Grooming compulsivo…...


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AlfredLimax

Salve a tutti,
mi chiamo Alfredo e sono nuovo di questo forum.
Scrivo qui a voi per avere un parere riguardo un comportamento apparso da un giorno all'altro nella mia gattina di 1 anno di nome Cispa.
Una mattina come tante altre esco con il cane per portarlo fuori, al mio ritorno mi ritrovo la gatta che era visibilmente agitata, si leccava in continuazione la zona bassa della schiena e le zampe posteriori fino a mordersi le unghie e tirarsele.
da quella mattina non mi viene più a salutare quando rientro in casa, gioca poco , cosa più preoccupante…..mentre è tranquilla seduta o acciambellata, inizia a muovere in maniera frenetica il pelo della schiena per poi scuotere visivamente ed in maniera incontrollata le zampe posteriori, per poi arrabbiarsi e ringhiare (non so se per il gatto si dice così ).
la cosa che ho notato è che non vuole stare più sulla finestra dove stava per la maggior parte della giornata e che nel giorno in cui è successo il tutto è stata sotto le coperte del mio letto per diverso tempo.
Aiutatemi pefavore, rivoglio la mia Cispa!!!!!!
Grazie in anticipo


danimici15

Ciao Alfredo! Forse la micia ha acari o pulcette che le creano molto fastidio in quelle zone. Il fatto che sia cambiata nei tuoi confronti è probabilmente perchè ha associato un certo evento al fastidio incontrollabile. Hai guardato bene la pelle sotto il pelo della micia? Basta che apri bene le chiocche di pelo per vedere se nella cute ci sono dei puntini neri o qualcosa che le crea queste manifestazioni. E poi il Vet se non passa.

lillina

Dal vet

AlfredLimax

Grazie dei consigli,oggi sembra che il grommino si sia un po attenuato, ma gli è rimasto il fatto che all'improvviso scuote la schiena e subito dopo la zampa posteriore.
La piccola sembra spaventata…..perchè poi si rifugia sotto le coperte.
Ho letto qua e la delle cose su internet…..e non mi piace per niente quello che ho letto.


danimici15

Se leggi internet ti ci perdi dentro. Lì trovi le patologie più paurose che possano esistere per certi sintomi, ti conviene portare la micia dal vet, così sia tu che lei starete più tranquilli.