Cosa sta succedendo??


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



taribello

Cosa sta succedendo a questo Forum? Entrare nella sezione "il Veterinario risponde" è desolante... ci sono decine di post senza alcuna risposta, moltissimi utenti iscritti hanno scritto un solo post per poi sparire non avendo avuto nemmeno un minimo di considerazione.
Non è polemica la mia, intendiamoci, ma voglia di capire quali saranno le sorti di questo Forum nei mesi a venire. Mi pare chiaro che così non abbia molto senso proseguire, almeno bisognerebbe chiudere una sezione così tecnica ed importante come quella citata. A mio avviso sarebbe meglio non avere tale sezione, piuttosto che averla lasciandola abbandonata a se stessa...

anonimo

Quoto. A volte ho provato a rispondere perché mi spiaceva per l'utente in questione, ma a che pro? Per vedere le mie risposte cancellate, anche se esatte, solo perché non sono veterinario? Perché perdere tempo, allora? E' uno dei motivi per il quale non rispondo quasi più... Una sezione così, secondo me, o va seguita costantemente o non la si fa proprio.

didi45

Sono d'accordo con voi.

taribello

Dico la verità, pensavo di essere attaccato per quanto scritto. Mi fa piacere sapere che ci sono altri utenti che la pensano come me

misssmith

Purtroppo ci sono pochi vet e quei pochi hanno anche una vita propria, consideriamo anche che siamo ad agosto e molti vanno in ferie...
Mi sembra prematuro parlarne ora, proprio in virtù del fatto che il periodo può falsare la situazione.
Baby, se vuoi rispondere a qualche topic, puoi anche segnalarlo in amministrazione e lo si sposta nelle sezioni di salute generale. E' ovvio che in vet risponde non si possono lasciare le tue risposte, anche se sei utente esperto, non sarebbe giusto nei confronti degli altri.
Taribello, non è che i moderatori abbiano gli occhi foderati di prosciutto, vediamo anche noi la situazione e laddove è possibile spostiamo i topic a cui si può dare una risposta da semplici utenti.
Io propongo di aspettare la fine delle vacanze estive per poi riparlarne e prendere un'eventuale decisione.


anonimo

E chiudere la sezione per l'estate? A me non importa che le mie risposte siano cancellate, come hai visto a volte l'ho fatto io appena l'utente mi ha letto o ha risposto un veterinario... Non lo faccio per farmi vedere, ma perché mi metto nei panni di chi ha bisogno di una risposta... so come ci si sente... Ma per come è la situazione ora non mi piace e non ho voglia di fare l'intrusa, mandare mille mp di spiegazioni chiedendo di lasciare cosa ho scritto, ecc...

misssmith

L'intrusa non la fai assolutamente, e invece di mandare mp basterebbe aprire un topic in ammin e spostare.
Io ho già fatto presente a Marcello la situazione, ma credo che anche lui sia fuori. Non lo so, proverò a ricontattarlo e a sentire se si può chiudere per agosto.

lillina

Spostiamo in salute ciò che è possibile
Aspettiamo fine agosto
È' veramente desolante ,ma per ora è' così


danimici15

Dico la mia: La sezione dei Vet a mio avviso NON deve essere chiusa, appunto perchè è un parere assolutamente tecnico ed importante anche per fare confronti con altri pareri sempre tecnici. Certamente ora è il periodo delle ferie, quindi non è attendibile dare giudizi od opinioni di chiusura tanto meno in questo periodo. Anche se sono pochi i Vet in questa sezione è sempre utilissimo leggerli, si impara molto, magari come dice Lillina in base a qualche criterio che non so si potrebbero spostare in salute oppure in varie che forse è tra i più letti. Magari qualche Vet passa di lì. A proposito mi è rimasto impresso un topic particolare, quello della "povera piccola cornacchia", di scapilupi, questa povera davvero cornacchia recuperata in questa via di Pietroburgo che non ha autonomia sulle zampe quindi deve assolutamente dipendere da questi due ragazzi spettacolari che si prendono cura di lei e che soggiornano in Italia ancora per qualche giorno, che chiedono non un parere tecnico ma un Centro che abbia accessori ortopedici per il piccolo Merlin che gli dia la possibilità di volare e di procacciarsi il cibo autonomamente, questo qua si può scrivere e se vi venisse in mente qualcosa, si potrebbe spostare qui in questa sezione? Magari si potrebbe indicare loro qualche Centro Recupero di Roma?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 06-08-2015 01:35 ]

