Cane diventato intrattabile


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Intrighi2007

Un anno fa ho adottato un cane anziano dal canile, scelto perchè assolutamente indifferente ai gatti (ne ho 10) e agli altri cani, avevo già una cagnolina Dopo un mese è arrivato un altro cagnolino maschio, cucciolotto, ma pareva andare tutto bene. Ignorava gatti e con il cagnolino nessun problema. Col passare del tempo è andata sempre un po' peggio. Ha cominciato a ringhiare ai gatti, ad essere insofferente a qualunque cosa (tipo pulizia, spazzolatura, asciugatura dopo la pioggia) con ringhi vari anche a noi umani. Il peggioramente è esploso 2 settimane fa quando con i suoi ringhi continui ha scocciato definitivamente l'altro cane, ormai adulto, che lo ha attaccato per 2 volte in due giorni e l'anziano ce le ha prese entrambe le volte. Nessuna conseguenza fisica, ho fatto castrare il giovane ma ora non si fa più vita. Il cane anziano ringhia in continuazione a chiunque gli passi vicino (umano o animale), non partecipa più alla vita di casa, se ne sta sempre nella sua cuccia. Ho provato, nel tempo, con le maniere forti (sculacciate col giornale) e lui diventava una vera belva, con le sgridate, idem, con la dolcezza, ignorandolo. I primi tempi, quando veniva ignorato, dopo un po' veniva a cercarmi, si metteva in mostra per farsi notare. Ora no, se ne va nella cuccia ed è lui a ignorare me. Lui non ha mai attaccato ma l'altro cane (che è buonissimo) a sentirlo ringhiare così forte tende a reagire e gli si butta addosso ed anche i gatti si stanno scocciando Dico subito che non ho i soldi per un comportamentalista ma non facciamo più vita. Non possiamo lasciarli soli, dobbiamo tenerli guardati a vista, viviamo col ringhio di sottofondo. Io adoro il mio vecchietto, e lui adorava me, ma sto andando in depressione ed ho uno stress che fra un po' sarò io a dover andare dallo psicologo. Vorrei provare con la valeriana, prima di passare a calmani più forti. Avete esperienze simili ? consigli o suggerimenti ? idee su cosa può essere successo?

cilla1

Non è che sta male? Il vet cosa dice?

Anna49

come scrive Cilla, prima di intraprendere qualsiasi ipotesi di calmante ( sempre parlandone con il vet) sarebbe il caso di farlo visitare, il cane non è nemmeno giovane e potrebbe avere anche un fastidio fisico che lo fa reagire in questo modo.

p.s. quelle che chiami " maniere forti" servono solo ad incattivirlo di più, senza nemmeno sapere la causa del suo comportamento

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 09-03-2016 11:21 ]

Intrighi2007

Gli esami sono a posto. Che possa avere qualche fastidio alle giunture, per esempio, vista età e umidità potrebbe anche stare ma il problema è soprattutto quando è in casa. In giardino è pressochè normale, a parte la posizione delle orecchie, sempre tirate indietro, da cane sospettoso. Ha appetito, quando arriva qualcuno corre per fare le feste, tranne poi ritornare in cuccia appena arriva il resto della 'truppa'. I gatti passano davanti alla sua cuccia e neppure lo guardano, parte il ringhio. Quando cucino mi viene dietro come faceva un tempo ma appena arriva l'altro cane se ne va ringhiando. Insomma, un inferno, ci sto malissimo a non vederlo più sereno ed ho poi paura che si azzuffino di nuovo. PS per maniere forti intendo il colpetto col giornale arrotolato sul sedere, niente di più....

Intrighi2007

Dimenticavo, anche la vet è perplessa dato il cambiamento enorme. Oggi, d'accordo con lei, ho provato a dargli un po' di valeriana. Ha dormito tranquillo ma poi, appena sveglio, ha ringhiato al primo micio che gli è passato davanti.


lillina

è vecchio intrattabile come spesso diventano i vecchi

l'elemento di disturbo che ha scatenato il suo disagio è stata ,presumo l'introduzione di una altro cane maschio cucciolo ormai cresciuto
ed è finita infatti a botte e a ringhiate

inutile anche una giornalata ,NON serve a nulla se non ad allontanarlo ancora di piu'

tu immagina un cane anziano finito insieme a 10 gatti e a un altro cane
si, ha una casa e cibo e te ,ma non gli basta
al punto che a volte si mette in mostra per la tua attenzione

ci vorrebbe un'area riservata in giardino e in casa dove possa stare in pace

fallo visitare , è possibile che non stia bene ,l'eta' anche se non sono malati davvero è comunque " una malattia "


spero ti rispondano con migliori consigli gli esperti
rieducarlo cosi' anziano credo sia improponibile
adottare una tattica tranquilizzante forse si


eta del cane ? qual'è fra i tre del tuo avatar??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-03-2016 17:23 ]

