micia di 14 anni che miagola strano


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GiulsB19

Ciao a tutti!
La mia gatta, che ha sempre miagolato poco e niente, negli ultimi periodi ha iniziato a "parlare " un po' di più...ma fin qui nulla di strano.
E' anziana (ha 14 anni) ma è sempre stata all'aperto e ancora adesso è molto attiva e cacciatrice e tolto un problema di asma trattato con delle iniezioni di cortisone, al momento non sembra avere problemi.
Da qualche settimana però ho notato che in alcuni momenti della giornata, specie quando esce in giardino, per circa 1 minuto fa un miagolio molto strano...che ricorda un lamento.
All'inizio l'avevo attribuito ad un possibile calore, ma oggi ho notato che lo ha fatto fissando delle piante
In aggiunta mio padre dice di averla sentita anche di notte.
Secondo voi cosa potrebbe essere? ripeto che nel comportamento non l'ho vista cambiata e mangia sempre con il solito appetito.
Grazie:)

mari10

Sta forse cacciando qualche insetto o animaletto che morde o punge.......?

GiulsB19

Ma nel punto dove l'ho vista miagolare, la settimana scorsa lei stessa ha cacciato una piccola biscia...però mi lascia perplessa perchè comunque ha sempre cacciato di tutto e non ha mai fatto questi versi...poi l'abbiamo udita farli di notte anche quando è al chiuso nella sua cuccia dentro casa...

mari10

Se puoi escludere che non stia bene perché é seguita, secondo me c'entra un altro animale, magari il nido delle bisce, che lei vuole catturare o allontanare.
O la tieni in casa un paio di giorni oppure cerchi di ripulire la zona in modo che non lo senta piú. E'anzianetta ed é meglio che non corra pericoli....

GattinoBiancoTigrato

I miagolii strani a volte sono causati da problemi di tiroide.. che a 14 anni sono abbastanza comuni. Si trattano facilmente. Non sono un vet ma probabilmente farei fare alla gatta una visita di controllo

GiulsB19

Grazie a tutti per i consigli!