taribello

Per favore, non cercate di mascherare la presenza di un serio problema. Ricondurre l'assenza di rirposte al periodo estivo è errato, basta far scorrere le pagine della sezione per rendersi conto di come, anche in altri periodi, molte discussioni siano rimaste con 0 risposte.
Io lo avevo evidenziato tanto tempo fa, se si volesse avere una sezione tecnica bisognerebbe garantire una costante presenza di medici veterinari, in grado di dare risposte tecniche sui vari argomenti postati. Se non si fosse in grado di garantire ciò, e la cosa mi pare evidente, meglio non offrire un servizio simile perchè niente è più desolante e mortificante di vedere una propria discussione del tutto ignorata...
Tutto ciò lo scrivo per il bene del Forum, non certo per un interesse personale

danimici15

I problemi seri sono altri Taribello, se guardi la sez Vet la maggior concentrazione degli zero sono nel periodo luglio-agosto. Calzini è sempre disponibile con risposte chiare, penso che un forum sul tema animali senza una sezione Vet che diano certezza con professionalità che solo loro ti possano dare, sia come dare le proprie opinioni sulla base di esperienze, senza che come minimo possano essere corrette se necessario. Piuttosto che cercare di deprimere una sezione così importante per i possessori di qualsiasi specie di animale, sarebbe necessario diffondere la presenza e l'utilità di questo forum ad altri veterinari, ho notato che talvolta la risposta di un vet è stata considerata offensiva perchè troppo breve e concisa, ma qui non si visita l'animale e più di un tot non si può fare. Sei d'accordo?

taribello

Certo che sono d'accordo con la necessità di migliorare la sezione garantendo la presenza di veterinari in grado di presidiare la stessa. Nessuno pretende visite on line e nessuno dovrà aspettarsi risposte immediate che vadano a sostituire quelle del medico curante. Nella tua risposta sta il fulcro del problema, la costante presenza di Calzini... Quando giustamente impegnata in altra attività, il vuoto. Su questo bisogna intervenire. Attenzione a non sottovalutare il problema: se si vuole mantenere il FORUM e non una CHAT fra pochi intimi, è necessario che i nuovi utenti vengano accolti e non scacciati

misssmith

Beh, se qualcuno conosce vet disponibili, si faccia avanti...Non è così semplice trovarne, non hanno alcun ritorno economico e spesso vengono anche trattati a pesce in faccia.
Non è per niente facile, Tari.
Sono però sempre dell'idea che sia meglio attendere che passi questo periodo, anche qualche mod è in ferie, non si può decidere ora.


danimici15

La chiave di lettura di questo forum infatti è un peccato che sia riferito soltanto ad una determinata risposta per un determinato problema, poi il silenzio. Sono andata un pò indietro negli anni e ci sono stati bellissimi post durati nel tempo, forse manca qualche input che possa coinvolgere più persone riguardante un tema di interesse comune, per quanto riguarda la presenza dei vet Calzini è veramente imbattibile, e qui è vero sta il problema. Serve "assumere" vet ma in che modo? Forse oltre ai vet è fondamentale "assumere" utenti da qualche parte, magari fb?

didi45

Il nocciolo della questione è l'impossibilità di reggere una sezione prettamente veterinaria senza avere veterinari disponibili.
Aggiungo anche che spesso la dottoressa Calzini sempre presente viene presa a calci in faccia , lei é l'unica che per ora resiste, gli altri dopo tali trattamenti se ne sono andati.

danimici15

Taribello!! Guarda un pò di là!!! Anche la "mia" cornacchia avrà una possibilità!!!!!!!!!!!!!! Fantastico Vet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non possiamo stare senza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questa sezione dei bravissimi vet, La tua attesa è stata premiata! Bravo Vet molto chiaro, professionale e molto tecnico!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 06-08-2015 23:50 ]

Cenerevet

Buongiorno,
ma quale è lo scopo di questo forum?

