente, a modo suo, di fare amicizia attraverso i vetri con una di queste specie. La madre, acida già di faccia, dopo una 10ina di minuti (sì, ci metto una vita a leggere/tradurre gli ingredienti delle crocchette!!) scocciatissima, l'ha interrotta dicendole di scegliere quello più economico perché tanto si sarebbe stufata presto di badare a lui.
Ho quindi dato uno sguardo a quelle etichette in alto alle "gabbie" di quelle povere creature: 7-8-10 sterline l'uno.. con pacchetto "start" (gabbia, paglia, mangime) ad un prezzo equivalente ai 20 euro...

roba da matti, ok che sono in miniatura.. ma sono animali!! Quel prezzo non dà minima responsabilità... funziona così ovunque??
ps: ha scelto un topino e le hanno dato la brochure su come accudirlo

micioarrabbiato

Esistono eccome... anzi la domanda che mi farei io è esistono negozi che si rifiutano di tenere ste povere bestiole in vetrina? Io abito a Genova e non ho ancora visto un negozio senza varie specie di pesci in minuscole vasche o cincillà in stato pessimo, ma anche topini ballerini, criceti, conigli nani tutti ammassati in gabbie ridicole chissà da quanto e chissà per quanto. L'altro giorno mentre prendevo delle ciotole nuove ho sentito uno che chiedeva un bel po di topi vivi per darli al suo serpente... per fortuna la commessa si è rifiutata, ma quanti invece se ne fregano? il tizio sarà ben andato da qualche altra parte.... in alternativa voleva anche dei gattini mi si è gelato il sangue

Il bambino che ho in affido ha 5 anni e un po di tempo fa gli ho chiesto se gli piacevano quei conigli (indicando la gabbia di un negozio) e lui mi ha chiesto se erano morti io gli ho detto di no che erano vivi e lui ha detto che lo facevano diventare molto triste... ha ragione (ovvio i bambini hanno sempre ragione e dicono sempre il vero). Se fosse per me dovrebbero starci i commercianti nelle gabbie fino a quando qualcuno non li compra per darli in pasto al cucciolo di coccodrillo a casa (lascio perdere il discorso su chi prende in casa animali che da casa non sono).
Il commercio di animali vivi sarebbero un ottimo argomento di referendum (visto che siamo nel periodo), sarebbe un argomento su cui mi verrebbe voglia di votare.

ps: qui un topino ballerino costa 2.50 il mangime 3 quindi volendo con 6/7 euri il topo è tuo con il cibo.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 11-03-2016 18:43 ]

lillina

Ottimo argomento
Ne so poco

Non vedo negozi con gattini o cuccioli di cani ,ma con criceti pesci topolini e chinchilla ' tartarughe ecc

Vediamo di andare a fondo e di documentarci
Chi ne sa di più ' ?



didi45

In Italia credo sia vietata l'esposizione in vetrina degli animali. All'interno del negozio possono essere tenuti e venduti animali vivi.
Se il negoziante é una persona corretta, cercherà di trattarli il meglio possibile per gli animali stessi, se scorretta si limiterà a un buon mantenimento che eviti malattie e morti che gli creerebbero gravi danni.
I più penalizzati sono comunque i pesci rossi e le piccole tartarughe perché non emettendo suoni non possono neppure emettere lamenti.
La vendita di animali vivi non può essere evitata.
C'è chi decide di comperarsi il coniglietto , il cincilla, o il topolino e intende tenerlo nel migliore dei modi e ci convive fino alla vecchiaia del piccolo.
Sono gli acquirenti che sono irresponsabili , perché pur di far felice il bimbo o la bimba comperano queste povere bestie senza neppure sapere quali siano le loro esigenze e inesorabilmente le condannano a morte.
Non si comperano animali per i figli, e quando un genitore prende questa decisione deve essere cosciente che passata l'euforia del primo momento, tutte le cure saranno affidate alla sua cura.




