...sempre a proposito di topini!!!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



FabioGiuff

mi stò sempre più innamorando di queste creature incredibili!!!


<*inizio script non accettato*>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getelementsbytagname(s)[0]; if (d.getelementbyid(id)) return; js = d.createelement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_it/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentnode.insertbefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));<*fine script non accettato*>

¿tendrías una rata de mascota?

posted by vida natural on domenica 2 agosto 2015


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 07-08-2015 09:16 ]

sciapy

C'è un Denominatore comune che rende simili tutti gli esseri viventi. Se riuscissimo a capirlo saremmo certamente più rispettosi del creato....


FabioGiuff



07-08-2015 alle ore 10:18, sciapy wrote:
C'è un Denominatore comune che rende simili tutti gli esseri viventi. Se riuscissimo a capirlo saremmo certamente più rispettosi del creato....




Non posso che essere d'accordissimo!!!!

MilenaF



07-08-2015 alle ore 10:18, sciapy wrote:
C'è un Denominatore comune che rende simili tutti gli esseri viventi. Se riuscissimo a capirlo saremmo certamente più rispettosi del creato....


Che meraviglia questa frase, includendo anche i propri simili, magari più sfortunati..

@ Fabio, sono rattoli quelli del video, ma anche i topini hanno una marcia in più Con l'uomo instaurano un rapporto che non ha nulla da invidiare ad altri animali da compagnia.. provare per credere Anche se.. la libertà.. annosa questione..

danimici15

Non ho parole per descrivere quanto ho visto! E' semplicemente stupendo!

didi45

Milena da esperta che differenza c'é tra un ratto è un topo?

MilenaF

Didi, il topo (topino di campagna, mus musculus per essere scientifici) è molto più piccolino del ratto (topo di fogna, rattus norvegicus o topo 'dei tetti', rattus rattus). Diciamo un 30/40 g contro.. ehhmmm.. Tommone (norvegicus) pesava sui 600..

eghinlove

Appena visto il video: adorabili!!

didi45

A parte il peso, credo che ci siano altre differenze tipo l'intelligenza da quanto ricordo vagamente dicesse Lorenz.
I ratti sarebbero molto più intelligenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 08-08-2015 12:20 ]

MilenaF

Credevo ti servisse per riconoscere gli uni dagli altri Didi.. anche se a volte capita nei gruppi che sia difficile distinguere in foto un rattino cucciolo da un topino adulto.
Quanto ad intelligenza, credo non ci siano sostanziali differenze; per quello che ho potuto 'testare' io sul campo, problem solving e decision making sono molto simili, anche come tempi, forse appena appena più lunghi quelli dei topini.
I topolini magari sono più.. 'timidi', forse meno portati al rapporto con l'umano, ma la loro diffidenza si supera comunque, proporzionalmente al tempo che gli si dedica.
A livello di 'colonia', di vita sociale, i topolini sembrerebbero più.. "altruisti". Più collaborazione e meno competizione. Vale anche e soprattutto per le nascite. Mentre i mus si aiutano vicendevolmente, è meglio separare due femmine di ratto contemporaneamente mamme, si rischia che si contendano i cuccioli.
Ho visto topolini 'discutere' a stridii per il cibo, ma mai prendersi a vere e proprie sberle e culate, come fanno i ratti.. buffissimi

Questa più o meno l'esperienza di vita vissuta, se vuoi qualcosa di più scientifico, vado a ripescarmi tutte le ricerche che avevo fatto nel 2011 su ratti, mus e gerbilli (mai immaginando che un giorno mi sarebbero state sbolognate tutt'e tre le specie, e ora pure la caviotta.. )

didi45

Grazie Milena delle spiegazioni. Mi era rimasto impressa una frase in cui si diceva che nei ratti da laboratorio si riscontrava una grande intelligenza , ma non ricordo dove lo avevo letto con precisione e non sono brava a fare ricerche.
Ti posso dire che anche i pesci che curano la prole, non riconoscono i loro figli, per cui due coppie con figli con territori attigui si rubano i figli gli uni con gli altri creando continui litigi.