Problema lettiera


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ciao!
Abbiamo adottato un gattino di strada che aveva all'incirca un mese. Ora ne ha quasi 5 ma non capiamo come mai quando va nella lettiera per fare i bisogni (le feci) puntualmente si sporca... Si mette a scavare tantissimo e mentre scava o la coda o una zampa gli finisce sui bisogni e puntualmente dobbiamo pulirlo o lavargli il sederino.
C'è un modo per aiutarlo a capire come fare?

eghinlove

Ciao!
Che tipo di lettiera usate?
Ho notato che se uso lettiera con grani grossi (tipo cristalli di silicio) pure la Musina a volte si sporca nel sotterrare i bisogni.
Se invece la grana è molto sottile tende già a ricoprire i bisogni quando, girandosi, la smuove

DenyLulu

Provate a cambiare lettiera. Credo che una super-agglomerante e a sabbia fine assorbirebbe i bisogni più in fretta evitando che il micio si sporchi. Credo che anche le dimensioni della porta lettiera siano importanti, magari in una più ampia il micio avrebbe più spazio per muoversi senza pestare i suoi bisogni.

Serena_C

La lettiera è grande rispetto alle dimensioni di Tommy.
Abbiamo già cambiato un paio di lettiere, ora stiamo usando quella vegetale a grani medi per gatti a pelo lungo (lui è a pelo medio) perché è ecologica e preferiamo gettarla direttamente nel wc.
Lo spazio è ampio, la sabbia è tanta... non capiamo proprio perché si ostina a scavare per così tanto tempo (i bisogni sono sempre ben coperti).. Tra l'altro lui non si preoccupa minimamente del fatto che si sporca (so di gatti che si lavano moltissimo appena vedono qualcosa che non va). Dobbiamo sempre prenderlo contro la sua volontà e pulirlo... Insomma ci dispiace anche perché lui si lamenta ma proprio non si capisce come mai su tre gatti che ha il mio ragazzo solo lui fa così!

DenyLulu

Sono abitudini! Anche la mia gatta passava molto tempo a coprire i bisogni...se invece della lettiera avesse scavato nel terreno avrebbe trovato il petrolio! magari crescendo capirà meglio come evitare di sporcarsi...

titomimilola

hai sverminato..x me un pò di mal di pancia

Serena_C

Il gatto è stato prontamente sverminato e ha concluso il ciclo di vaccinazioni. Non ha problemi intestinali, semplicemente dopo aver fatto i bisogni si mette a scavare a lungo e non rendendosi conto di dove l'ha fatta a volte la calpesta, con tutto ciò che ne consegue...

didi45

Prova a mettere pochissima sabbia cambiandola giornalmente, così ha meno materiale da scavare.
Se invece lo vedete quando scava , togli subito le feci mentre scava così evita di sporcarsi.

Anche il mio Tut aveva il vizio di scavare "il petrolio" io mi precipitavo perché lui non si sporcava ma mi gettava ghiaia ovunque. Poi pian piano ha smesso di scavare.





Serena_C

@didi: ho già provveduto a cambiare la sabbia e a metterne di meno. Di solito se siamo in casa e sentiamo che scava come un forsennato andiamo a chiamarlo o lo facciamo uscire. Il fatto è che se dovesse capitare quando non ci siamo, come ritroveremmo casa!?
E' abbastanza regolare con gli orari dei bisogni però se non c'è altro modo per spiegarglielo spero che magari crescendo impari da sé...

didi45

Te lo auguro perché non so cosa suggerirti.

Mi hai fatto venire in mente una chicca a proposito di un'amica che lavorando ha trovato molto comodo utilizzare il robot scopa pavimento per le pulizie.
Un disgraziato giorno il gatto forse perché stava poco bene , fece la pupù sotto il letto.
Ti lascio immaginare in che aspetto trovarono la camera e il tappeto bianco! 😃😀😀