danimici15

Proprio davanti a casa mia, da qualche giorno ha aperto un negozio di animali, se tu passi di lì noti subito ai piedi della vetrata del negozio una grande gabbia, alta dove all'interno c'è un piccolissimo maialino nero vietnamita, che oggi era in braccio piccino al padrone del negozio e che aveva gli occhietti chiusi per il sonno, più in là c'è un visone che mai avevo visto, che nessuno mai comprerà perchè aggressivo, quindi resterà in gabbia tutta la vita ? Già ora è stressato perchè per tutto il giorno va a destra e a sinistra della gabbia un pò piccola ed in modo ritmico come un pazzo. Poi c'è un cincillà bellissimo di un colore chiaro che quando ti avvicini tira fuori la piccola bocca dalle sbarre e se ti allontani, quasi capisce che anche questa volta resterà lì e torna triste accovacciato e con gli occhietti semichiusi. Poi un simpatico coniglietto ariete che è restato solo perchè il suo compagno di stanza finalmente è stato portato a casa e si starà prendendo un mucchio di coccole. Poi topini criceti ed un bellissimo enorme pappagallo azzurro ara, al quale non devo essere molto simpatica, ma quello è del proprietario, che è una persona molto pulita ed amante degli esotici. I serpenti proprio non li ho voluti vedere neanche un pò. mi fa molta pena quel visone che spero qualche autorità lo riporti nei suoi posti, perchè non lo puoi tenere in casa non lo puoi accarezzare non diventerà mai mansueto e vederlo in quella gabbia piccola e bassa è triste. Già avvisato chi di dovere almeno per questa povera bestia che non potrà mai avere una casa se non la sua. Il maialino vietnamita costa 100 euro, 25 il coniglio ariete, e molto poco quei poveri topini criceti e altri piccolissimi animaletti che non conosco. A me hanno regalato 10 anni fa un coniglietto nano colore della lepre comprato in un negozio ed è stato bellissimo conoscerlo e vivere con lui tutti questi anni. Non sono in vetrina questi animali ma è come se lo fossero.

lillina

bisogna cercare elementi x sapere se in Italia è lecito e x quali animali

mi documento appena ho un momento

brava Dani per segnalazione del visone triste

lillina

sposterei in DIRITTI DEGLI ANIMALI

meno letto ma piu adeguato

micioarrabbiato

Comunque penso che l'esposizione di animale in generale nei negozi sia solo un "esca" per far acquistare ai passanti più animali possibile...

Chi desidera un cucciolo per passione ormai si rivolge ad altre strutture (almeno per quanto riguarda cani e gatti, che infatti dai negozi sono praticamente spariti) o adotta trovatelli.

La vendita di piccoli animali salvo eccezioni è destinata a chi ha un interesse superficiale o a chi ha dei figli che hanno chiesto un cucciolo e portano a casa un bel criceto quasi per dimostrare ai figli che non sanno prendersene cura.

Ovviamente non parlo di tutti; c'è chi compra pesci o uccelli o topi che ha una vera passione e li tiene al meglio... ma non capisco cosa ci vorrebbe a ordinarli su richiesta invece che tenerli in negozio mesi perchè qualcuno potrebbe forse comprarli.

Devo anche aggiungere purtroppo che molti negozianti ignorano o mentono, non so, sulle esigenze di spazi e cure degli animali che vendono. Io ad esempio ho acquistato tempo fa alcuni pesci rossi e mi era stato detto che per 2 pesci bastava una vasca da 10 litri.

lillina

Beh dipende dai commercianti ,come in ogni lavoro c'è' chi lo svolge bene con correttezza e competenza e chi no

micioarrabbiato

Sì, ovviamente ci sono molte persone oneste... magari sempre di più chissà... comunque io animali in vetrina ne vedo davvero tanti.

lillina

E ' lecito ,regole rigide

Ho trovato tutta la procedura

www.ulss12.ve.it/docs/file/veterinario/animali/vendita%20animali.pdf.

lillina

Procedure per il rilascio dell’autorizzazione sanitaria per attività di vendita di animali
d’affezione e ornamentali


