coniglio anziano piu freddo degli altri


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Ciao! Il mio piccolo coniglietto nano di dieci anni da qualche giorno ogni tanto sbanda un po, succede quando si alza sulle zampe posteriori perche sa che gli porgo le verdure. Questa sera accarezzandolo ho sentito che rispetto all altra coniglia, e piu freddo, ho pensato ad una ipotermia, eppure mangia tanto, beve sempre acqua pulita e nella stessa quantita. So che ha una bella eta , ma da cosa puo dipendere questo cambio di temperatura? Grazia a chi volesse dare un parere in attesa di una visita vet esotici.

Pappagalli

Ciao ,

se non erro di base il coniglio si termoregola grazie alla trachea oltre che dalle orecchie. In caso di eccessivo calore esterno si ha una forte aumento di aspersione di sangue (famoso colpo di calore visto non puo' iperventilare) e nel momento del raffreddamento della mucosa (tracheale) si ha un raffreddamento del corpo.

Tutto questo quindi è causato sia dalle condizioni ambientali naturali , come dalle temperature artificiali ricreate (lampade, ecc).

Dici è più freddo ..orecchie? corpo ?
E' abbastanza normale cambino le temperature corporee o delle orecchie proprio a tal scopo.

Sicuramente il tuo coniglio non è più giovane :) Se ha già qualche patologia o problema in corso anche per abbassamento delle difese immunitarie, non riesce più a termoregolarsi in modo corretto.

Non so e qui dovrebbe essere un veterinario risponderti meglio e decidere se per il benessere dell'animale e se davvero vi è necessità , magari intervenire in modo diverso, poiché in genere il coniglio come ben si sa, soffre più il calore che non il freddo.


Ciao



danimici15

Ciao! Non sapevo di questa cosa e ti ringrazio per l informazione. Il coniglio e spesso piu freddo della figlia che vive con lui , sia orecchie che schiena. Ultimamente appena ha mangiato si addormenta per un po cioe sembra estraniarsi da cio che ha intorno pappa compresa e guarda per qualche secondo in un punto fisso e piano piano abbassa la testa come fanno gli anziani con demenza senile. Quando sposta la testina per guardare qualcpsa sembra u po scoordinato per poi tornare a correre nella stanza abbastanza esuilibrato. Ora che mi dici del colpo di calore ho chiuso il riscaldamanto della sranza intanto, in attesa di visita vet secondo un tuo parerr, di cosa potrebbe essere carente un coniglietto di un kg e duecento e dieci anni di vita? Grazie in anticipo per la tua disponibilita e per le utilissime informazioni.

Pappagalli

Ciao,

sarebbe da valutare prima lo stato di salute generale. Da come descrivi sembrano problemi di anzianità o patologie neurologiche (o ad es. encefalite) vista la perdita di equilibrio. Quindi se si effettua una visita generale potendo escludere alcune cose (es. problemi agli incisivi o molari), si potrebbe integrare l'alimentazione con integratori (anche naturali) o un po' di erba medica (sempre se non ci sono problemi renali) per aiutare, ritrovare un po' di appetito.
Hai tenuto sotto controllo il peso del coniglio in questo periodo ? Le feci come sono ?
Capisci che ci sono troppe cose da controllare e chiedere per capire l'effettiva situazione e su come magari intervenire. Ti consiglio di consultare quanto prima un vet.


Ciao

danimici15

Grazie pappagalli, oggi vado dalla vet , in effetti il coniglietto ha avuto qualche problema durante gli anni, a circa due mi e saltato a terra dal braccio e si e rotto tutti i dentini davanti, ha avuto due volte l encefalite e per due volte gli abbiamo praticato la terapia dei 28 giorni, ha avuto diversi blocchi intestinali perche i due si lavano a vicenda molto spesso, una zampina rotta qualche anno fa, ma ho notato che dopo che ha avuto l ultimo episodio di encefalite molto forte, banni e cambiato, forse qualche danno neurologico permanente ha un po cambiato il modo di camminare e la visione istantanea degli oggetti, mangia verdure pellet oxbow un pezzetto di mela ogni tanto.

