Il mio cucciolo mi morde!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Zelda_88

Ciao, mi sono iscritta per chiedere un consiglio. Ho un cucciolo di sei mesi, è un incrocio tra un pastore tedesco e un lupo cecoslovacco. Abitiamo un bilocale con un giardino molto grande, quindi la maggior parte del suo tempo la trascorre fuori. Io e mio marito comunque trascorriamo molto tempo con lui. Usciamo spesso a giocare, lo portiamo con noi ogni volta che possiamo e lo portiamo a spasso fuori dal giardino un paio di volte al giorno. È molto recettivo e impara in fretta. Il problema è che morde. Quando torniamo a casa per esempio, ci viene incontro al cancello e quando entriamo a volte ci salta addosso e ci morde oppure anche quando sta dentro casa e ci sediamo sul divano. A volte quando vedo che sta buono mi avvicino per fargli le coccole e dopo un po' si attacca alle mani. In giro in rete ho letto che quando fanno così bisogna Diego un no secco e andarsene oppure stare fermi immobili e poi ignorarli. Il problema è che non è così semplice. Appena faccio per andarmene prende la rincorsa e salta, poi mi afferra il braccio e mi tira verso il basso e restare immobili è difficile perché mi fa male e anche perché istintivamente per proteggermi, metto le braccia davanti e quindi molte volte mi morde dove ha già morso ed è dolorosissimo. Mi sono accorta che spesso morde quando si sente costretto, per esempio quando lo devo tenere fermo per far entrare qualcuno a casa o quando usciamo con luii al guinzaglio la sera e magari ci sediamo da qualche parte e stiamo fermi per molto tempo. Per fortuna non morde la gente che si avvicina a lui per strada, lo fa solo con chi sta nel perimetro di casa. Punta gli altri cani quando li vede, abbaia e se non lo calcolano piange. Se si avvicinano di solito ci gioca. Perdonatemi per la lunghezza. Dite che sia il caso di portarlo da un educatore? Grazie in anticipo.

enide

assolutamente si...
non è educato, ha già 6 mesi e va fatto subito.


Mady

Secondo me non morde per mordere sennò vi farebbe molto più male e non è certo aggressività. Però è bene che lo veda un buon educatore che cerchi di capire il suo atteggiamento. Ricorda che gli educatori sono come i veterinari: alcuni sono bravi alcuni sono scarsi e fanno danni!!


calzinimaya

a mio parere la situazione è potenzialmente disastrosa...per il tipo di cane (un incorcio pt-clc), per l'età e la vita che fa questo cane (prettamente in giardino).
il cane non riconosce la tua autorità in casa, diventerà un cane di taglia grande e molto forte, se a 6 mesi non riesci a gestirlo è un problema enorme.
contattate immediatamente un educatore, aveste dovuto chiedere consiglio prima di prendere un cane così difficile...purtroppo il clc non è un cane per tutti e adesso dovete cercare di porre rimedio, prima che vi faccia seriamente male.

mady, un cucciolo di 6 mesi non si dovrebbe comportare in questo modo per nessun motivo, dissento totalmente da quanto hai scritto, anche perchè devi tenere conto del tipo di cane di cui parliamo.


lillina

Incrocio fra PT e lupo cecoslovacco

Importante e impegnativo
Urge comportamentista di quelli bravi che vi spieghi come gestirlo
Ha problemi di gerarchia ,ruolo ,socializzazione
A che età e' stato preso ?

NO secco senza urlare se morde ,sempre !!!
Mai punizioni

lillina

Scusa drssa Calzinimaya ,ci siamo sovrapposte

calzinimaya

non credo sia questione di punizioni...ma di gerarchia.
nel lupi la gerarchia è tutto...se cadete nelle scale basse della gerarchia il maschio alfa vi morde..non è per giocare che lo fa..mettevelo bene in testa

Zelda_88

L'abbiamo preso che aveva poco più di due mesi. Quando siamo andati a prenderlo non stava con la mamma ma lo tenevano chiuso da solo in un recinto. La cosa che mi ha messo in difficoltà è che non l'ha sempre fatto. Cioè mordicchiava quando aveva ancora i denti da latte e io sbravo un puntaspilli, ma quando ha iniziato a cambiarli aveva quasi smesso. Perciò all'inizio ho pensato che potesse avere qualche problema fisico. Non so se il fatto di avere a disposizione tutto quel giardino può essere un problema e quindi è il caso di restringere gli spazi. Anche perché il giardino è in comune con i miei genitori e loro hanno paura di uscire e di essere aggrediti. Non so se lui percepisce questa cosa e quindi si sente il padrone incontrastato quando sta fuori. Quando poi sale su da noi è buono (vabbe, a parte il discorso del divano), se gli dico di sedersi lo fa, stessa cosa con il resta, quando mangiamo sta vicino a noi senza dare fastidio, entra ed esce solo quando lo diciamo noi e quando gli diamo da mangiare resta fermo seduto con i croccantini nella ciotola finché non gli diciamo che può mangiare. Sia io che mio marito ci abbiamo speso parecchio tempo, perciò non capisco cos'è che ho sbagliato. Comunque ci rivolgeremo a qualcuno che sa più di noi che è meglio.

lillina

Stare con la mamma due mesi almeno e oltre e ' basilare
Lei insegna a non mordere i fratelli e a comportarsi socialmente

Il fatto che lo abbiate trovato solo non è un buon segno
Ora dovete impostare il rapporto
Chi è il capobranco ? Non lui

Se i genitori hanno paura lui lo percepisce ,tutti i cani avvertono la paura

Già avete fatto un percorso di educazione dovete completarlo per vivere serenamente
Rivolgetevi ad uno specialista

Zelda_88

Grazie a tutti! Abbiamo contattato un'educatrice che verrà a vederlo martedì prossimo

lillina

Facci sapere come procede e metti una foto del tuo
Lupo

pakito

aspetto anch'io notizie,

mary84

ciao se il cucciolo morde occorre dirgli no e poi dargli un comportamento corretto alternativo. se non riuscite rivolgetevi ad un educatore.