Intrighi2007

Ciao Lillina, intanto ti dico che è quello bianco al centro. Ha circa 10anni. Il cucciolotto non era previsto, io sono quasi specializzata in 'geriatrico', ma non potevo lasciarlo correre sulla provinciale e neppure metterlo in canile, dato che era senza chip e nessuno si è fatto vivo a cercarlo. Ho parecchia esperienza di cani anziani un po' sclerati ma lui è arrivato completamente sottomesso, uno straccetto di cane, poi era diventato un fiorellino ed anche con cucciolo andava abbastanza d'accordo. Forse si rende conto di aver perso il predominio con un maschio giovane che gliele ha pure suonate ma non capisco la reazione ai gatti. A loro ringhia da 4-5 mesi, prima neppure li guardava ed era stato scelto proprio per quello fra i vari nonni del canile. Io prendo sempre anziani proprio per fargli vivere bene gli ultimi anni ma con lui sto proprio fallendo. Abbiamo anche considerato la possibilità di castrare pure lui, per vedere se si calma un po' ma se si potesse trovare una soluzione meno cruenta, preferirei.

Intrighi2007

Mi dimentico sempre qualcosa... il giardino gli piace per i bisogni ed i suoi giretti ma, espletate le formalità, tira giù la porta finestra a zampate per rientrare
Il suo posto in casa è tranquillo, se l'è scelto lui appena arrivato, chiuso e riparato fra due mobili, ma non posso impedire ai mici di camminare per il soggiorno. Lui li vede e ringhia anche se passano a metri di distanza!


lillina

adottare cani anziani ti fa onore
è raro e generoso

che ringhi ai gatti ci sta
è il suo mestiere

aspettiamo chi ti sa dire di piu'

una carezza al vecchietto e ai gatti che con tutto il cuore lui detesta

i rapporti con loro sn poco preoccupanti ,se restano ringhiate ,i gatti sn agili e girano al largo
il problema è la sua serenita ' e la vostra

Anna49

parla con il vet, chiedi se puoi dargli, più che la valeriana, un integratore calmante naturale, lui saprà dirti quale, lo renderà più tranquillo.
Per quanto riguarda il predominio, se è un cane dominante trattalo come tale, rivolgiti a lui per primo, se dai qualche snack daglielo prima a lui, se chiami lui ed il cucciolo nomina prima il suo nome, non deve sentirsi "spodestato", ovviamente questo vale se tra i due si è stabilita una gerarchia e lui è ancora il dominante.

Intrighi2007

Nessuno pensava fosse dominante, in canile era estremamente sottomesso, anche per la brutta storia di brutto abbandono. Ho sempre rispettato la gerarchia, in tutto, e l'ho sempre coccolato più del cucciolo. Qualche ringhio ci sta, anche noi ci arrabbiamo, ma tutto è cambiato da qualche mese. Stamattina non voleva rientrare a casa. Faceva un passo sul primo gradino e tornava indietro. Ce n'è voluta per farlo rientrare. Ieri sera dopo uno scambio di ringhi è andato a nascondersi in bagno e poi ha dormito dietro ad una libreria al posto che nella sua cuccia. Sempre orecchie indietro e sguardo impaurito e peggiora ogni giorno anche se da è passata una settimana dalla lite furibonda. Sono disperata, mi si spezza il cuore a vederlo così ma pensare di dare via il giovane mi distrugge.

Pappagalli

"Sempre orecchie indietro e sguardo impaurito "...

non mi pare si tratti di dominanza. Ma tutt'altro, di insicurezza.

Comunque sarebbe ideale interpellare un comportamentista canino per capire la reale situazione.

Come agite quando non vuole rientrare o non passa il gradino di casa ? E quando ringhia ? ...


Ciao

Intrighi2007

Le botte prese dal cane giovane lo hanno cambiato totalmente. Ora sembra impaurito. Quando ringhia abbiamo provato tutti i tipi di intervento, duro, morbido, comprensivo. Niente da fare. Quando non vuole rientrare (come ora) lo lascio fuori, non si fa neppure toccare, ho provato a spingerlo leggermente ed ha ringhiato. Oggi ha pure rifiutato di mangiare. Stiamo andando sempre peggio, nonostante la valeriana. Domani andiamo di nuovo dalla veterinaria e proverà davvero a 'rivoltarlo come un calzino' per escludere qualunque patologia ma sono molto demoralizzata. Non è più lui, Dr Jekyll e Mr Hyde, ormai sempre Mt hyde.

Pappagalli

Escluso patologie varie, perché non approfondire con un comportamentista/addestratore ?


Ciao

Intrighi2007

Nessuna patologia, nessun dolore, il cane sta bene. La questione è tutta nella gelosia, nella dominanza e nella paura. Ora siamo tutti a valeriana, l'anziano e il giovane e pure io, perchè il mio nervosismo loro lo captano. Se si riuscirà ad eliminare la spirale di ringhio di uno-arrabbiatura dell'altro - lite - forse, dico forse, col tempo di potrà risolvere ed arrivare ad una convivenza più pacifica. Ormai il testosterone nel sangue del giovane dovrebbe essersene andato e quindi eliminare il suo bisogno di supremazia. Al momento le cose vanno un pelino meglio, rientra in casa, partecipa un pochino di più.
Teniamo le dita e tutte le zampette incrociate perchè tanto un comportamentalista non me lo posso permettere.