morso alla mano


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bettyna311

ciao a tutti vorrei un consiglio.... la mia cagnolina di 4 anni è molto vivace.... io l'ho viziata come una figlia.....è nato mio figlio e da subito è starà iperprotettiva nei suoi confronti..... però è aggressiva nei confronti di persone che non vede spesso. Mio cognato si stava avvicinando a mio figlio e lei l'ha azzannato al polso senza fargli male..... oggi mio suocero lo stesso si stava piegando verso il bambino e l'ha morso alla mano facendoli uscire il sangue! ciò ovviamente spaventa chi mi viene a trovare a casa.... non so che fare.... con altre persone è affettuosa e giocherellona con mio cognato e mio suocero ha avuto questo atteggiamento!

lillina

È' viziata e gelosa del nuovo arrivato

Ti daranno spunti gli esperti quando si collegano

Se morde ,devi rivolgerti a un comportamentista
C'è la serenità vostra in famiglia di mezzo e un bambino piccolissimo da crescere

bettyna311

mio figlio ha quasi due anni e con lui gioca ed è iper protettiva..... solo con queste due persone è stata aggressiva.....

lillina

Che evitino di venire a stressarla il più possibile o se vengono ,falla stare in zona non accessibile se possibile

Non le piacciono o hanno paura ???

bettyna311

credo che non amino la sua presenza....ma vengono a casa per vedere il nipote.....

lillina

e questo viene avvertito dal cane
sono supersensibili a chi li ama o no

calzinimaya

Non puoi giustificare il tuo cane.
Come hai reagito tu quando ha morsicato i tuoi parenti?
Se fossi al posto dei due anche io non amerei la sua presenza. ....

Pappagalli

Ciao,

lasciando spazio poi ai comportamentisti che spero possano meglio risponderti, è normale quanto accade.
Non hai dato limiti e confini al tuo cane, associandolo a un bambino. Questo purtroppo è il passo più errato da fare.

La mente del cane è molto semplice rispetto la nostra (assai complessa). Il cane vuole essere si "amato" ma anche vuole vivere in un gruppo sociale stabile , con tanto di regole e confini, come (spero) farai con la crescita di tuo figlio , non permettendogli tutto.

Vi consiglio di affidarvi a un bravo addestratore/comportamentista canino, cosi che possa farvi vedere i passi da intraprendere per riequilibrare la situazione.

Il cane ora sente il tuo stato d'animo non tranquillo e quella delle persone presenti dove non è ben accetto, e questo non farà altro che aumentare la sua "aggressività".

Probabilmente il cane controlla te, la casa, i posti, i giochi ... insomma è il capo della situazione e protegge il bambino, ma se cosi fosse non è affatto buono.

Anche l'iperattività è spesso causata da poco esercizio fisico per il cane, quindi un accumulo di energia.
E' importante farlo "scaricare".

E il cane quando sbaglia, è da correggere, come faresti con tuo figlio qualora si comporta male.

Auguri


comportamentista

Mi associo alle risposte che ti hanno già fornito in questo topic, aggiungendo anche che generalmente viene consigliato un protocollo da mettere in atto precedentemente l'ingresso in casa del neonato; mi sembra di capire che questo non sia stato attuato; in ogni caso è possibile comunque intervenire, ma è bene capire prima i motivi che scatenano l'aggressività, in quanto la terapia comportamentale varia a secondo si tratti di un caso di gelosia, di insicurezza, di errato posizionamento gerarchico etc.

bettyna311

con il bambino il cane non ha alcun problema lo adora! è solo con mio cognato e mio suocero il problema perché sono persone che non amano gli animali e non sopportano il mio cane come si muove e comporta in casa.... se vengono amici o altri parenti il mio cane scodinzola e si fa accarezzare gioca..... ecc... sul fatto di farla scaricare sono d'accordo perché al massimo riesco a portarla due volte al giorno fuori.... troppi impegni... ma non l'abbandono di certo... preferisco non far entrare certe persone in casa!

mary84

concordo con la collega , andava fatto un lavoro con il cane per introdurre il neonato ed in presenza di altri membri della famiglia , oltre all'errore di aver viziato il cane. ora visto che il cane ha già morso il mio consiglio è di rivolgersi al riabilitatore comportamentale il prima possibile.