Adozione cane: eventuale ostacolo


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



skeeter83

Buongiorno.
Scrivo qui in quanto non sapevo bene dove inserire questa domanda. Temo di aver sbagliato forum, nel caso scusatemi.
Mi presento, sono Alessia, ho vissuto per 24 anni della mia vita insieme ai cani (adesso ne ho 32), ma dopo la morte dell'ultimo quasi tre anni fa beh, diciamo che ho avuto molte difficoltà a ripirendermi.
Adesso, dopo molti altri cambiamenti, vorrei riprendere un cane, adottandolo dal canile. A questo proposito, l'altro giorno ad una fiera dove c'era uno stand dell'ENPA, ho conosciuto un cane bellissimo. Il problema è che il cane in questione è un cane da caccia. Ero partita con mille idee "no, solo meticci....no cani di razza...no questo no quello" e poi come sempre sono i cani che sembra ti chiamino e ti scelgano. Specifico che ancora devo andare al canile e informarmi più approfonditamente sul cane in questione, ho capito a grandi linee il suo carattare e la sua storia, ma stavo pensando che potrebbe nascere un problema. Vi spiego.
Abito da sola, ma nello stesso terratetto dei miei genitori. Abbiamo un giardino, tempo da dedicare al futuro cane, campi dove portarlo a passeggiare. Ma mio padre (purtroppo ) è un cacciatore. Devo dire che non ha un cane da caccia da ormai 15 anni, (cane che oltre tutto è stato trattato come un figlio, ve lo assicuro) e non lo desidera neanche. Mi chiedevo se questo però può essere un ostacolo per adottare un cane da caccia. Il cane sarebbe mia responsabilità, insomma, sarebbe mio ma ovviamente i miei abitando sopra potrebbero aiutarmi a portarlo fuori o a tenerlo se non ci sono per qualche giorno. So che nei canili giustamente fanno molti controlli e sono pignoli su certe questioni. Quindi spero che qualcuno con magari più conoscenze mi possa aiutare a capire.
Che mi dite? Grazie! Alessia

lillina

non credo
tuo papà era una cacciatore sino a 15 anni fa ?
sara' anzianotto ?
perche' dovrebbero mettere ostacoli ?
devi dichiarare professione personale dei componenti famiglia origine non conviventi?

Casa con giardino, genitori d'appoggio,gia'avuti cani ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-11-2015 13:07 ]

Anna49

ciao Alessia, nemmeno io come Lillina vedo ostacoli, il cane verrà dato a te, dirai in che modo intendi farlo vivere, quali saranno i suoi spazi, se potrai portarlo fuori, dirai anche che in tua assenza se ne occuperanno i tuoi genitori.
Chi provvede a far adottare un cane, in sede di preaffido, si interessa solo del benessere del peloso, il tuo cane non sarà mai a catena e vivrà anche scorrazzando in giardino, inoltre hai già esperienza di un altro cane e per quanto riguarda l'hobby di tuo padre…acqua passata, non è nemmeno necessario menzionarlo.
Facci sapere!

skeeter83

Vi ringrazio!
Il dubbio mi era venuto perchè sotto gli annunci per le adozioni di pelosi da caccia è sempre specificato "no cacciatori". E inoltre sarebbe la mia prima adozione da canile, quindi non avevo idea di cosa potessero chiedermi, mi immaginavo tipo un terzo grado o un'indagine accurata dei membri della famiglia mi sa. :D
Mio padre va ancora a caccia ma come vi ho detto non ha interesse a prendere un cane appositamente per quello. Anzi, gli devo far accettare l'idea che ne prenderò uno in generale. E quello è il prossimo passo.
Ce la farò! Grazie ancora! Alessia

