Aiuto, un gran casino!!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



diduzza94

Salve a tutti, la mia storia è un pochino complicata ma cercherò di spiegarvela bene...Ho quattro gatti, un maschio di 13 anni (Nuvola), due sorelline femmine di 3 anni (Macchia e Pacchia) e un'altra femmina di 1 anno (Casper). Il maschio non è mai andato d'accordo con le femmine, più che altro le sopporta ma non gli da molta confidenza, e fin qui tutto bene... la femmina di 1 anno è arrivata da poco, ma non si è mai relazionata con le altre due femmine, ed in particolare con Macchia con cui arriva ad azzuffarsi anche seriamente ogni tanto, però sono sempre riuscita a tenerle sotto controllo...premetto che sono sterilizzati tutt'e quattro.
Da circa 8/9 mesi il mio vicino ha preso un gatto maschio, che fin da cucciolo è venuto a mangiare da me, ed andava d'accordo con il mio maschio ma soprattutto è diventanto amico per la pelle di Casper (la femminuccia di 1 anno), mentre non è stato assolutamente accettato dalle 2 femmine; col passare dei mesi però sono iniziati i problemi: il mio vicino se ne sbatte altamente del gatto, quindi zero cure e zero vaccini, cosicchè il gatto ha sempre la rinotracheite (continuandola ad attaccare ai miei), è sempre pieno di pulci, costringendo me a spendere tantissimi soldi in antiparassitari da mettere ai miei inutilmente perchè passata una settimana sono nuovamente pieni di pulci, non è stato sverminato quindi continua ad attaccare i vermi ai miei, e SOPRATTUTTO non è stato sterilizzato quindi, appena ha sviluppato, è diventato super aggressivo, massacra le due sorelline che per colpa sua si stanno allontanando e si azzuffa anche conil mio maschio che di conseguenza è sempre nervoso, mentre Casper è dalla sua parte; in pratica la situazione è degenerata, adesso tutti sono contro tutti, il mio maschio che prima non calcolava le altre adesso non può vederle, appena si avvicinano lui subito si prepara a lottare, ed io sono preoccupata per lui perchè avendo 13 anni non voglio che viva questo stress continuo...
Fosse per me farei tutte le cure necessarie al gatto del vicino, ma lui non si fa assolutamente avvicinare da me ed io sono disperata perchè non posso continuare cosi, in pratica passo le giornate a cercare di separare i gatti...avete qualche consiglio per scacciare questo gatto, o qualsiasi altra cosa? Grazie...

didi45

Non vedo altre soluzioni che parlare col vicino almeno per quanto riguarda le cure per evitare contagi coi tuoi, o cercare di limitare il territorio con recinti a prova di gatto.
Ultima ed estrema soluzione non farli più uscire.

mari10

Non vaccinare e sverminare un gatto di proprietà, che per di più esce di casa è illecito. Rivolgiti all'ufficio tutela animali della tua ASL e vedi cosa ti dicono; se sono ben strutturati se lo vengono a prendere e fanno la multa al proprietario.
Altrimenti ti faranno passare per i vigili, le guardie dell'OIPA o che so io ....

didi45

MarI, molto interessante la tua risposta.
Quindi é obbligatorio vaccinare e sverminare un gatto di proprietà che esce?

Bisognerebbe metterlo in evidenza.

danimici15

Anch'io non sapevo di questa cosa, quindi Mari un gatto di proprietà tenuto male, non vaccinato e non curato ha il padroncino nell'illecito? Cioè, se vedo un gatto che gira malato e so che è di proprietà, posso chiamare l'asl vet o uffici preposti senza essere denunciata dal proprietario? In questo caso anche Diduzza avrebbe dei punti di riferimento che non siano il proprietario sprovveduto.

titti22

interessante, anch'io sono circondata da proprietari che lasciano prolificare e non curano, si limitano a sfamare.







mari10

Scusate, non avevo visto il seguito: si, la mancata vaccinazione (quantomeno la trivalente) e sverminazione può certamente rilevare come maltrattamento dell'animale; senza contare che diventa pericoloso anche per gli altri che dovesse frequentare.
Se mettete sul motore di ricerca vaccinazioni obbligatorie gatto, si trovano subito.
Per quanto riguarda l'obbligo di cura in generale (compresa la prevenzione) e le conseguenze legali, abbiamo pubblicato un articolo nella sezione diritti, già da inizio anno:
Prestare idonee cure al proprio animale è un obbligo di legge


danimici15

Grazie Mari!!

didi45

Nel gatto non è sempre facile stabilire se abbia o no un proprietario.
Quando il gatto viene accolto in casa, può entrare ed uscire a suo piacimento dalle mura domestiche penso si possa definire gatto con un proprietario. E in questo caso al proprietario competono tutte le responsabilità previste per legge.
Molto spesso però ci sono gatti che arrivano nei giardini, vengono sfamati dal proprietario della casa e lasciati vivere all'esterno. Si può affermare che hanno un proprietario perché hanno una persona che li sfama, ma stabilire se questi lo è veramente con tutti gli obblighi di legge credo sia difficile se non impossibile.
Faccio un esempio. Nel condominio dove vado al mare ci sono 5 gatti a cui una signora molto anziana da da mangiare. In un angolo del giardino condominiale sono state messe delle cucce , i gatti sono ben accuditi, spulciati e sverminati , nonché castrati. Non so se siano coperti da vaccinazioni sempre , la persona che se ne occupa oramai ha quasi 90 anni e non credo abbia più la forza di portarli dal veterinario se non in casi estremi. Fortunatamente in caso di necessità c'è stato un avvicendamento nel provvedere ai mici, ma il giorno in cui la signora non fosse più in grado di accudirli, di chi saranno questi gatti?
Il più anziano vive lì da 12 o 13 anni, è un magnifico gattone e per ora sta benone, ma quando dovesse star male a chi competerà l'obbligo di cura?
In pratica non hanno padrone. Devo dire che già sono fortunati perché i condomini li tollerano da anni e credo che più di uno intervenga con donazioni, ma non siamo sempre presenti, per i più è seconda casa.


danimici15

Già, nessuno accudirà questi mici fortunati, quando la signora novantenne se ne andrà, a meno che qualche anima buona decida di prendere il posto della signora, magari una gattara che segue dei micetti che abitano un pò più in là. Nella località dove seguo dei micetti ogni tanto se ne aggiunge uno (ultimamente più spesso) che all'inizio sembrava cieco, in realtà cieco non è, ora che si fa un pò avvicinare ho guardato i suoi occhi azzurri quasi chiusi a fessura perchè molto sporchi di muco, sempre. Spero che non sia qualche malattia contagiosa, il fatto è che dopo avere chiesto informazioni, so che il micio ha una padroncina che non porta questo bel gatto dal veterinario, almeno per pulire i suoi occhi e per dargli qualche antibiotico se servisse, quindi che fare? Parlare con la signora è impossibile, se devo portargli il gatto dal veterinario devo spendere io per lei, ma questi soldini mi servono per le urgenze, quindi? Ho comunque deciso che quando riuscirò ad infilare questo micio nella gabbietta lo farò vedere da qualche vet perchè mi fa dispiacere vederlo così, e non voglio che mi contagi la colonia, perchè di problemi ce ne sono già, poveri gatti.