Se il fine del forum è quello di dare a tutti sempre e comunque una risposta, allora cambiamo nome, chiamiamolo "amici animali" , chiudiamo la sezione vet risponde, non vedo quale sia il problema. Nessuno rimarrà con 0 risposte.

Se invece il fine è dare agli utenti che chiedono risposte veterinarie, credo che non si possa pretendere nulla in termini di garanzia di risposta, visto che parliamo di consulenze gratuite. Se si vuole una maggior presenza di veterinari bisognerebbe modificare i presupposti, altrimenti io ringrazierei solo per ogni risposta che viene data dai vets, fosse anche 1 su 100!

didi45

Io credo che chi si rivolge a Clinica Veterinaria si aspetti comunque una risposta.
C'é chi non ha esperienza e una semplice risposta da chi é più esperto può essere più che soddisfacente, chi spera erroneamente di evitare spese mediche e va respinto e chi invece desidera un consulto per meglio valutare ciò che gli é stato detto dal suo veterinario e sentire se possa fare esami o analisi ulteriori.
Non tutti i paesi e le città sono all'altezza.
La difficoltà sta nell'incanalare queste esigenze in modo che non appesantiscano il lavoro dei veterinari ma che tutti o quasi possono avere una risposta.
Ogni risposta è preziosa, ma se a riceverla è solo uno su cento , ci sarà uno su cento che ringrazia e 99 che se ne vanno insoddisfatti.
Credo che lo scopo principale di un forum che si chiama clinica veterinaria sia di soddisfare gli scritti su problemi di salute dei loro animali. Che poi gli iscritti rimangano perché amano gli animali e si trovano bene in questa comunità é una conseguenza.
Quasi tutti sono giunti qui per questo motivo.
Almeno questo é il mio pensiero.

FabioGiuff

Taribello, secondo me, ha sollevato un giusto interrogativo e non vedo alcuna polemica verso i veterinari quanto invece verso il senso della sezione.
E' lampante che nella sezione " Il veterinario risponde" ogni risposta è una benedizione e sicuramente più risposte ci sono e più il forum, in termini di presenze, può trarne beneficio.
Non solo, le risposte possono interessare anche il lettore silente cosa, anche questa, da non sottovalutare.

Comprendo anche che i veterinari qui non hanno fatto nessun contratto e non vengono pagati e quindi il tempo che dedicano qui e quello che riescono a ritagliare dalle pause dei loro impegni e per questo personalmente non posso che ringraziarli.

Comprendo anche che spesso sia frustrante trattare con chi fà le domande, sia per la natura della domanda, sia per le risposte che a volte gli utenti danno (alcune fanno cadere le braccia).

Mi sento di ringraziare anche i moderatori che sicuramente " dietro le quinte" compiono ogni giorno i loro miracoli e chissà quanto altro noi comuni utenti non sappiamo.

Ora, finiti tutti i ringraziamenti credo che come dice Barbara, bisogna attendere che passi questo periodo e dopo magari fare una riflessione per capire se la nuova sezione può continuare...mi sembra di ricordare che qualcuno ha scritto che era una specie di "esperimento", ma data la mia poca memoria potrei anche sbagliarmi

Comunque alla fine l'interrogativo di Taribello non è stato vano, infatti vedo che le risposte sono fioccate, forse c'era bisogno di un pò di incoraggiamento...