L’esercizio di vendita di animali d’affezione ed ornamentali è subordinato all’autorizzazione
sanitaria del Sindaco su conforme parere del Servizio Veterinario dell’Az. ULSS.
I locali dovranno essere ad uso esclusivo, non sono ammesse altre attività nei locali medesimi(es.
toilettatura).
I locali dovranno essere dotati almeno di servizi igienici, magazzino e locali vendita, dovranno
essere bel aerati, provvisti di illuminazione naturale ed artificiale, avere pareti lavabili e
disinfettabili, dotazione idrica adeguata, scarichi collegati alla rete fognaria, provvisti di servizi
igienici conformi alla planimetria presentata.
Gli animali dovranno essere tenuti in gabbie o box, facilmente lavabili e disinfettabili, posizionate
lontane dalla luce diretta del sole, lo spazio riservato agli animali dovrà essere proporzionale al
numero, taglia, razza, età le deiezioni dovranno essere asportate nel più breve tempo, è vietata la
vendita di cani di età inferiore ai due mesi, nonché di cani identificati e registrati in conformità alla
ordinanza ministero della salute del 6 agosto 2008; le dimensioni dei terrari dovranno essere
adeguate in base alla tipologia del soggetto/soggetti ivi contenuti tenendo conto delle caratteristiche
fisiologiche ed etologiche specifiche per ogni specie.
Lo stesso dicasi per gli animali acquatici che dovranno essere detenuti nel rispetto delle loro
esigenze eto- fisiologiche, con possibilità di spazio adeguato per il movimento e del loro
comportamento sociale.
Nei locali dovrà essere tenuto un piccolo congelatore deputato alla conservazione delle spoglie
animali in attesa dei ritiro.
I titolari dovranno possedere un registro di carico e scarico degli animali su conforme modello
vidimato dal Servizio Veterinario.
Ogni animale venduto, dovrà essere accompagnato da certificazione veterinaria attestante la buona
salute, con costi a carico dell’acquirente.
La domanda (vedi fac simile allegato) va inoltrata al Sindaco del Comune Sportello Unico Attività
Produttive allegando la seguente documentario:
- 2 copie della planimetria dei locali con indicazione dell’uso dei locali, firmate dal legale
rappresentante della ditta o società;
- 2 copie della distribuzione interna ai locali delle attrezzature di contenimento per gli animali
e scaffalature;
- autodichiarazione che i locali sono di proprietà o in locazione;
- copia abitabilità e destinazione d’uso dei locali;
- copia dichiarazione conformità impianto elettrico;
- copia conformità impianto idrico;
- copia dichiarazione allacciamento impianto fognario;
- schede tecnico descrittive relative alle strutture di contenimento per
cani,gatti,roditori,volatili, pesci;



FAC SIMILE DOMANDA (in bollo)
Ragione Sociale Ditta o Società Al sindaco del Comune di
Tel. e Fax. Sportello Attività Produttive
Oggetto: richiesta nulla osta igienico sanitario per la detenzione e la vendita di piccoli animali
familiari e dei loro alimenti.
Il sottoscritto__________________________________nato a _____________il_________
residente a________________________________in via__________________________ n_______
codice fiscale___________________________ in qualità di (persona fisica o titolare o legale
rappresentante della ditta/società, ragione sociale, via,n, part.iva)
CHIEDE
Il nulla osta igienico sanitario per la vendita delle seguenti specie animale:
(si porta a titolo di esempio una richiesta per le seguenti specie animali, i richiedenti dovranno
specificare esattamente quali specie intendono vendere)
cani,gatti, uccelli esotici e non, roditori e piccoli animali d’affezione, pesci ed invertebrati tropicali
e non, d’acqua dolce e non, tutti gli alimenti per la loro alimentazione.
Nei locali siti a _______________________ via__________________________________ n._____
In allegato la seguent e documentazione:
Data Firma
Recapiti telefonici




calzinimaya

non ho capito la questione per cui è nato il post...


GattinoBiancoTigrato



13-03-2016 alle ore 22:40, calzinimaya wrote:
non ho capito la questione per cui è nato il post...



niente di importante, mi domandavo se fosse "legale" (ma immaginavo di sì visto che lo si vede in giro)
e volevo sapere se a pormi la questione ero sola

Pappagalli

Ciao,

si è legale. In Italia esistono dei parametri generali , come per altre Nazioni.

Penso che sono poche (tra cui dove lavoro la Svizzera) che si differenziano.

Qui esistono leggi più restrittive tra cui le più particolari sono :

- vietato vendere cani o gatti o esporli (a meno che non si abbia una autorizzazione speciale con recinti e altro , legale). Sono misure e sistemi abbastanza difficili e costosi pertanto nessuno lo fa, e la vendita di cani e gatti è affidata esclusivamente a allevamenti, protezioni animali, associazioni o privati.

