Gelao č caduto. Trauma + cistite. INCONTINENZA DEFINITIVA ?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chiccuzza

ciao, sono Chicca la "mamma" di Gelao, gattone di 13 anni di ben 9 kg!!! Da qualche anno viviamo all'Elba in una casa con giardino, dopo 11 anni di appartamento! Gelao non č abituato a saltare e infatti č caduto. L'abbiamo portato subito dal veterinario (martedė 6/10) che dopo averlo ben osservato e ausculatato e visto camminare tutto storto, gli ha fatto le radiografie. Diagnosi: trauma da caduta dall'alto. Bacino e arto posteriore sinistro. Sublussazione V vertebra coccigea. Inoltre, siccome fa fatica a fare pipė, ha fatto analisi urine ed ha una cistite emorragica. Gli č stato fatto un catetere per svuotare la vescica... poverino, deve aver sofferto molto.
Gli hanno dato un antidolorifico (Voren se leggo bene) che dura 4 giorni, antibiotico Baytril da somministrare per 10 giorni, Betotal sciroppo; in pių cambiare alimentazione e dare Urinary umido e pių avanti secco.
Ora Gelao cammina meglio anche se voglio evitare che si sforzi troppo e che faccia salti. Il problema č la pipė che non fa ... gli gocciola sempre la vescica e non poco ma non va nella lettiera. Gli abbiamo anche tolto la copertura per agevolargli l'entrata ma niente .... Che posso fare?! sono due giorni che ricopro divani e poltrone con plastica e che lavo asciugamani!
Aggiungo che abbiamo riportato Gelao dal veterinario sabato e, oltre ad un altro antidolorifico (sempre Voren) e una flebo di soluzione fisiologica perchč non beveva, abbiamo iniziato a dargli Stien.
Ma la situazione non č cambiata ... sempre gocce di pipė dovunque e niente lettiera .. Aiutoooooooooo
Grazie

Chiccuzza

Scusatemi .... ma non ho ricevuto risposte! il problema si fa serio .... nessuno che ha dei consigli per me? grazie

GattinoBiancoTigrato

mi spiace non saperti aiutare, non sono un vet e non ho mai avuto un problema del genere con i miei gatti, immagino la frustrazione di pulire sempre!!
ma credo non ci sia opinione migliore del veterinario che ha visitato il gatto..
Fai bene a lasciare la lettiera scoperta per aiutarlo ma forse piccole perdite non gli danno lo stimolo giusto per andare in lettiera. Hai provato quei panni assorbenti che si usano per i cani? non sono costosi e li butti via quando sono sporchi

Chiccuzza

Grazie per la solidarietā! Oggi comunque chiamerō di nuovo il veterinario, anche per sapere i tempi di guarigione!
Ma di che panni assorbenti per cani parli? Non li conosco ...

lillina

Sono traversine impermeabili da un lato e assorbenti dall'altro dove i cani in genere di piccola taglia possono fare pipė in terrazza o in casa senza allagare .....
Non sono pannoloni x incontinenza

GattinoBiancoTigrato

esatto! ci sono di varie dimensioni, le trovi in qualsiasi negozio di animali

Chiccuzza

Grazie a tutti per il sostegno e l'aiuto! Penso che comprerō anche faliway spray per aiutarlo a superare il trauma della caduta e farlo stare pių tranquillo ... magari lo aiuta anche a riabituarsi alla lettiera!

didi45

Puó rivelarsi un buon aiuto, ma l'aiuto migliore saranno il riposo č il tempo.
In questi casi ci vuol pazienza e saper aspettare per vedere come si evolve la situazione.
Tutto incrociato .
Tienici aggiornati.

Chiccuzza

Eccomi qui! Ieri visita dal veterinario perchč, oltre all'incontinenza, č arrivata anche la diarrea .... Quest'ultima provocata molto probabilmente dai farmaci che ha preso e da ieri sera, quindi, gli sto dando Florentero compresse. Domani invece rifaremo le analisi delle urine e poi si deciderā la giusta terapia per l'incontinenza ....
Povero il mio Gelao e poveri noi!


GattinoBiancoTigrato

coraggio!!

lillina

.........č caduto. L'abbiamo portato subito dal veterinario (martedė 6/10) che dopo averlo ben osservato e ausculatato e visto camminare tutto storto, gli ha fatto le radiografie. Diagnosi: trauma da caduta dall'alto. Bacino e arto posteriore sinistro. Sublussazione V vertebra coccigea. Inoltre, siccome fa fatica a fare pipė, ha fatto analisi urine ed ha una cistite emorragica. Gli č stato fatto un catetere ........

.......................................................................


Posta i RX

Ha un trauma non da poco

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 29-10-2015 18:52 ]

Chiccuzza

ci sono ancora, tra una passata di mocio e l'altra! Ennesima visita dal veterinario dopo le analisi delle urine. La cistite č passata e per la diarrea mi ha dato Spiroxan, da somministrare per almeno 7-10 giorni. Il problema resta la pipė ... con la caduta si č proprio lesionato le terminazioni nervose e quindi č ormai incontinente. Sto provando con Propalin sciroppo ma probabilmente fa cosė schifo che ogni volta che glielo do saliva di brutto e lo sputa tutto fuori. Ho provato a metterlo nel cibo, anche nell'umido, ma non lo mangia! Non so pių che cosa fare ... Mi dispiace per lui poverino, che penso mi odi visti tutti i medicinali che a forza devo dargli, e pure per noi che non possiamo fare molto ... E se il propalin non funzionasse?!

GattinoBiancoTigrato

se le medicine sono necessarie c'č poco da fare, dagliele anche a costo di farti odiare, anche un piccolo giovamento sarā la prova che hai fatto bene.
no, non ti odia