misssmith

Ehm...scusate se rovino l'atmosfera, ma secondo me il problema potrebbe porsi, eccome...
Ti scrivo in base alle mie conoscenze. Già il fatto che tuo padre è un cacciatore non deporrà a tuo favore: i cacciatori sono visti come il fumo negli occhi, per come tanti tengono i cani e li abbandonano al giungere della vecchiaia. Ripeto che parlo in generale, non di tuo padre in particolare.
Ora, potresti anche non dirglielo, ma se nel corso dei controlli pre e post affido lo venissero a scoprire, beh...c'è anche il caso che si ripiglino il cane, visto che molti sono dati in affido senza passaggio di proprietà, almeno all'inizio.
Fossi in te, però, sarei più che sincera, al limite potresti optare per un cane di altra razza, perché, sinceramente, il dubbio verrebbe anche a me che il cane sia preso da te per poi essere usato da tuo padre...



Anna49

pensavo che tuo padre non andasse più a caccia, perciò avevo scritto " acqua passata" ma poi hai scritto che va ancora ma senza cane…per cui sorgono anche a me dubbi come giustamente ha scritto Misssmith

skeeter83

Si lo so bene come sono visti i cacciatori. Come li vedo io, che ho telefonato tipo 4/5 volte all'ENPA per segnalare cani tenuti in gabbia 9 mesi alľanno e liberati solo alľapertura della caccia. Inutile dire che sono animalista e pure vegetariana.
Immaginavo che potesse essere un problema, perchè non so cosa chiedono al momento delľaffido. Vorrei dare una certezza che se il cane lo prendo io è per me e non per fare da tramite. Ma immagino che per colpa di tutte le fregature prese le precauzioni non son mai troppe e le persone oneste rimangano fregate.

didi45

Capisco che ti abbia colpito quel cane, ma fra tante razze io ne sceglierei un'altra evitando ogni problema o malinteso. Prova a fare un altro giro, vedrai che troverai sicuramente un altro cane.

lillina

Quanti anni ha papà?

skeeter83

No no ma sicuramente alla fine andrò al rifugio e sceglierò un altro cane, non mi fraintendete. Non ho nessun intento polemico è solo per capire perchè adesso bazzicando su internet son preoccupata, leggo di rifugi che non danno proprio cani (di qualsiasi razza) ai cacciatori. Quindi da quel che capisco il problema non è tanto dare un cane da caccia al cacciatore per fargli fare alla fine quello che è nato per fare, ma piuttosto dare al cacciatore un cane qualsiasi perchè in quanto tale lo lo tiene sicuramente male.
Ribadisco che alla fine il cane sarebbe mio, anche se comprendo i controlli che fanno. Nel caso, vale se porto a mo' di prova le foto dell'unico cane da caccia che abbiamo avuto?
Comunque mio padre ha quasi 70 anni e ha ribadito che sarà l'ultimo paio di anni di caccia (per fortuna). Io son comunque per la sincerità, dirò che il cane sarà mio ma in mia assenza se ne occuperanno i miei, e che mio padre è cacciatore. Che dire, se poi mi faranno problemi girerò tutti i canili della regione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: skeeter83 il 11-11-2015 11:01 ]

GattinoBiancoTigrato

con tanti cani che hanno bisogno di una famiglia, credo che sia meglio fare un altro giro.
Oppure metti tutto in chiaro con i volontari del canile, prenderne uno da caccia ti aiuterebbe a far accettare a tuo padre l'idea di adottare un cane? Se è così, ma il cane non andrà mai a caccia, penso ti capiranno.. però devi essere onesta e sincera.. potrebbero anche dirti che in famiglia il cane deve essere accettato da tutti senza se e senza ma...
ti consiglio di parlarne innanzitutto in casa e poi con i volontari

lillina

per lealta sarebbe da dichiarare l'hobby del padre ,ma a parer mio se lo dichiarasse ,non andrebbe a buon fine l'adozione del cane scelto che e da caccia

didi45

Lillina é vero, ma potrebbero sempre venirlo a sapere e sarebbe peggio.
Certo che il dubbio che nel tempo il padre voglia portarlo con sé a caccia può sorgere, anche se lei sa che non succederà, per questo meglio dirlo e nell'eventualità di un diniego scegliere diversamente.