Per il resto è possibile vendere alcuni animali (non tutti, molti sono vendibili solo con un'autorizzazione speciale del veterinario cantonale, quali furetti, ecc.).

Criceti, conigli, alcuni volatili, pesci (non tutti), ..soggiacciono a leggi restrittive anche nella vendita sia per parametri (gabbie) e detenzione (esposizione solo in teche apposite con misure e allestimenti specifici).

Inoltre sia cavie, conigli che volatili, l'obbligo è l'acquisto di due esemplari (no singoli).

Bocce per pesci tassativamente vietate.
Gabbiette microscopiche o rotonde, tassativamente vietate.

ecc...



Anche per l'apertura di un negozio o affini è necessario un diploma specifico per animali, e la scuola dura 3 anni.




Quello che purtroppo posso dirti non cambia molto è la mentalità di alcuni clienti, .. ma qui sta nel buonsenso di chi vende.
Da noi è possibile vieni a chiedermi un animale, ma io posso rifiutarmi di vendertelo se capisco che non farebbe una buona fine o perlomeno non rispetti le esigenze dell'animale.

Certo poi uno "furbo" può andare altrove ma qui bene o male , è medesimo per tutti ... quindi l'unico sistema sarebbe (come molti purtroppo fanno) passare la dogana e venire in Italia


Cosi in un certo modo raggirano il problema e le leggi.


Onestamente trovo alcune cose molto migliori, ma altre sono diventate cosi restrittive da poi (secondo mio parere) incentivare la parte fraudolenta.
Oltre questo alcune sono cosi restrittive che ti fanno passare la voglia di detenere qualunque animale.


L'informazione c'è , bisognerebbe passarla meglio, e soprattutto cercare di coinvolgere chi prende gli animali ad abbandonare certi stereotipi e capire il perché di queste decisioni, per il benessere degli animali.


Ciao

GattinoBiancoTigrato

Ah, ci tengo a precisare che la mia non era assolutamente una critica contro i negozi di animali, avevo scritto più che altro per fare chiacchiere, ero solo critica contro chi prende un animaletto in casa con troppa superficialità.. non mi aspettavo prezzi così bassi per i topolini, un prezzo così secondo me non lascia il tempo di ragionare a chi non ha la giusta sensibilità..

sirenetta88



14-03-2016 alle ore 10:11, GattinoBiancoTigrato wrote:
Ah, ci tengo a precisare che la mia non era assolutamente una critica contro i negozi di animali, avevo scritto più che altro per fare chiacchiere, ero solo critica contro chi prende un animaletto in casa con troppa superficialità.. non mi aspettavo prezzi così bassi per i topolini, un prezzo così secondo me non lascia il tempo di ragionare a chi non ha la giusta sensibilità..



io di topolini non me ne intendo ....secondo te quale sarebbe il prezzo giusto più o meno??
Poi conta anche che spesso questi negozi vendono a poco perché gli animali sono nati e allevati in condizioni pessime e spesso strappati alla madre troppo presto con tutto quello che ne consegue di negativo (sia per il carattere sia per esposizione a seri fattori di rischio)

didi45

Non è il prezzo che fa la differenza ma la mentalità dell'acquirente.
Ci sono cani o gatti di razza molto costosi che vengono messi in riproduzione continua stroncando la loro salute e che passano la vita in gabbie.
Ci sono pesciolini rossi da baracconi che entrati in casa coinvolgono chi li ha vinti a istallare un acquario o topolini fortunati che finiscono in mano ad appassionati.
Gli animali più sfortunati sono in assoluto quelli comperati per far contenti i bambini che li scambiano per giocattoli , dopo poco si stancano e non li accudiscono più.Diventano un impegno e un peso nelle vacanze per cui vengono regalati ad altri o abbandonati.
Questa è la grande piaga delle vendite , ma la colpa è quasi sempre dell'acquirente.