danimici15

ok visita fatta, per adesso dice la vet non va niente male, cuore ok polmoni non ci sono rumori, il respiro è un pò più lento, ogni tanto digrigna i dentini senza che gli si facciano carezze, sia lui che la figlia di nove anni, quindi mi ha prescritto metacam 0.5 ml per os per due volte al giorno, perchè hanno dolore da artrosi anche loro, poi omogeneizzato alla mela, pezzetti di ananas e succo d'ananas, è un pò più magro rispetto all'ultima visita di qualche mese fa. Chiedo gentilmente un parere e vi faccio tanti auguri di un buon Natale .

danimici15

Oggi ho dovuto portare ancora Bunny dal vet, perchè questa mattina ha fatto un lago di pipì sul pavimento trasparente come l'acqua, troppa secondo me e la testina e corpo leggermente inclinati verso sinistra. Dopo accurata visita, la vet ha trovato il coniglio ancora più debilitato, dimagrito ora pesa 950 grammi, non ha nistagmo, il coniglio mangia tanto, oltre agli omogeneizzati alla mela e succo d'ananas, mi ha prescritto antibiotico due volte al giorno, antidolorifico una volta al giorno e il fenbendazolo un quarto al giorno, il tutto per otto giorni, poi uvetta passa, verdure in quantità maggiore. In studio ha fatto un pò di glucosata ed antibiotico perchè stasera sono tornata a casa e di corsa sono andata al lavoro e non ho avuto il tempo di praticargli niente, solo la pappa. Questa sera al lavoro ho pensato ai comportamenti di Bunny ed ho ragionato su questa cosa: non ha problemi neurologici dovuti a patologie tipo encefalite,ma di circolazione cerebrale, dovuti probabilmente ad invecchiamento cellulare, quindi ecco perchè è dimagrito mangia meno e beve meno, dico questo perchè in questi giorni l'ho osservato molto. Quando mangia all'improvviso si ferma e fissa un punto della stanza per poi, dopo qualche secondo o qualche minuto, riprendere immediatamente a mangiare o a fare quello che stava facendo. E' come se si incantasse all'improvviso in un qualunque momento. Vorrei chiedere un vostro parere, se esistono farmaci o alimenti che possano migliorare la circolazione cerebrale dei conigli, ne parlerò anche con il vet. Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 30-12-2015 02:12 ]

Pappagalli



Ciao,

mi dispiace sapere di questi problemi ma bisogna anche purtroppo prendere in considerazione l'indebolimento generale per l'età e la morte non si puo' evitare per nessuno...

Detto questo finché mangia, beve e sembra "stare bene" puoi tentare tutto.
Riguardo alimenti che possono aiutare esistono come per noi (ma è bene affidarsi a un veterinario competente) che in base al problema puo' "prescrivere" esempio erica cinerea, taraxacum officinale, alghe , foglia di ortica, tarassaco, argilla verde, o altro che possa aiutare nei vari problemi. Nel caso di problemi cerebrale, non so quale di molte cose possa aiutare ma direi tipo Ginkgo biloba, aloe, timo, salvia ...ma quale esattamente, quantità o come darla , torno a dire, devi contattare un veterinario di esotici specifico.


Ciao e tienici informati.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 04-01-2016 12:08 ]

danimici15

Hai ragione Pappagalli, il decadimento non si può evitare per nessuno, ma non voglio lasciare niente di intentato, l'ha già scampata diverse volte questo coniglietto, mi dispiacerebbe perderlo per un problema invece ancora risolvibile. Oggi siamo al quarto giorno di terapia e Bunny sembra stare meglio, quando lo prendo in braccio per praticargli le terapie, lo sento meno leggero, mi sembra un pò più pieno, io dico meno disidratato. Mangia tanta tantissima verdura perchè ho aumentato di un bel pò la dose giornaliera così da assumere anche più liquidi. Alla prossima visita chiederò alla vet se posso dare a Bunny queste erbe , intanto continuo la terapia prescritta che fino ad ora mi sembra azzeccata. Vi terrò informati. Grazie ancora.

