Socializzazione di un cucciolo di chihuahua con un esemplare adulto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rya

Buongiorno a tutti! Ho preso da alcuni giorni una cucciola di 3 mesi e mezzo. E' molto intelligente ma anche molto attiva. Non è aggressiva, anzi è molto socievole con le persone.
Mia zia ha un maschietto di 1 anno e mezzo, timido quasi fino al patologico, e vorrebbe che i due familiarizzassero. Il problema è che ogni volta che si incontrano, la mia cucciola inizia ad "attaccarlo" per giocare, gli salta addosso, gli lecca il muso, lui si infastidisce e ringhia. Insomma, una vera lotta! Ora, mia zia insiste che devono fare così, che uno dei due "deve domare l'altro" e finché il suo non domerà la mia piccola non si arrenderà.
Io finisco per spaventarmi, non vorrei che la piccola si becchi un morso.
E' giusta questa "lotta per la dominazione" tra una cucciola e un adulto? C'è un metodo migliore per farli socializzare?

lillina

Visto che non convivono ,aspetterei un attimo X la socializzazione se lui è timidissimo e adulto e lei è cucciolissima e socievole
Aspetterei che la cucciola cresca
Un morso potrebbe incrinare i rapporti

Nn sn un 'esperta ,ma .....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-10-2015 19:38 ]

Rya

Grazie della risposta
E' quello che pensavo anch'io.

Se ci fosse un esperto, però... Perché anche se non convivono dovrebbero vedersi spesso e ogni volta vederli fare a quel modo e sentirmi dire "lasciali stare, dev'essere così" per me è snervante!

calzinimaya

tua zia ha ragione...
è naturale che l'adulto ringhi al cucciolo per metterlo al suo posto, è rarissimo che un adulto morda un cucciolo per far male.
cerca tu di non trasmettere ansia al cane e "lasciali stare, deve essere così"...certo a meno che uno dei due non sia un chihuahua e l'altro un rw...se la differenza di taglia non è enorme non succederà nulla

Rya

Ah. Grazie tante
Avevo solo paura che lui la mordesse.

lillina

Eh eh ,magari la pizzica e basta