Vi auguro una buona e calda domenica...

didi45

Caro Fabio quoto tutto quanto hai detto fuorché l'augurio di una calda domenica.
Buona sì , ma di caldo bastaaaa! Non ne posso più.
Che sogno

danimici15

Scusi Veterinario Cenerevet, ma se in un forum dedicato alla salute e al benessere degli animali, esiste la sezione dei veterinari, non vedo il perchè non si possa sperare di trovare risposte ai vari utenti che hanno problemi con i loro animali. E' ovvio che se un consulto è online è senza garanzia, e visto che è gratuito nessuno pretende di avere sempre quella benedetta risposta, anche perchè il proprio animale si porta obbligatoriamente in uno studio dove c'è la presenza fisica di un Vet se c'è realmente un problema grave. Non è una polemica preoccuparsi del perchè la sez Vet manca spesso di risposte, è un peccato non trovarle, tutto qui. In questa bellissima sezione, spesso c'è un aiuto enorme alle varie problematiche, i vostri pareri sono importanti assolutamente professionali e sempre con toni gentili, e noi vi ringraziamo infinitamente perchè togliete un pò del vostro tempo prezioso alle problematiche dell'animale. Ma la considerazione è che in effetti spesso le risposte segnano zero, questo è quello che si vede senza alcuna polemica e questo dispiace un pò.

misssmith

Dani, la sezione vet risponde è stata creata per facilitare i vet. Nelle sezioni salute, sia cane sia gatto, si accavallavano le risposte dei vari utenti ed era difficile seguire e dare una risposta visto che spesso occorreva leggere pagine e pagine di interventi.
E' vero che si può sperare in una risposta, ma è anche vero che essendo un forum (con i limiti quindi della distanza ecc che tutti conosciamo) di appassionati, la risposta NON è dovuta. L'abbiamo scritto anche nella pagina della sezione, i vet sono volontari e rispondono a discrezione. Bisogna mettere loro in condizione di 'lavorare' bene, le nostre sono considerazioni, proposte, consigli e quant'altro, ma se i vet non si trovano bene...
Sono mesi che ci stiamo scervellando per trovare la quadratura del cerchio, non è facile. Ma visto che è la settimana di ferragosto, propongo di rimandare il discorso, che comunque resta aperto aperto anche in amministrazione.
Chi ha proposte, le faccia pure qui.

MilenaF

Più e più volte ho parlato del forum alle nostre vet. Un accenno credo se lo siano beccati anche tutti i vari vet e specialisti che hanno avuto a che fare con IlBranco.
Nessuno si è mai incuriosito più di tanto, e anche io.. non me la sentieri di "invitare" nessuno.
Perché?
Per alcuni utenti che leggo , che, pur non essendo vet, mi verrebbe da mettere al muro come semplice utente.
E perchè non so bene come 'funzioni' ai 'piani superiori'. Dott Thuja, per fare un esempio.

Ci fosse da "autotassarsi" per trovare qualcuno che volesse collaborare con una certa continuità, sarei la prima a farlo, e non solo per me, anzi, con i miei casi clinici la vedo duretta..

Ma è assolutamente vero, fa troppo caldo per trovare soluzioni ora..
Ultimamente gli utenti arrivano, attingono, già è un miracolo se ringraziano /aggiornano, e spariscono.. una ventina di giorni che cambia?
Qui piove, ma col condizionatore a 23° ancora si soffoca.. Come si fa a pensare, boccheggiando?

calzinimaya

ciclicamente vengono aperti questi post...ma io il problema non lo vedo.
la sezione è stata aperta per evitare che chi vuole un consiglio veterinario veda il post disperso con mille altri interventi (poco importa se sono consigli giusti o pacche sulle spalle), quasi sempre non gliene cale niente nemmeno del forum...quindi sono utenti mordi e fuggi per definizione.
noi veterinari siamo...due...io e cenerevet, syracovet risponde quando può per l'ortopedia e cara grazia.
ma cosa si pretende?se si ricevono risposte bene, se no pace...per quanto mi riguarda se fossi un comune utente non entrerei nemmeno nella sezione a meno di aver aperto un topic...non potete rispondere, cosa entrate a fare?c'è dialogo in salute e benessere, l'altra sezione è più riservata.
piace o no così stanno le cose, non vedo nulla di desolante o poco professionale.


MilenaF



20-08-2015 alle ore 18:26, calzinimaya wrote:
..per quanto mi riguarda se fossi un comune utente non entrerei nemmeno nella sezione a meno di aver aperto un topic...non potete rispondere, cosa entrate a fare?