Pappagalli



05-01-2016 alle ore 00:36, danimici15 wrote:
Hai ragione Pappagalli, il decadimento non si può evitare per nessuno, ma non voglio lasciare niente di intentato, l'ha già scampata diverse volte questo coniglietto, mi dispiacerebbe perderlo per un problema invece ancora risolvibile. Oggi siamo al quarto giorno di terapia e Bunny sembra stare meglio, quando lo prendo in braccio per praticargli le terapie, lo sento meno leggero, mi sembra un pò più pieno, io dico meno disidratato. Mangia tanta tantissima verdura perchè ho aumentato di un bel pò la dose giornaliera così da assumere anche più liquidi. Alla prossima visita chiederò alla vet se posso dare a Bunny queste erbe , intanto continuo la terapia prescritta che fino ad ora mi sembra azzeccata. Vi terrò informati. Grazie ancora.




Ottimo ! Certo , fin dove possibile si fa :) Se fosse per me spero viva ancora altri 10 anni

Ottimo se mangia e si idrata, è già un buon segno. Tienici informati perché anche a noi interesserebbe sapere cosa dirà il veterinario !

Un abbraccio a te e ai tuoi pelosetti!


;)

danimici15

Ciao! Oggi settimo giorno di terapia, ieri ho chiesto alla vet se posso sopendere il metacam terapia antalgica, perchè ho notato che si addormenta più spesso, dopo questo farmaco ancora prima di mangiare, per cui ho associato questo sonno al farmaco. Ok per la sospensione e si continua col fenbendazolo, antibiotico, stop omogeneizzati alla mela perchè le feci sono più morbide spesso troppo, stop anche alla mela in pezzetti ogni tanto, giusto per sostenerlo un pò di più. Mangia verdura : insalata (non lattuga) croccante, radicchio valeriana carote a pezzetti, il sedano non lo vuole, il finocchio neppure, fieno ed acqua pulita tutti i giorni. Domani ultimo giorno di terapia, sabato visita dal vet per il controllo del peso e tutto il resto. Secondo me osservandolo, è migliorato, probabilmente aveva anche bisogno di ricevere più liquidi. Ho scoperto che la notte quando lo lascio libero di girare in corridoio, va a sgranocchiare le ruote di plastica dello stendino ( !!!) il legno del mobile che è all'entrata e la parte bassa della porta di legno della cucina. Ho messo quindi un bel pezzetto di tronco di faggio così forse sgranocchiano quello. Spero vada bene.

Pappagalli

Ciao,

fa piacere avere delle buone notizie Tienici aggiornati dopo la visita dal veterinario.

Per il tronco (o corteccia) va benissimo.


Ciao

danimici15

Ciao ! Oggi dalla vet ho dovuto portare a visita non Bunny ma la Tania, anche lei dieci anni con addosso ancora qualche sintomo ( ormai penso perenne ) di broncopolmonite, perchè aveva rumori alla respirazione soltanto accarezzandola, per nuovo ciclo di terapia con rubro a distanza di cinque giorni ciascuna. Anche lei è da tenere sotto controllo. Quando noto che il biberon contiene bollicine di aria e l'acqua non scende di livello, mi preparo alla visita vet perchè puntualmente dopo qualche giorno inizia visivamente ad avere un pò di difficoltà respiratoria. Bunny andrà a visita martedi pomeriggio. Questa sera mi sembra di nuovo un pò troppo sonnolento, spesso si addormenta con la testina bassa quasi a toccare il pavimento, poi sbadiglia e sbanda un pò per poi tornare a prendersi le coccole. Sono animaletti intelligenti, Bunny fin da piccolo non voleva bere dal biberon, così l'ho fatto bere da un piatto di ceramica fondo , che , quando era vuoto, mi faceva capire che era assente di acqua prendendo il piatto con i denti e spostandolo di un pò, il rumore attirava la mia attenzione e lo rifornivo di acqua. Poi è diventata un'abitudine, ma mi sono sempre chiesta come abbia fatto la prima volta a pensare a questo . Ha uno sguardo che sembra capire quello che gli si dice, ed ora quando mi guarda sembra che mi parli ed io lo accarezzo cercando di rassicurarlo e gli dico che va tutto bene. Un bacino sulla testina e lui sembra essere più tranquillo.

