Problemi con cibo secco


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aspry83

Ciao, volevo chiedervi un consiglio... Ho una gattina di 5 mesi che mi fa tribolare con il cibo, o meglio, solo col secco. Le piace di tutto, il cibo umano, le scatolette di umido di tutte le marche e gusti ma non c'è verso di "insegnarle" a mangiare i croccantini. Le ho provate tutte: diversi gusti, diverse forme, li ho bagnati con brodo di carne, avvolti dentro un po' di grasso di prosciutto per invogliarla ma niente.. Mangiava il grasso e scartava solo la crocchetta.. Secondo voi cosa posso fare?? Se va avanti così avrò perso ogni chance di farle cambiare abitudine essendo che col crescere poi sarà ancora più difficile riuscire nell'impresa!!
E poi vi chiedo: se proprio fosse che sarà destinata a mangiare sempre e solo scatolette o bustine, mi sapete indicare quali sono le marche/prodotti che siano completi e non complementari? Purtroppo l'umido che finora le ho preso recava sempre la dicitura "cibo complementare" quindi devo al più presto modificare la sua dieta..
Attendo vostri preziosi suggerimenti!!
Grazie
Nicoletta

lillina

se non le piacciono le crocche, dalle umido di ottima marca
purche mangi

didi45

Un mio gatto non ha mai voluto assaggiare neppure una crocchetta.
Il mio veterinario ha provato a darmi un quantitativo notevole di campionature come assaggio per evitare di buttare ogni volta la scatola ma non c'è stato nulla da fare. É vissuto solo con cibo umido , purtroppo ne hanno risentito i denti che ha 9 anni erano tutti guasti.
Per il cibo non so e non posso suggerirti marche.
Quello che ti posso dire é che il gatto é fatto per mangiare proteine e non farine di cereali. Leggi gli ingredienti e scegli quelli che contengono il più alto contenuto di proteine animali.
Parlane col tuo veterinario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 12-02-2016 23:13 ]

aspry83

Leggendo su vari siti specifici, ho appreso che il problema del cibo umido non è quello del basso valore delle proteine, anzi, di solito è fin troppo alto, casomai il problema è del basso valore di grassi. Ti risulta?
Io al momento sto facendo un mix di marche per non atrofizzarla sempre e solo su un prodotto.. Le do la Next, L'Almo Nature, la Chesir, la Monge e l'Expecial.
Ma quindi quasi quasi non va granchè bene il cibo secco.. Quello sì che ha un elevato valore di farine.. Io parlo ad esempio dei crocchi della Royal Canin che mi mangia la più grande

Pappagalli

Prova diversi tipi di secco, e all'interno mischia poco umido...

Devi avere pazienza.
Alimenti ottimali sono Orijen, Applaws o Leonardo (grain-free), e altre marche ottime per gatti.

Informati bene presso i negozianti che dovrebbero poterti consigliare al meglio. Chiedi anche sempre un parere professionale al veterinario.

Il cibo lo razioni o lasci sempre a disposizione ?


Ciao

aspry83

Ma sai che per quel che ho potuto constatare, il problema non è nel gusto del croccantino (essendo lei una vera fogna), ma proprio nel fatto che non lo identifica come cibo.. Non ha nemmeno mai provato ad assaggiarlo per poter dire che non le piace. Secondo me lei essendo stata abituata a mangiare sempre cose profumate (vedi le scatolette) e molli, le fa strano una cosa secca e dura boh!!!
Cmq le divido il cibo in 3 pasti principali e poi ha sempre qualche avanzino a disposizione per fare uno spuntino.
Le marche da te indicate non le ho mai sentite, pensi che si trovano al Maxizoo o all'Arca Planet?

titti22

buono anche il farmina dovresti trovarlo da Arcaplanet. non contengono cereali ma poca avena orzo.

sono crocchi piccoli e piatti quoto il consiglio di mescolare all'umido di Arcaplanet non mi piacciono i orodotti da loro consigliati che sono i loro marchi mancano della dicitura di tenori analitici.
anche se italiani e cruelty free.

leggi sempre le etichette che non abbiano coloranti e conservanti. che la Monge fa buoni prodotti.

un gatto può vivere bene anzi forse meglio mangiando umido ( Non pasticciato tipo i pate che non si sa cosa contengono e sono stracotti.

i crocchi servono xchè nel caldo resistono di più.
con i complementari puoi i integrare con

con un integratore completo tipo il felini. chiedi al vet.