Gatto territoriale e cucciolo di cane


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giadaemiki2011

Salve a tutti, è da un mese che ho preso un cucciolo era tanto che desideravo un cagnolino e finalmente il mio desiderio si è avverato! Il problema è che ho da 8 anni un gattone nero, maschio e castrato. Il gatto vive fuori nel cortile è solito andare in giro e ama molto la caccia portandomi sotto casa tutte le sue povere prede . È un gatto molto territoriale tanto che quando sono entrati dei cani per sbaglio in casa lui si è gonfiato tantissimo, e li ha mandati via con la coda tra le zampe! Ho deciso di prendere questo cucciolo di cane perché leggendo su internet c'è scritto che la convivenza è possibile, ma scrivo qui per chiedervi come? Vi spiego il cagnolino vive in casa però spesso ha il bisogno di andare fuori sia per i bisogni che per correre e divertirsi all aria aperta. Il gatto mostra diversi comportamenti alcune volte sembra tranquillo altre corre per raggiungerlo (come se lo vedesse una preda da eliminare) io per paura che gli possa far del male quando il cane sta fuori chiudo la porta dove è riposta la cuccia del gatto (anche se forse in questo modo magari sto aumentando la gelosia del gatto), però sono terrorizzata che possa cecarlo con quegli artigli affilati che ha. Mio padre mi ha consigliato di fasciare momentaneamente le zampe anteriori del gatto giusto il tempo del primo incontro da vicino dei due in modo che se alza le zampe non potrà far nulla! Che dite? Cosa mi consigliate? Non ce la faccio più a stare con l ansia che mentre il cane sta fuori può arrivare da un momento all altro il gattone e fargli del male!!!! HELP ME PLEAAAASE!

lillina

quanto ha il cucciolo di cane ???

fasciare le zampe al gatto ?? diventa pazzo


controllali a vista fino a che il gattone lo accettera' ,te lo auguro a volte succede ,ma non sempre

GattinoBiancoTigrato

il gatto si abituerà al cucciolo ma devi farli avvicinare senza stress, si accorgono se sei troppo in ansia per l'incontro, non urlare se il gatto si avvicina. prova a farli incontrare all'esterno, devono potersi odorare. resta vicino con uno spruzzino d'acqua, se il gatto soffia e si gonfia lascialo fare, se interviene con le zampe da lontano lascialo fare ancora, se si avvicina e graffia spruzza
come dice lillina, l'idea di "fasciare" le zampe è assolutamente sbagliata! non faresti che spaventare ancora di più il gatto che, di conseguenza, cercherebbe di difendersi ancora di più!! peraltro ha i denti!

nella mia esperienza gli animali adulti difficilmente attaccano i cuccioli (anche se di altra specie!)
attenzione a non ingelosire il gatto, cerca di dare le attenzioni ad entrambi anche se capisco che spupazzare il cucciolo adesso è più forte


Giadaemiki2011

Da lontano i due già hanno fatto incontri...il gatto come ho già spiegato ha doppi comportamenti delle volte sembra normale altre no! Io nei confronti del gatto sto facendo tutto ciò che già facevo, stesse attenzioni! I due si sono anche visti da molto vicino io avevo in braccio il gatto il mio fidanzato il cucciolo, il piccolo lo ha anche leccato e il gatto non si è ribellato mentre stava in braccio ma nel momento in cui metto entrambi a terra il mio gatto non sembra essere felice se il cucciolo gli va incontro! Il cucciolo ha 3 mesi...ho troppa paura che lo possa cecare per il nervosismo!