Io a questa domanda posso risponderti per quanto riguarda me, e magari qualcuno tipo me, certo non per tutti.

Intanto, per imparare.

Che può servire per se stessi, ma anche per consigliare un altro.
Capita anche fuori dal forum, ne avrei di esempi.. ma nel forum, si può sempre riportare un parere vet, se al momento non ci sono vet e uno lo ha letto

Poi per mandare magari un MP all'utente, o ai mod, se la sezione non è quella giusta. Esempio recentissimo? Il tipo che cerca Palladia.

Per riconoscere i prendiperilculo e segnalarli in amministrazione, prima che i vet perdano tempo a rispondere a qualcuno che si iscrive con mille nick, al solo scopo di far polemica.

Perché a volte viene da scrivere un MP solidale, anche se l'utente non lo chiede, ma si avverte un grido d'aiuto che non è solo strettamente medico..

Se mi vengono in mente altri motivi li aggiungo

danimici15

Scusi Vet, non esiste infatti il problema della sezione Veterinari dove talvolta non c'è risposta. Non è proprio un problema, si scrive quello che succede all'animale e si aspetta una risposta tecnica, se questa risposta non c'è, pace e bene. Poi, mi scuso ancora ma che domanda è "siccome non potete rispondere cosa entrate a fare", non l'ho capita, allora cosa si entra a fare in internet per cercare notizie su qualcosa se poi non ci si può scrivere dentro? Io leggo sempre questa sezione vet, perchè: mi interessa leggere qualsiasi cosa possa accadere a qualsiasi specie di animale, perchè qualcosa di quello che leggo potrebbe interessarmi anche per gli animali che possiedo; perchè si può imparare tantissimo dalle vostre risposte, anche se non siamo vet qualcosa possiamo capire; perchè semplicemente c'è anche questa sezione e non vedo perchè non si debba leggere anche se lì non possiamo rispondere. Altra soluzione è rimuovere questa sezione. Se così fosse non sarebbe proprio un problema.

anonimo

Ho sempre letto di tutto, non facendomi mai problemi del tipo: 'Ma non sarà troppo difficile per me?'. Beh, prima ci provo e poi, al limite, mi arrendo di fronte alla mia ignoranza o impossibilità di capire. Non vedo perché non dovrei seguire una sezione che, tutto sommato, mi interessa... ma se non si prova ad andare al di là delle proprie conoscenze si rimarrà sempre bloccati allo stesso punto. Oltretutto, una cosa che mi attira delle persone, è proprio la curiosità, la voglia di conoscere, di andare oltre...

O vogliamo tornare a qualche anno fa quando, un vet, ci insultava dicendo che non eravamo nemmeno in grado di leggere l'inserto de 'La Stampa'?.


ACCHIAPPACODA

Ma guarda un po'...ho visto e letto solo ora..

Adesso togliamoci un po' di sassolini dalla scarpa..

Quando piu' di un anno fa..sollevai perplessita' e dubbi sull'operazione, dicendo che l'idea andava perfezionata meglio prima di mettterla in pratica e che (per chi ha la memoria corta) non sarebbe servito a una mazza..aprire nuove sezioni, sperando che FROTTE di veterinari accorressero a rispondere..fui attaccato da tutte le parti, al 95% tutti pronti a darmi contro e che ero un denigratore di intenti positivi...minacciato anche di BAN se non smettevo di questionare e rompere le balle con discussioni inutili..

Bene..e ora a distanza di tempo..la cosa e' saltata fuori, con gli stessi dubbi e domande che avevo posto io...MA DAI!!!

Risultato??

Il forum ha perso un mucchio di gente, che se da una parte si e' stufata di di non ricevere (in tempi ragionevoli) o poter dare risposte su topic lasciati abbandonati a se' stessi, dall'altra, tanta gente..ha perso interesse per come e' stato gestito nella sua complessita' e per l'immobilita' di alcune sezioni..

Adesso la chiudo qua, anche perche' la cosa e' evidente e sotto gli occhi di tutti...e L'estate c'entra in minima parte...
La verita' e' che il forum si e' desertificato...ma se va bene a voi...contenti tutti..