skeeter83

Si infatti per come sono mi verrebbe da dirlo per mettere in chiaro le cose fin da subito. Se poi mi dicessero di no beh mi dispiacerebbe moltissimo per quel cane in particolare che ha una storia tremenda alle spalle (come molti altri lo so), ma purtroppo visto il numero di cani nei canili ci sono svariate alternative.
Certo sarebbe bello poi poter spiegare che i cacciatori preferiscono di gran lunga dei cuccioli da addestrare piuttosto che prendere cani adulti (e malandati come questo povero peloso in particolare). Ma insomma, vedrò un attimo come agire. La vedo molto peggio se sto zitta e lo vengono a sapere...anche se, altra domanda, che tipo di controlli fanno? Nel senso, il cane lo prendo io, vengono da me, quindi magari controllano me, la mia casa, i miei tempi. Se il cane sta anche un giorno al mese con i miei che fanno, controllano anche loro e quindi che so, se tipo mio padre ha il porto d'armi?
Chiedo perchè so di volontari che davvero spulciano le vite degli adottanti e di altri che invece fanno il minimo...per capire.
Grazie e scusate i mille dubbi! Alessia

lillina

I controlli li fanno a te
Ma può sempre saltar fuori l'hobby di papà
Povero cane malmesso e con storia pesante trova una ragazza e una casa e poi gli sbarrano la strada

Magari è al canile proprio perché non sa cacciare

Serena_C

Ciao,
è vero che per le adozioni dei cani, specie se da caccia, sapere che in famiglia c'è un cacciatore (che sia l'ultimo anno o no poco importa) è un fattore molto rilevante.
D'altra parte non ti si può chiedere "scegli un altro cane". Sì okay, i cani sono tutti belli e tutti hanno bisogno... ma se c'è stato il colpo di fulmine non capisco perché non provarci!
Metti subito in chiaro tutto e al massimo se c'è un rifiuto (ahimé, comprensibile) allora sì che guarderai altrove... ma prima provaci!
Insomma, non è detto che ti dicano di no. Magari verranno a controllare spesso a casa tua ma chi se ne importa!

Informati sulla storia del cane e sii sincera da subito. Nascondere le cose non se ne parla nemmeno, sarebbe solo peggio!

In bocca al lupo e facci sapere!

misssmith

Di solito, si inizia con un modulo di pre-affido, in cui ci sono domande che mirano, più che a sapere i fatti altrui, a far riflettere i futuri adottanti su cosa significhi adottare un animale. Per cui ci sono domande di vario tipo.
Visto che può essere utile anche ad altri, ti metto gli screen shot del modulo che ho compilato io per Lisa, presa ad agosto. Mi sembra uno dei più completi che abbia mai visto. Da parte mia, ho scritto una specie di divina commedia...
Poi si passa ad un incontro con una volontaria di zona, che viene a casa per conoscerti, farsi una chiacchierata e vedere con i propri occhi come, dove e con chi starà il cane. In tal modo ho conosciuto una simpatica ragazza di zona che all'occorrenza potrebbe anche farmi da dog sitter.
Per me è stato doveroso seguire la prassi, sapendo il lavoro che c'è dietro ogni adozione, e tuttora sono in contatto con le volontarie che si occupavano di Lisa, mando delle foto un paio di volte al mese, so che a loro fa piacere...






Io ti consiglio di puntare sulla sincerità...e ti faccio i miei auguri

skeeter83

Beh che dire, di nuovo grazie per le risposte, e grazie a misssmith per il file! Finalmente mi posso fare un'idea di cosa chiedono. Inizierei a scrivere un poema anche io in effetti
Vi farò sapere nelle prossime settimane, incrociando le dita.
Grazie ancora! Alessia