water project


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eghinlove

tempo fa vi avevo parlato di mio fratello matteo, infermiere volontario in Camerun.
è stato lì in anno e ha potuto constatare quante differenze ci siano rispetto alla qualità della vita!
anche le cose che per noi sono ormai scontate dal un bel po' lì mancano.

con l'aiuto dei parenti, di molti amici reali e virtuali, mio fratello ha dato vita ad un "water project", che ha portato acqua potabile nelle scuole di 4 villaggi!
si tratta di decine di depuratori e una dotazione pluriennale di filtri in ceramica!

inutile dirvi la gioia di bimbi e ragazzi (ma anche i genitori hanno cominciato a rifrequentare la scuola!): per loro prima l'acqua si beveva direttamente dai fiumi e dai torrenti.. e ovviamente ne ha beneficiato la salute: ci sono, ormai da mesi, molti meno ricoveri, nella struttura ospedaliera, riguardo a infezioni e malattie legate all'acqua contaminata

con un po' di ritardo dovuto a problemi logistici carico qualche foto e ringrazio, anche a nome di matteo, tutti voi per l'interessamento.
un mega grazie, in particolare, a lillina e mari


















eghinlove















eghinlove

















eghinlove









qui vedete anche i bicchieri acquistati per evitare di dover bere dalle noci di cocco!

eghinlove

ci sono ancora le foto dell'ultima scuola ma non riesco a caricarle

Anna49

che anima bella possiede tuo fratello Matteo! credo che sia insuperabile l'emozione della prima volta che queste persone hanno potuto godere per la prima volta dell'acqua bevuta nei bicchieri, come immensa la gioia di tuo fratello e degli altri suoi amici volontari.
Com'è vero..noi facciamo ed utilizziamo cose che ci sembrano normali, quasi nate dal nulla e che ci appartengono da sempre, ci sono invece tantissime persone che non conoscono cosa voglia dire pranzo e cena, un letto caldo, un tetto sopra la testa, se ci scambiassimo con loro anche per un'ora forse capiremmo davvero cosa voglia dire la parola "umanità", perché nasciamo tutti allo stesso modo, purtroppo non moriamo tutti alla stessa maniera.
Grazie, grazie delle foto e di averci fatto condividere la testimonianza di Matteo, un abbraccio grande a questo tuo fratello speciale.

lillina

Che gioia
Il tuo grandissimo fratello rasta ha il cuore di un angelo

Questo è il bene

danimici15

Fantastica iniziativa ! ! ! Davvero ogni tanto ci si potrebbe fermare un attimo con la mente e pensare a quante cose questi bimbi non abbiano, addirittura l'acqua non potabile, addirittura andare a prenderla direttamente dai fiumi che , durante il suo percorso l'acqua incontra qualsiasi cosa compreso animali morti e che, quando arriva più a valle è contaminata, bellissima l'iniziativa di tuo fratello Matteo e bellissime le foto !

didi45

Son contenta di avere notizie di tuo fratello.
Ha scelto di dedicare la sua vita agli altri in un luogo non certo confortevole. Spero il posto resti almeno sicuro , visto i tempi folli che viviamo. Bravo, da ammirare.

eghinlove

Grazie a tutte per le bellissime parole, che riferirò a Matteo!
Hanno partecipato a rendere concreta la sua idea anche una ragazza italiana anche lei volontaria e l'allenatore di una sgangherata squadra di calcio

I presidi erano così felici che hanno fatto firmare loro i "registri degli ospiti d'onore".



Didi, mio fratello ormai è rientrato in Italia da un paio di mesi; lavora come infermiere e mediatore culturale in un centro di accoglienza per migranti, e si "riposa" prima di ripartire chissà per dove

misssmith

Rende orgogliosi vedere un giovane italiano impegnarsi così a favore degli altri, spero ci saranno altre occasioni per aiutarlo e spero di poter esserci anch'io in quel momento. Può sembrare una piccola cosa, una goccia nel mare, ma non lo è...

Un ciao a Matteo!!!