Siamese maschio di 71giorni


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Silvia_Eddy

Ciao a tutti!
Sono nuova, ho trovato questo fantastico ed utile forum e ne approfitterei per fare alcune domande sul mio nuovo micino.
È un siamese thai, arrivato in casa domenica, ha 71 giorni.
Coccolone, giocherellone è piccolo, un bimbo.
Pur avendo avuto sempre gatti, questa razza la trovo particolare e vorrei capire da chi ne sa di più, un po' di cose:
1. Questa notte, per la prima
Volta (non l'avevo mai fatto con i gatti precedenti) gli ho permesso di dormire nel lettone con me ed il mio compagno. Una notte delirante, si continuava a muovere, faceva fusa, mordicchiava (come ogni volta che nn gli dai attenzioni) ed infastidiva, insomma. Ci ho provato, anche perché ieri appena chiusa la porta e spente le luci ha cominciato a miagolare e mi si è stretto il cuore, però no mi va che dorma nel letto. Nn credo sia igienico.
Poi avorando di giorno, preferirei abituarlo a dormire e stare in salotto dove ha cibo, giochi, ecc. Chiudendo piuttosto la porta che divide le camere...
Mi date consigli in merito? Soffre molto a star solo in salotto la notte?

2. Ho sempre saputo, ed i gatti che ho avuto mi han dato la conferma, che sono animali molto autonomi e indipendenti. Tanto che, a star soli, si abituano e nn si lamentano.
Dicono che i siamesi non sono così.
Io lavoro 8 ore al giorno. Dalle 8 alle 6.40 circa il micio rimane solo. Si abitua come ogni gatto o rischio di farlo soffrire?

3. Come fargli capire che sul tavolo non si sale e sulle tende (anche se non spesso) non ci si appende?

4. Ho notato che le feci sono molli, Marrone chiaro, non ci sono vermi all'interno. L'ha sempre fatta così da quando è con noi.
è normale X un micino così piccolo oppure è da far vedere?

5. Ho un terrazzo grande che confina
Con i vicini.
ci sono modi per non farlo scappare o farlo andare in giro a zonzo (seppur verrà castrato)?
Non mi piace l'idea della "semi libertà"

Grazie mille sin d'ora a tutti!
Ogni consiglio per il piccolino è ben accetto!!
Silvia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Silvia_Eddy il 28-10-2015 11:23 ]

Fafina

Ciao,

non ho mai avuto a che fare con questa razza di gatto, ma sempre con randagini...per esperienza posso dirti che insegnargli a non salire sul tavolo è un'impresa, ma non impossibile....devi essere ferma e non transigere mai, altrimenti lui avrà vinto.

Quindi quando prova a salire sul tavolo prendilo e mettilo giù usando un tono della voce da "rimprovero", devi farlo sempre....ovvio che alla prima girata dell'occhio o quando tu non ci sei lo farà, ma col tempo imparerà che in tua presenza non è concesso, e fidati che è già un traguardo...

in luce di tutto ciò ti dico che se non vuoi che lui stia sul vostro letto hai sbagliato a farlo salire anche solo una volta, quindi ora è normale che lui pianga quando chiudi la porta, ad ogni modo poco male, nel senso, so che stringe il cuore, lo facevano anche i miei, però non lo stai maltrattando e lui fa leva proprio su di questo (sono dei veri furbetti!!!), quindi non farti intenerire...qualche notte e la smetterà!
per quel che riguarda il terrazzo, ti dico che il gatto arriva ovunque e dove vuole, quindi non esiste il terrazzo messo in sicurezza, a meno che non chiuda anche sopra....quindi o non lo fai uscire proprio, oppure ti abitui all'idea che possa andare a trovare i vicini..più che altro io mi preoccuperei per l'altezza, spesso, magari provando ad acciuffare un piccione, rischiano di cadere e farsi molto male...

in bocca a lupo!!!

GattinoBiancoTigrato

fin dall'infanzia ho dormito con cani/gatti e non ho mai avuto malattie dovute a questa cosa, capisco però che non a tutti va bene igienicamente però se il gatto è sempre in casa, pulito e curato, potresti chiudere un occhio. Altrimenti non so se qualcuno abbia mai avuto una soluzione davvero efficace. Uno dei miei gatti ama dormire in faccia, un altro ai piedi e un altro sulla sua sciarpina sempre sul letto ma non addosso (ti farà venire i brividi per l'igiene sta roba, lo so )
Potresti fare qualche tentativo facendolo giocare fino a sera tardi così si stanca e vi lascia in pace di notte ma è cucciolo e ha energie infinite, puoi solo provare. Potresti poi pensare ad un compagno di giochi per lui, un altro micio che condivida con lui le scorribande notturne (tutti i gatti sono super attivi di notte indipendentemente dalla razza).
Inserisci in casa diversi giochi, cambia la loro posizione e il tipo di gioco, insomma dagli qualcosa da fare di notte ma anche di giorno. Tranquilla però che con il tempo e l'età andrà a calmarsi e si abituerà ai tuoi ritmi.

