ansia da separazione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fede95

Salve, avrei bisogno di un consiglio.

Ho una carboncino di un anno, buonissima, giocherellona, socievole che manifesta soltanto dei problemi quando rimane a casa da sola.. mi spiego meglio. Fin da cucciola non è mai rimasta sola a casa, se non raramente per quelle 2\ 3 ore al Massimo. Dopo un anno mi trovo con un grave problema in quanto mi trovo legata e impossibilitata a muovermi perché la mia cagnolina fa di tutto quando resta da sola: si mette davanti alla porta e inizia ad abbaiare anche per tre ore finché non torno a casa.

Non posso pensare di raggiungere il mio fidanzato fuori città perché non posso lasciarla sola in quanto i miei genitori iniziano a lavorare alle quattro di mattina ed è impensabile lasciarla sola a quell'ora dato il chiasso che fa. Ho provato a chiuderla in camera per abituale ma niente, ha continuato ad abbaiare ininterrottamente per due ore.

Consigli?

calzinimaya

serve un comportamentalista

comportamentista

Il problema deriva tutto dal fatto di non aver mai abituato la cagnolina a star da sola; ora ogni tua mancanza la legge come un vero e proprio abbandono e si dispera. Il protocollo per la sociopatia da distacco è abbastanza complesso e prevede esercizi giornalieri e graduali che possono prendere anche mesi. Per sapere a che punto è il problema mi occorrerebbe sapere a che punto la barboncina è indipendente: per es: a casa, tende a seguirti dappertutto? e cosa fa se, per esempio, ti chiudi in bagno?