Serena_C

Quanto amore nelle tue parole! È bellissimo leggerle soprattutto per me che so cosa significa... Sono esserini speciali! Stamattina il mio è venuto a svegliarmi per prendersi le coccole! Si è addormentato con me per un'ora intera!
Ormai sai bene quali sono i segnali di allarme e fai bene a controllarli! Si percepisce che sono seguiti benissimo!

danimici15

Ciao Serena ! per chi non possiede coniglietti non può sapere quanto sia bella e curiosa la loro compagnia. il tuo coniglietto si comporta come un canino che sale sul letto e viene a prendersi le coccole, che bello ! bunny da sempre è stato dominante tanto che ha sempre mangiato i baffi alla figlia che vive con lui, anche oggi che è più stanco ha ancora il coraggio di voler dominare il territorio perchè quando all'altra spuntano i baffi lui se li mangia, li elimina e tutte le decisioni partono da lui tranne quelle che non portano destabilizzazione nella loro gerarchia. Ho notato un altro comportamento, mentre l'altra dorme accovacciata, lui sul pavimento dorme seduto al massimo stende in avanti le zampette anteriori, mentre quando va nella gabbietta sempre aperta dorme accovacciato sul fieno. Forse il pavimento per lui è una superficie troppo rigida, forse è per questo che tende ad abbassare la testina verso terra, perchè ha sonno. Quindi vista la posizione devo cercare di capire quale parte del corpo gli dà un pò di dolore, forse la parte finale della schiena o le zampette anteriori.



Serena_C

Tendenzialmente i conigli dormono sul soffice quindi puoi mettere dei tappetini a terra o comprare un lettino rialzato... Il mio ad esempio dorme sempre lì sopra! Non è detto che abbia per forza dolore, anche se tu conosci bene i suoi comportamenti! Di solito quando si addormentano seduti gli va la testina in avanti e poi si accovacciano!

danimici15

Ciao Serena e grazie per i consigli ! Questa sera Bunny è decisamente un pò inclinato verso sinistra con tutto il corpo. Devo spostare tutto quello che ho in corridoio, perchè è peggiorato da quando mangia le ruote di plastica degli oggetti che trova. Sembra un atteggiamento da encefalite, la vet dice di iniziare nuovamente per otto giorni il fenbendazolo, antibiotico per tre o quattro giorni ed il metacam. Le feci sono normali, mangia tanto, quindi la continuazione di questa terapia è per scongiurare un'encefalite, non ha nistagmo, per cui credo che sia ciò che mangia la notte quando gironzola . Sbanda parecchio, qualche anno fa avevo posizionato degli scatoloni tra la camera ed il corridoio in modo che potessi vedere cosa stavano facendo, bunny sfogliava il cartone e se lo mangiava, presentava poi gli stessi sintomi dell'encefalite, ma con l'inclinazione di tutto il corpo e non solo la testina. Da poco ho fatto la terapia, vedremo come va. Un bacio

Serena_C

Scusami non sono riuscita a collegarmi prima al forum!
Come sta Bunny? Strano che presenti questi sintomi dopo che mangia qualcosa di anomalo... La vet che dice a riguardo? Potrebbe anche trattarsi di calcoli vescicali, che dando sintomatologia dolorosa può portare il piccino a piegarsi in modo strano!
Molti coniglietti convivono per anni con l'encefalite conducendo una vita pressoché normale... quindi se così fosse tenete duro!