micioarrabbiato

Non so dire quale sarebbe il prezzo giusto per un topolino, anche perchè per me è già in principio "sbagliato" che gli animali abbiano un prezzo. Penso solo che il costo basso di queste bestioline, che non hanno niente di meno dei nostri cani gatti e animali vari sia talmente basso da renderli facilmente acquistabili anche a persone che non li accudiranno con passione. Non dico che tutti fanno così, c'è chi spende 3000 euro per un cane e poi lo tiene in un box per tutta la vita così come c'è chi compra un pesce rosso e poi gli costruisce un laghetto in giardino... solo che il cane costa e quindi ci pensi due volte prima di prenderlo, l'animaletto costa 3 euro e quindi puoi essere impulsivo quasi come se non fosse un animale vero. Un peluche di questi tempi costa più di un pesce, di un topo o una tartaruga.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 14-03-2016 22:39 ]

danimici15

Il fatto è che non si può sperare nel buon senso della gente che compra un animaletto solo perchè il figlio lo vuole a tutti i costi, pur sapendo che sarà un problema la sua gestione. Se si dà la possibilità di acquistare animali a chiunque, la gente li compra e stop. tra poco qui in città ci sarà una grande fiera e come tutti gli anni ci saranno quintali di coniglietti tutti ammassati, topini, criceti ecc... purtroppo molti di questi saranno condannati a vivere per tutta la loro esistenza in piccole gabbie dove non si possono neppure stiracchiare le zampe da tanto che saranno piccole, ci vorrebbe almeno l'obbligo da parte del venditore di informare che occorre una gabbia tot, cibo tot ecc.

sirenetta88



14-03-2016 alle ore 22:04, didi45 wrote:
Non è il prezzo che fa la differenza ma la mentalità dell'acquirente.
Ci sono cani o gatti di razza molto costosi che vengono messi in riproduzione continua stroncando la loro salute e che passano la vita in gabbie.
Ci sono pesciolini rossi da baracconi che entrati in casa coinvolgono chi li ha vinti a istallare un acquario o topolini fortunati che finiscono in mano ad appassionati.
Gli animali più sfortunati sono in assoluto quelli comperati per far contenti i bambini che li scambiano per giocattoli , dopo poco si stancano e non li accudiscono più.Diventano un impegno e un peso nelle vacanze per cui vengono regalati ad altri o abbandonati.
Questa è la grande piaga delle vendite , ma la colpa è quasi sempre dell'acquirente.



Certo la colpa è dell'acquirente : se non comprasse nessuno in questi negozi non ci sarebbe neanche l'offerta!

sirenetta88



14-03-2016 alle ore 23:01, danimici15 wrote:
Il fatto è che non si può sperare nel buon senso della gente che compra un animaletto solo perchè il figlio lo vuole a tutti i costi, pur sapendo che sarà un problema la sua gestione. Se si dà la possibilità di acquistare animali a chiunque, la gente li compra e stop. tra poco qui in città ci sarà una grande fiera e come tutti gli anni ci saranno quintali di coniglietti tutti ammassati, topini, criceti ecc... purtroppo molti di questi saranno condannati a vivere per tutta la loro esistenza in piccole gabbie dove non si possono neppure stiracchiare le zampe da tanto che saranno piccole, ci vorrebbe almeno l'obbligo da parte del venditore di informare che occorre una gabbia tot, cibo tot ecc.



Probabilmente a monte c'è un problema di mancanza di un certo tipo di cultura o di informazione.Secondo me si dovrebbe far più campagne e più informazione partendo dalle scuole

didi45

Se non esistessero i negozi di animali verrebbero a mancare molti animali di affezione e sarebbe alquanto triste.
Io ho tenuto acquari per anni, facendo riprodurre i pesci ed ho imparato tantissimo da loro e per farli star bene ho imparato cosa sia la natura e come vada rispettata.
Molti pseudo animalisti non hanno la più pallida idea di cosa sia la natura , e gli animali che ci vivono.Non conoscono i loro comportamenti e la loro intelligenza.
Imparare ad osservare un acquario vuol dire imparare ad osservare la qualità delle acque , quella delle piante, e quella dei pesci, i fenomeni chimo fisici che avvengono all'interno ecc....imparare a diagnosticare le malattie più comuni per poi curarle.
E' un mondo intero che va scoperto.
Si scopre che ci sono specie di pesci che si scelgono per fare coppia e si mantengono fedeli a vita.Si scopre che hanno cure parentali molto premurose, si vede insomma pulsare la vita.