Per insegnare a non salire sul tavolo ti hanno già dato consigli, non è facilissimo ma si può fare. I miei sanno che se c'è la tovaglia già messa non si può salire e non transigo su questa regola, la rispettano per buona pace di tutti.
ovvio che se metti il tacchino del ringraziamento in bella vista...

Dei NO secchi o battere le mani, senza toccarlo!!, quando lo cogli sul fattaccio gli faranno capire che non si fa. Armati di pazienza e non cedere mai, basta una volta sola per rovinare tutto.

Per mettere al sicuro il terrazzo ci sono varie soluzioni, in rete ne trovi molte, anche i siti delle varie associazioni spesso mettono esempi. Con un po' di bricolage puoi avere un terrazzo sicuro!

In bocca al lupo



Silvia_Eddy


Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli e le dritte!!!
Crepi il lupo... Sono positiva e fiduciosa per il mio pupetto!!

lillina

Didi ha avuto anche un siamese
Vediamo se si collega

Intanto sarebbe gradita foto le istruzioni per postare foto nella sez i ns pets

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-10-2015 18:46 ]

eghinlove

Ti hanno già dato molti consigli, io te ne do uno pratico:
http://m.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/346239

Questa rete, è fantastica, abbastanza semplice da montare e mi ha permesso di tenere in totale tranquillità i miei due gatti sul balcone al 3 piano.

Facci sapere come va col piccolo!!

didi45

ti poso parlare di quella che è la mia esperienza con i siamesi. Ne ho avuti 3 , due sorelle gemelle e dopo di loro un masschio.
Si tratta di una razza con un comportamento ed una prerogativa decisamente diversa dai comuni gatti europei.
Sono più simili ai cani, molto svegli ed intelligenti, attaccatissimi al padrone.
Tanto intelligenti da riuscire a comprendere moltissime delle nostre parole. Sono estremamente vivaci, sanno fare salti molto elevati e nel saltare riescono ad elevarsi in verticale come se fossero spinti da una molla , questo perché le loro zampe posteriori sono più alte di quelle anteriori.
Adorano le coccole e necessitano di un continuo contatto anche fisico col padrone che adorano .Spesso una persona in particolare è la favorita, senza togliere niente agli altri membri della famiglia.
Di contro sono egocentrici e gelosi, richiedono continue attenzioni, devono essere i centro dell'universo.
Se non ottengono questo esclusivo e continuo interessamento possono divenire particolarmente dispettosi e disobbedienti. Nel bene e nel male hanno un carattere elevato all'ennesima potenza.
Se ti innamori di questa razza non torni più indietro.
Detto questo , devo purtroppo dire che penso sia molto difficile crescere un siamese solo tutto il giorno.
Si sentirà annoiato, insoddisfatto e trascuratissimo.
pensa che il massimo della sua felicità è poter stare accanto alle persone che ama e dormire appiccicato tenedole con la zampina.
L'unica via di uscita la vedo prendendone due. Avrebbero modo di sfogarsi giocando e di farsi compagnia , soffocando il bisogno di egocentrismo insito nella razza .
Nel mio caso , ho tenuto il gatto unico perché eravamo sempre presenti in casa sia io che mio marito. Anzi ti posso dire che poiché mio marito era spesso seduto alla scrivania, si arrampicava sulle sue gambe e gli è cresciuto praticamente sulle ginocchia.
Pensa a quanto ti ho detto e cerca di prendergli una copagnia, subito però .
Saranno i gatti più dolci ubbidienti ed affettuosi oltre che vivacissimi che hai mai incontrato.
Personalmente dopo aver sentito parlare di agressività
e insofferenza in questa razza, mi sono fatta un'opinione.
Questi sono gatti che fino a fine ottocento non erano conosciuti in Europa, vivevano in Siam e pare fossero i gatti di corte delle principesse. Forse hanno mantenuto nel loro DNA l'abitudine di essere coccolati e tenuti in alta considerazione. Se dai loro molto , ricevi moltissimo, se dai poco si ribellano.
In quanto al balcone oltre quanto detto da chi mi ha preceduta, ricorda che il siamese è un ottimo saltatore ed è vivacissimo.