danimici15

Ciao !!! Ho spostato un pò di oggetti tra il corridoio e l'entrata in modo che la notte i coniglietti possano gironzolare senza mangiare di tutto. Eppure non mancano mai i pellet fieno in grandi quantità verdure varie ed acqua, tutti i giorni nuova ed a temperatura ambiente, da poco sgranocchiano tutto quello che incontrano sulla loro strada, così ho dovuto smontare le plastiche dello stendino che tengo in corridoio perchè non ho una casa grande, e nascosto tutto il resto fino all'entrata. Bunny sta continuando ad assumere la terapia esattamente come prescritto dalla vet, sta meglio. Ho notato che da ieri la ciotola dell'acqua è quasi vuota, segno che beve anche la sua parte, quindi la mia "diagnosi" è questa : mangiando materiali inadatti lo stomaco era sempre pieno senza la possibilità vuotarsi da questa roba , quindi assumeva durante la giornata, molto meno cibo consono per coniglio e meno acqua che lo ha portato quasi alla disidratazione ed a perdere peso, in più le tossine non smaltite risalivano al cervello provocando in qualche modo l'atteggiamento dell'encefalite, con la differenza che l'inclinazione da un lato colpiva tutto il corpo e non solo la testa, probabilmente anche per dolore all'addome " Magari dico delle cavolate ma è quello che ho notato. Potrebbe servire anche per altri utenti che si trovano da poco alle prese con un coniglio da gestire. Questa sera l'andatura è più diritta, sembra che non abbia un atteggiamento ed un'espressione di dolore o malessere, per cui alla vet ho chiesto se posso portarlo a visita di controllo tra qualche giorno ancora per vedere le modificazioni di miglioramento In caso contrario corro dalla vet. Spero di non sbagliarmi e spero che stia con me ancora per un bel pò. Come dici tu potrebbero anche essere calcoli, in questo caso potrebbe essere coperto con la terapia in atto ? Si eliminano soltanto con l'intervento ? Grazie ancora .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 16-01-2016 00:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 16-01-2016 00:46 ]

Serena_C

A parte il panacur che è specifico per l'encefalite la terapia antibiotica e antidolorifica può essere di aiuto. Diciamo che una ecografia potrebbe essere utile per vedere se ha sabbia/calcoli. Per sicurezza evita le verdure ricche di calcio (prezzemolo, cicoria, trifoglio).
Fa sapere come procede! Bacio

danimici15

Aggiornamento banni : oggi ho portato banni a visita dalla vet, è disidratato, pesa 920 grammi, la vet ha praticato 30 ml. di glucosio , ha controllato nuovamente i dentini che vanno bene, ma è troppo asciutto. Mi viene il dubbio anzi ho la certezza che quando ci guardava con il corpicino inclinato, fosse già in disidratazione e non in encefalite. Comunque avendola già avuta, come prescrizione la vet mi ha segnato il panacur da proseguire per 28 giorni, che tra qualche giorno siamo al termine con questo farmaco. Ora si reidrata, sabato si fa il ringer lattato, martedi prossimo ancora glucosio alternato dopo due giorni dal ringer e vediamo come va. Devo separare banni la sera dalla figlia che è ingrassata un pò troppo, la sera è il momento della consegna delle verdure, siccome ho aumentato di tanto la dose di insalata radicchio, carote intere che poi spello e taglio a striscette, valeriana, credo che lui essendo più debole mangi più lentamente, l'altra quindi ha campo libero per spazzolare tutto il resto. Quindi terapia con fluidi, antibiotico per una settimana due volte al giorno, metacam di nuovo una volta al giorno per cinque giorni e mattina e sera due ml. di succo d'ananas perchè da solo non lo beve. Le feci sono normali, le urine chiarissime ed in quantità maggiore, la vet pensa anche ad insuff renale. Sabato chiedo se posso integrare la dieta magari una volta ogni tre giorni con un pò di critical. La Tania l'altra coniglietta di dieci anni anche lei che vive in un'altra stanza adesso sta bene, respira molto meglio quindi stop con la rubro.

Serena_C

Sai con l'età sia uomini che animali tendono a bere di meno e quindi si va più facilmente incontro a disidratazione. Fai bene a dividerli al momento della cena ed è cosa buona dargli verdure più ricche di acqua (insalata e finocchio!). Il succo d'ananas puoi mischiarlo all'acqua così non eccedi con gli zuccheri ma lo invogli a bere di più! Sono due coniglietti fortunati...

