Gattina di 8 anni, occhi opachi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ifranci88

Ciao a tutti! Sono nuova del forum, mi presento: sono Francesca.

Vi contatto in quanto la mia amatissima gattina, di 8 anni, improvvisamente ha gli occhi malati, opachi. Mi spiego meglio.

Circa 6 giorni fa abbiamo notato una strana ferita, non ci siamo allarmati molto, la gattina è sempre in giardino e ogni tanto si fa male. Poi infatti abbiamo visto che stava migliorando. 2 giorni dopo di mattina notiamo che ha qualcosa di strano negli occhi, è come se fossero un pochino opachi nella parte centrale. Ci siamo subito spaventati e l'abbiamo portata dal ns. veterinario.

Abbiamo fatto controllare la ferita e ci ha confermato che era in guarigione. Secondo la Dottoressa è stata provocata da un morso di un gatto che, facendo l'ascesso, ha fatto cadere i peli nella zona circostante. Ha controllato gli occhi con attenzione, non ha saputo dirci chiaramente cosa fosse, però ha escluso il collegamento con la ferita. Ci ha dato cortisone e antibiotico. Siamo al terzo giorno di cure e gli occhi non sono affatto migliorati, anzi forse sono anche peggio.

La gattina ormai non vede più bene, anzi direi quasi per nulla da come va in giro.

Era una piccolina randagia è sterilizzata ma non è vaccinata.
Inutile dire che sono terribilmente preoccupata e triste per lei.

Allego due foto fatte oggi.



Mancano 5 gg per concludere la cura di antibiotico e cortisone. Ma ho paura di perdere tempo sbagliando cura. Dite di fare subito le analisi? Quali? Sono molto costose?

Grazie mille per l'attenzione. Ciao!



calzinimaya

si, direi che è il caso di fare subito delle analisi e una visita oculistica.
i primi da fare sono i test fiv/felv

ifranci88

Grazie mille per il rapidissimo riscontro. Porteró la gattina domani stesso a fare le analisi! Scriveró gli aggiornamenti.. Grazie ancora

DenyLulu

Ma per antibiotico e cortisone ti riferisci a gocce oftalmiche?
Mai sentito di peggioramenti così veloci ed improvvisi agli occhi.... spero si tratti di una situazione passeggera e risolvibile!
Un forte in bocca al lupo!

didi45

Le gocce sonno state prescritte dal veterinario?
Perché il cortisone in certi casi può essere controindicato e aggravare molto la situazione.
Avvertilo e falla rivedere.

ifranci88

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Vi aggiorno sulla situazione.

Stamattina ho fatto fare le analisi Felv, fiv, fip - non ha nessuna di queste infezioni fortunatamente! Aspettiamo per altri risultati tra cui quello della toxoplasmosi, arriveranno la prossima settimana. Inoltre abbiamo fatto il test per controllare se ci fossero ulcere e non ci sono.

Ho cambiato veterinario, un po' per sentire un altro parere un po' per il fatto che qui i risultati delle analisi me li hanno dati immediatamente, non potevo aspettare.

Il Dottore ha detto che si tratta sicuramente di un'infezione, di continuare con antibiotico e cortisone (prescritte dal precedente veterinario, via orale) ma di trattare direttamente gli occhi con una pomata di cortisone e gocce di collirio (3 volte al giorno). E' stato fiducioso, mi ha detto che la situazione dovrebbe migliorare tra qualche giorno.

Spero starà meglio, ho riacquistato un po' di fiducia e mi sento sollevate! Grazie per il vostro sostegno e per le vostre risposte e consigli! Vi aggiornerò!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ifranci88 il 13-02-2016 21:46 ]

ifranci88

Eccomi, ci tenevo ad aggiornarvi sulla situazione!
La gattina sta moooolto meglio, oggi ultimo giorno di antibiotico e cortisone e quarto giorno di collirio e pomata al cortisone per gli occhi. E' tornata a vedere, sono così felice!

Gli occhi stanno molto meglio, questo strato di "grasso" causato da un infezione si sta ritirando. Allego qui una foto, non è uno dei suo migliori scatti però mostra il progresso (soprattutto nell'estremità dell'occhio). Ora riusciamo anche a vedere la pupilla che prima era del tutto nascosta.

Vi ringrazio ancora per avermi risposto e spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri gattini.

Ciao,
Francesca