Per mio conto, continuero' a dar risposte a chi ha un dubbio , perplessita' o richiesta, dove ovviamente si puo' farlo, ma sarebbe bene che CHI ha potere decisionale riflettesse un po' di piu'!!!



misssmith



09-08-2015 alle ore 20:45, misssmith wrote:
Chi ha proposte, le faccia pure qui.



Mi cito...

E ricordo che il 'potere decisionale' non ce l'ha una sola persona, si tratta di un lavoro di squadra.

taribello



21-08-2015 alle ore 09:58, ACCHIAPPACODA wrote:
Ma guarda un po'...ho visto e letto solo ora..

Adesso togliamoci un po' di sassolini dalla scarpa..

Quando piu' di un anno fa..sollevai perplessita' e dubbi sull'operazione, dicendo che l'idea andava perfezionata meglio prima di mettterla in pratica e che (per chi ha la memoria corta) non sarebbe servito a una mazza..aprire nuove sezioni, sperando che FROTTE di veterinari accorressero a rispondere..fui attaccato da tutte le parti, al 95% tutti pronti a darmi contro e che ero un denigratore di intenti positivi...minacciato anche di BAN se non smettevo di questionare e rompere le balle con discussioni inutili..

Bene..e ora a distanza di tempo..la cosa e' saltata fuori, con gli stessi dubbi e domande che avevo posto io...MA DAI!!!

Risultato??

Il forum ha perso un mucchio di gente, che se da una parte si e' stufata di di non ricevere (in tempi ragionevoli) o poter dare risposte su topic lasciati abbandonati a se' stessi, dall'altra, tanta gente..ha perso interesse per come e' stato gestito nella sua complessita' e per l'immobilita' di alcune sezioni..

Adesso la chiudo qua, anche perche' la cosa e' evidente e sotto gli occhi di tutti...e L'estate c'entra in minima parte...
La verita' e' che il forum si e' desertificato...ma se va bene a voi...contenti tutti..

Per mio conto, continuero' a dar risposte a chi ha un dubbio , perplessita' o richiesta, dove ovviamente si puo' farlo, ma sarebbe bene che CHI ha potere decisionale riflettesse un po' di piu'!!!




io mi sono iscritto nel 2007, una vita fa
ricordo come ogni giorno venivano aperte decine di discussioni, sempre almeno una trentina di utenti on line (ma anche molti di più) e grande partecipazione da parte di tutti. La maggior parte degli utenti conosciuti in quel periodo è scomparsa, anche chi era iper attivo non si fa più vivo da anni ormai...
Sinceramente io non so cosa sia accaduto, posso solo fare ipotesi che non porterebbero a nulla. Certo è che ormai il Forum ha perso la propria identità, ci sono momenti in cui on line ci sono 3/4 persone, non viene nemmeno la voglia di scrivere. Non sarà facile, a mio avviso, tornare alle condizioni precedenti, tuttavia qualcosa la si dovrà pur fare perchè altrimenti, come già detto più sopra, al di là di qualche apparizione qua e là, il Forum rischia seriamente di trasformarsi in una chat chiusa, perdendo definitivamente il proprio senso e la propria storia

dadoedudu

Io ultimamente ci sono poco qui, se non per aggiornare il mio post sul mio cesare nell album
Detto questo a me la sezione specifica piace poi sta all utente capire che i vet che si prendono la briga di rispondere lo fanno nei ritagli di tempo ed è già tanta grazia. Anche io mi incacchiavo, ai tempi, quando non ricevevo risposte pratiche in un tempo" rapido" ma basta il buon senso. E poi per quanto mi riguarda, la sezione salute è diventata per certi versi troppo stucchevole: troppe pacchette e faccine e pochi consigli.


calzinimaya



21-08-2015 alle ore 01:15, MilenaF wrote:


20-08-2015 alle ore 18:26, calzinimaya wrote:
..per quanto mi riguarda se fossi un comune utente non entrerei nemmeno nella sezione a meno di aver aperto un topic...non potete rispondere, cosa entrate a fare?