Incrocio tutto per una rapida ripresa!

danimici15

Grazie dell'ennesimo consiglio !! Mescolerò il succo d'ananas con l'acqua, così da evitare fermentazioni intestinali. Questa sera banni sta nascosto dietro la porta in un angolino, questo mi preoccupa, mi ricorda i gatti delle colonie che quando uno di loro si nasconde da qualche parte e miagola, significa che non sta bene per niente. Magari è solo perchè semplicemente vuole stare lì, oppure sente che tra poco gli toccherà la terapia e pensa di non farsi trovare. Domattina si va a visita dal vet.

Serena_C

Sta mangiando volentieri oppure è svogliato?
Di solito quando si nascondono non stanno bene, soprattutto se si rifiutano di mangiare.
Facci sapere come va la visita!

danimici15

Ciao !! Nuovi aggiornamenti su banni : da ieri non ha mangiato niente nè bevuto un goccio di acqua, stanotte lo guardavo spesso con la torcia e ho notato che spesso aveva atteggiamenti di dolore forte perchè si voltava all'improvviso e faceva versi strani con la testa e la bocca nonostante la sera precedente avessi somministrato il metacam, per cui ho pensato ad un dolore dovuto a qualcosa di meccanico o ad un corpo estraneo, comunque molto doloroso, è rimasto accovacciato sempre dietro la porta nell'angolo, stamattina dalla vet sono andata di corsa, le ho spiegato tutto, tra l'altro ieri sera ha fatto feci molli miste a sangue rosso vivo, poi lei mi ha spiegato che spesso con le feci molli si rompono i capillari. Ok, fino qui ci siamo. Visita il coniglio molto accuratamente cercando di capire a quale diagnosi fare riferimento. Le feci nel trasportino c'erano e non più molli ma ovali segno comunque di una sofferenza del tratto gastrointestinale. Controlla diverse volte i dentini, cambiando spesso i coni che il coniglio rosicchia con forza. Mi spiega che le puntine dei posteriori si vedono bene soltanto con l'anestesia. Bisogna operarlo. OK ! le dico subito, facciamolo !! Perchè se resta così il coniglio muore di sicuro. Mi spiega che vista l'età potrebbe non resistere all'intervento. Lo sapevo già, ma, visto che ormai pesa 850 grammi ed è debolissimo che quasi stenta a restare fermo sulle zampe, barcollando sempre cercando di resistere alla caduta, tentiamo di tutto. Male che vada, ho pensato, muore addormentato che non è poco. Chiama una sua collega anche lei vet per esotici per velocizzare l'intervento, che inizia alle 13 e trenta. Alle tredici e 45 mi chiama la vet e dice che banni aveva delle puntine ai posteriori che sembravano spilli, non si sarebbero mai potuti vedere con lo strumento, è già semi-sveglio e mi manda una foto. Bene !!! E' già un passo. Oggi lo ha portato a casa sua per le terapie con liquidi e non so che altro. Alle cinque e trenta mi chiama e dice che banni sta mangiando la catalogna ed una foglia di insalata. Ok, fino qui è andata, penso ma dentro c'era una gioia immensa un pò repressa perchè le situazioni possono cambiare all'improvviso. Ho preparato una gabbia grande da cane dove starà un giorno o due per vedere come va. Domani mattina lo tiene ancora lei per altre terapie, di pomeriggio lavoro esco alle 20 e passo da lei a prenderlo.

Serena_C

Ma bravo Banni!!
Mannaggia allora ci credo che aveva dolore... ha perso peso sicuramente perché aveva difficoltà a mangiare (idem per la lentezza rispetto alla coniglia).

Sono contenta che sia andato tutto bene e spero che si riprenda in fretta! Facciamo il tifo per lui!

