Il mio cane ha delle crisi!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Martifish

Buona sera a tutti!!!
Mi chiamo Martina e sono la proprietaria di due bellissimi meticci maschi di 1 anno e mezzo, fratelli, cresciuti insieme e mai separati sin dal loro primo giorno di vita. Purtroppo da un po' di tempo uno dei due ha iniziato a mostrare del comportamenti davvero strani. Sembra quasi che abbia perennemente paura di qualcosa poiche quando iniziano i suoi "5 minuti" comincia a nascondersi nei posti più assurdi, oppure a voler salire a tutti i costi in braccio a noi sul divano (molto difficile poiché pesa quasi 35 kg), cerca di nascondere il suo muso sotto i mobili, e se cerchi di distrarlo e attirare la sua attenzione lui non fa nulla, rimane rigido, ad ansimare con la lingua da fuori. Questi fenomeni tuttavia non accadono continuamente ma solo in alcuni periodi, e non riusciamo proprio a capire quale possa essere il motivo di queste vere e proprie crisi di panico che il nostro cane ha. Suo fratello,cresciuto ed educato nella sua stessa identica maniera, non ha mai manifestato nulla del genere. Vederlo stare in questo modo ci rende molto tristi e preoccupati, in quanto non sappiamo cosa fare per aiutarlo a superare questi brutti momenti e vorremmo davvero aiutarlo, in quanto parte della nostra famiglia. Se qualcuno ha avuto problemi simili al mio o ha dei consigli da darmi che non esitasse a farlo!! Grazie in anticipo
Martina

mari10

Ti sposto nell'apposita sezione dedicata ai problemi comportamentali

taribello

Queste crisi avvengono più o meno sempre allo stesso orario o no? Il cane potrebbe essere terrorizzato da qualche cosa che accade intorno a lui, senza che voi ve ne accorgiate. Vibrazioni del pavimento, rumori forti e simili possono avere effetti molto forti sul cane. Il fatto che il fratello non abbia questi atteggiamenti non significa nulla perché non tutti hanno la medesima reazione di fronte al medesimo stimolo. Dovete indagare per capire cosa, intorno a voi, possa così spaventare il vostro cane

Martifish

Non ci sono orari precisi, ma solo periodi casuali in cui si comporta così e tende ad isolarsi. Avevamo già considerato l'ipotesi che ci fosse qualcosa come un rumore o altro che potesse terrorizzarlo ma non ci spieghiamo proprio cosa possa essere. In questi giorni se ne sta sempre per i fatti suoi e quando cerco di farlo distrarre proponendoli un gioco o un biscottino, lui non si mostra entusiasta come suo solito, ma anzi rimane abbastanza mogio. A volte si rifiuta persino di mangiare. È una cosa assurda perché nel giro di pochi giorni cambia totalmente personalità. Sarebbe il caso di vedere uno psicologo??

GattinoBiancoTigrato

il mio cane si comporta così quando ci sono temporali in arrivo o anche quando c'è vento forte fuori. Ha sempre avuto la possibilità di rientrare in casa a suo piacimento, non ha mai dormito fuori, ma nonostante ciò, il vento lo terrorizza!
Pesa sui 30Kg ma quando decide che deve nascondersi in braccio se lo dimentica e l'altro lo guarda senza capire!

cilla1

Il mi cane ha paura dell'odore del piretro, è proprio terrorizzato! Usiamo il piretro naturale sugli alberi da frutta del nostro giardino da sempre, proprio perchè non è tossico né per noi né per i nostri animali ma da quando abbiamo lui non diamo più neanche quello. Vivi in campagna?

Martifish

Non viviamo in campagna, ma comunque viviamo in una villetta immersa nel verde. I miei cani hanno a disposizione un giardino grande in cui passano, specialmente d'estate, la maggior parte del tempo. Pensate che non molto tempo fa, ha scavato una buca in un angolo del giardino, e a volte si rifugia li dentro e non c'è possibilità di spostarlo. Quando ha queste crisi lui diventa impassibile a qualsiasi comando o sollecitazione, rifiuta persino i biscottini.

GattinoBiancoTigrato

povero cucciolo! spero che qualcuno più esperto ti sappia consigliare!

Pappagalli

Ciao

questo comportamento non avviene più spesso nel periodo estivo ?

Ciao




26-08-2015 alle ore 12:36, Martifish wrote:
Non viviamo in campagna, ma comunque viviamo in una villetta immersa nel verde. I miei cani hanno a disposizione un giardino grande in cui passano, specialmente d'estate, la maggior parte del tempo. Pensate che non molto tempo fa, ha scavato una buca in un angolo del giardino, e a volte si rifugia li dentro e non c'è possibilità di spostarlo. Quando ha queste crisi lui diventa impassibile a qualsiasi comando o sollecitazione, rifiuta persino i biscottini.



Martifish

Ciao,
Purtroppo avviene a periodi alterni ed è capitato anche in mesi invernali!

Pappagalli



27-08-2015 alle ore 10:05, Martifish wrote:
Ciao,
Purtroppo avviene a periodi alterni ed è capitato anche in mesi invernali!




Ciao,

la cosa migliore allora è che qualcuno possa guardare il problema in vostra presenza e capire da cosa è determinato , e come procedere per aiutarlo.

Avete mai provato lasciarlo a terzi ? (famigliari o durante le ferie) e sapete se succede lo stesso o solo in vostra presenza ?

Contattate un comportamentista canino, affinché possiate gestire al meglio la situazione.


Auguri







mary84

ciao , occorre capire se le crisi di panico son dovuti a fattori scatenati precisi che so rumori forti oppure vi è ansia generalizzata.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un rieducatore -terapeuta e sentire anche il consulto di un veterinario comportamentalista se mi dici dove sei posso indirizzarti.

Martifish

Ciao, grazie mille per i consigli. Siamo 4 persone in famiglia quindi diciamo che non abbiamo mai avuto bisogno di lasciarli a nessuno in quanto uno di noi riesce sempre a rimanere con loro a casa. Noi abitiamo a Bari, perciò se conosce qualcuno da queste parti non sarebbe affatto una cattiva idea contattarlo. Ancora grazie a tutti!!:)

Giorgioperla

Ciao ascolta oltre a indagare su stimoli e riflessi condizionati prova a controllare se l'altro cane tiene comportamenti diversi a suo riguardo.
Oltre questo visto che il cane non parla prova a farlo controllare dal vet poiche potrebbe essere oltre che una paura fobia un sintomo di qualche dolore fisico ...
Tieni documentato ogni qualsiasi cambiamento basta un semplice rumore ad azionare un meccanismo nel cervello del cane..