Ad esempio se non fosse esplosa la mania dei coniglietti non ci saremmo accorti che sono animali che si affezionano come cani e gatti.
Ogni medaglia ha il suo rovescio, occorre imparare ad usare la faccia giusta.

sirenetta88



15-03-2016 alle ore 15:21, didi45 wrote:
Se non esistessero i negozi di animali verrebbero a mancare molti animali di affezione e sarebbe alquanto triste.
Io ho tenuto acquari per anni, facendo riprodurre i pesci ed ho imparato tantissimo da loro e per farli star bene ho imparato cosa sia la natura e come vada rispettata.
Molti pseudo animalisti non hanno la più pallida idea di cosa sia la natura , e gli animali che ci vivono.Non conoscono i loro comportamenti e la loro intelligenza.
Imparare ad osservare un acquario vuol dire imparare ad osservare la qualità delle acque , quella delle piante, e quella dei pesci, i fenomeni chimo fisici che avvengono all'interno ecc....imparare a diagnosticare le malattie più comuni per poi curarle.
E' un mondo intero che va scoperto.
Si scopre che ci sono specie di pesci che si scelgono per fare coppia e si mantengono fedeli a vita.Si scopre che hanno cure parentali molto premurose, si vede insomma pulsare la vita.

Ad esempio se non fosse esplosa la mania dei coniglietti non ci saremmo accorti che sono animali che si affezionano come cani e gatti.
Ogni medaglia ha il suo rovescio, occorre imparare ad usare la faccia giusta.



quindi si al commercio di piccoli animaletti e no al commercio nei negozi di cani/gatti oppure si a entrambi?

micioarrabbiato

Non sarebbe meglio per esempio che i negozianti vedessero animali specificatamente richiesti dal cliente ordinandoli magari per qualcuno che vuole proprio quello senza farne marcire decine nella gabbia in attesa? Per cani e gatti penso che ormai funzioni così.... comunque oggi sono andata a chiedere in 3 negozi informazioni sui pesci rossi e solo uno mi ha dato informazioni valide ed esatte... gli altri due volevano darmene due con la vasca da 5 litri e non hanno menzionato il fatto che possono vivere 20 anni e che diventano grossi come uno scarponcino.

sirenetta88

Ma gli animali non venduti che diventano adulti che fine fanno?Perché ci saranno sicuramente.....

didi45

Non ci sono animali che rimangono a lungo in negozio e diventano grandi, perché i negozianti si approvvigionano spesso e non fanno rimanenze.

@Micioarrabbiato hai fatto domande specifiche sulla longevità dei pesci, su cosa fare quando vai in vacanza, ecc.....Hai chiesto se avevano un opuscolo informativo sui pesci rossi?
Sta anche a noi informarci, se compri un cibo che non conosci , chiedi come fare a cucinarlo e non aspetti che chi te lo vende te lo spieghi spontaneamente.
E si parla di cose. Chiunque ha un minimo di raziocinio dovrebbe preoccuparsi di informarsi su quali siano le esigenze di un essere vivo che si vuole introdurre in casa propria.
Si chiede anche per le piante quando vanno bagnate, se vogliono sole o ombra , se vivono al caldo o al freddo. Per gli animali no?

micioarrabbiato

Non ho chiesto quanto vivono, mi sono dimenticata... ma ho fatto notare che la vaschetta mi sembrava piccola per due pesci. Il signore mi ha detto che lui a casa li teneva in una vaschetta da 10 litri ma andava bene anche da 5. Ho anche chiesto informazioni sul cibo e nessuno (a parte la negoziante che era ben informata e aveva anche un foglio di istruzioni) ha parlato di alimentazione vegetale, ma solo delle normali scaglie per pesci rossi. Penso che gli altri due negozianti dopo le mie domande, se avessero avuto un opuscolo informativo me lo avrebbero proposto e io non ho pensato di chiederlo. Sono comunque stata colpita dalla ragazza che sapeva tutto mi è sembrata una persona onesta, sicuramente nel suo negozio ci tornerò...

didi45

Ti consiglio di fare una ricerca su questo stesso forum dove puoi trovare notizie sui pesci rossi nella sezione animali esotici e nostrani.


micioarrabbiato

Grazie del consiglio, ho letto un po di post sull'argomento pesci proprio pochi giorni fa (visto che sono appena guarita dalla varicella ne ho avuto di tempo per leggere!) e ho scoperto un sacco di cose che non sapevo anche sulle tartarughe.