danimici15

Ciao !! Purtroppo banni questa mattina è deceduto. Non ce l'ha fatta. Mi chiama la vet e mi spiega che il coniglio ha iniziato a spostarsi di lato spesso, poi è deceduto dopo qualche rantolo. Sono andata a prenderlo e l'ho seppellito nel bosco che abbiamo pulito, dove più sopra riposano tutti gli altri animaletti che ho avuto. Banni stava male da un pò di giorni, era dimagrito, era disidratato, non credo neppure che il suo problema fossero i dentini, certo le puntine c'erano, ma un pò mangiava lo stesso a parte questi due giorni. La perdita dell'equilibrio, il corpicino sbilanciato e tendente da un lato, non era sintomo di encefalite, ma di insuff renale, con una creatinina fuori range, tanto da intossicare i centri del cervello, questo è quello che penso perchè la vet giustamente non si è pronunciata. Questo è quello che ho capito adesso. Ma banni aveva gli stessi sintomi anche in corso di encefalite con la differenza che oltre al corpo, la testa era molto più inclinata, è per questo che la terapia era improntata su diagnosi di encefalite. La notte prima dell'intervento stava proprio male nonostante gli avessi somministrato l'antidolorifico, segno che ormai era tardi per tutto. Credo che il suo problema che lo ha portato alla morte fosse l'insuff renale, forse iniziata molto tempo prima quando trovavo la ciotola dell'acqua vuota, ma, siccome anche i miei tre mici andavano a bere ogni tanto dalla loro ciotola, non ho pensato che potesse avere aumentato la sete. Ultimamente le sue urine erano chiare come l'acqua ed in grande quantità nonostante la varietà di verdure, gli antibiotici, segno di qualcosa di grave ed ora dico di irreversibile, la sete non c'era più forse le tossine avevano annientato questo naturale istinto, beveva pochissimo . La vet è stata bravissima, tra l'altro lei lavora senza la possibilità di fare esami, perciò nell'impossibilità di vedere, per esempio, una creatinina alta tanto da abbassarla con della fisiologica, mi ha salvato il coniglio tante volte solo dai sintomi che presentava, anche questa volta è stata bravissima perchè ha eseguito un intervento in tempi rapidissimi. Banni è stato un coniglietto molto affettuoso, molto meno selvatico degli altri per cui quello con cui avevo stabilito un contatto più ravvicinato, quando gli parlavo mi guardava cercando di capire qualcosa, allora per non farlo faticare, lo accarezzavo e non c'era più bisogno di cercare di capire nulla. Sua figlia ora resta sola, lei ha sempre paura, quando le praticavo i farmaci poi correva a farsi consolare da banni restando attaccata al suo musino per tanto tempo e lui restava fermo. Lei ha problemi di artrosi alle zampine ed ogni tanto quando sta accovacciata, per cambiare la posizione, fa un piccolo salto per tornare a dormire accovacciata. Questa sera non ha mangiato il fieno ma questo lo fa da quando banni non correva più verso la pappa come faceva di solito, ma lo mangiava la notte. la terrò d'occhio, perchè anche lei ha dieci anni quest,anno. L'altra coniglia, la tania, sta bene, ogni tanto ha necessità di antibiotico in penicillina perche da quando ha avuto la broncopolmonite, ha qualche ricaduta, lei mangia tanto, beve tanta acqua solo in estate, è un uccellino di quasi un kg. di peso bellissima, ha tanta energia, corre come una pazza ma da quando è scivolata dal divano cercando di salirci sopra, ogni volta che passa di lì si ferma un pò, poi scappa come un fulmine allontanandosi dal suo nemico. Prossima visita martedi, una gatta cicciona che ora ha perdite marrone scuro ogni tanto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-02-2016 00:06 ]

Serena_C

Mi dispiace tanto cara dani!
Dai tuoi post è sempre emerso tantissimo amore verso i tuoi coniglietti e non ho dubbi che per loro scaleresti le montagne. Banni ha raggiunto una fantastica età, ha avuto la fortuna di trovare una bella famiglia con cui trascorrere la sua vita!
Certo, ora le coniglie rimaste senza di lui dovranno abituarsi alla sua assenza, così come voi "umani"... ti mando un grande abbraccio, sperando che questo piccolo grande vuoto si faccia sempre meno pesante lasciando posto a teneri ricordi!

danimici15

questo è banni questa è sua figlia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-02-2016 23:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-02-2016 23:37 ] Questa è la piccola Tania

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 09-02-2016 00:02 ]

Serena_C

Dani ma che meraviglie! Sono proprio dei leprotti!!!
Fantastici!!