Cagnolina di un anno e cuccioli che non sopporta


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Elena983

Buongiorno a tutti,
Gora, la mia cagnolina di Podenco spagnolo, ha compiuto 1 anno e ha finito il 1' calore da poco più di un mese. Convive da poco più di 6 mesi con un meticcio di grossa taglia sterilizzato.
Fino ad ora coi cuccioli è andato tutto ok, ma proprio ieri abbiamo incrociato un west highland di 8mesi maschietto, una cucciola di labrador e una west highland femmina che già conosceva di 9 mesi che hanno sterilizzato....
Non c'è stato verso di farglieli piacere: ringhia e alza il pelo.
Come mai fa così? E' ancora nella fase "dopo calore" e risente di non aver potuto avere cuccioli suoi? Oppure non ha istinto materno? Appena il dottore mi darà l'ok la sterilizzerò, ma questo comportamento cambierà o no?
Perdonatemi ma Gora è la mia prima femmina e ho ancora tutto da imparare...

lillina

Non le devono piacere tutti

Non risente di non avere cuccioli nè' di istinto materno frustrato ,non esiste
Sta crescendo ,ha avuto un calore ,diventa adulta

Falla sterilizzare appena il vet ti da l'ok

robyasia22

Ciao! Io ho una cirneca di 3 anni, adottata quando aveva 10 mesi e mezzo ( il cirneco è molto molto simile al podenco). Fino all'anno e mezzo andava abbastanza d'accordo con gli altri cani invece una volta "maturata" ha cambiato atteggiamento e spesso è aggressiva con gli altri cani (di qualunque sesso e taglia) se questi le si avvicinano. Sottolineo che è aggressiva solo con i cani che non conosce. Con i cani "di famiglia" è buonissima (io ho altri 2 cani oltre a lei ). A questo atteggiamento ho dato una mia personale spiegazione: Cirnechi e podenchi sono cani di tipo primitivo; in antichità cacciavano perlopiù da soli e raramente in branco. Credo che vedano come rivali i cani al di fuori del loro "branco" per questo secondo me è aggressiva. Ho notato inoltre (frequentando e osservando altri cirnechi) che hanno un modo di approcciarsi e di giocare molto particolare (spesso ringhiano e mostrano i denti per gioco) e secondo me questo atteggiamento è anche frainteso da qualche cane.