Io a questa domanda posso risponderti per quanto riguarda me, e magari qualcuno tipo me, certo non per tutti.

Intanto, per imparare.

Che può servire per se stessi, ma anche per consigliare un altro.
Capita anche fuori dal forum, ne avrei di esempi.. ma nel forum, si può sempre riportare un parere vet, se al momento non ci sono vet e uno lo ha letto

Poi per mandare magari un MP all'utente, o ai mod, se la sezione non è quella giusta. Esempio recentissimo? Il tipo che cerca Palladia.

Per riconoscere i prendiperilculo e segnalarli in amministrazione, prima che i vet perdano tempo a rispondere a qualcuno che si iscrive con mille nick, al solo scopo di far polemica.

Perché a volte viene da scrivere un MP solidale, anche se l'utente non lo chiede, ma si avverte un grido d'aiuto che non è solo strettamente medico..

Se mi vengono in mente altri motivi li aggiungo




certo milena, i componenti dello staff non erano inclusi nel ragionamento...quello che davvero non capisco è il motivo per cui la sezione viene trovata squallida o non funzionante se per qualche tempo i veterinari non rispondono.
è una sezione riservata?bene, la questione è tra chi apre un post e i veterinari..punto.
se ci sono altri che rispondono le risposte vengono cancellate, è la regola e viene applicata...non capisco nemmeno qui dove stia il problema.
il forum non ha perso utenti per la sezione...ha perso utenti perchè adesso stanno tutti sui social..

calzinimaya



21-08-2015 alle ore 02:24, danimici15 wrote:
Scusi Vet, non esiste infatti il problema della sezione Veterinari dove talvolta non c'è risposta. Non è proprio un problema, si scrive quello che succede all'animale e si aspetta una risposta tecnica, se questa risposta non c'è, pace e bene. Poi, mi scuso ancora ma che domanda è "siccome non potete rispondere cosa entrate a fare", non l'ho capita, allora cosa si entra a fare in internet per cercare notizie su qualcosa se poi non ci si può scrivere dentro? Io leggo sempre questa sezione vet, perchè: mi interessa leggere qualsiasi cosa possa accadere a qualsiasi specie di animale, perchè qualcosa di quello che leggo potrebbe interessarmi anche per gli animali che possiedo; perchè si può imparare tantissimo dalle vostre risposte, anche se non siamo vet qualcosa possiamo capire; perchè semplicemente c'è anche questa sezione e non vedo perchè non si debba leggere anche se lì non possiamo rispondere. Altra soluzione è rimuovere questa sezione. Se così fosse non sarebbe proprio un problema.



ripeto...se si entra per leggere e imparare è solo un bene....ma perchè fare polemica?
vi rendete conto che siamo in due veterinari?
in due....questi post fanno solo venir voglia di scappare, ma non per ripicca...per frustrazione.

Pappagalli

Concordo con calzinimaya .

Mi sembra tanto casino per nulla, dato le cose sono cosi palesi .
E' una sezione di cordialità che offrono dei veterinari che non vengono retribuiti per questo, quindi avrebbero anche tutto il diritto di neppure rispondere (ma lo fanno).
Ci sono periodi più o meno in intensi nella vita per tutti, quindi anche per loro, con i loro lavori/ambulatorio a cui spero vivamente diano precedenza che al forum.

Inoltre da diversi anni la cosa va scemando IN TUTTI I FORUM in quanto sono subentrati i Social/Portali.
Basti vedere quanti forum sugli animali negli ultimi anni hanno chiuso battenti trasferendosi su portali o social (FB).
Cosa che a me personalmente non piace, ma questo è un mio personale parere :)

L'unico appunto che feci è quello di rendere la sezione diversa per chi accede, in quanto molti utenti scrivono con la sequenza :
Problema .... (grave o quasi)
- "che faccio ? " scrivo su internet ...
Ricerca spasmodica di diversi forum, scrivi a gogo ...

E quanto non tornano neppure a leggere le riposte ? Parecchi.
Tante domande inoltre sono inutili perché è come dire "Il cane sta morendo che devo fare...".
Il Veterinario qui sul forum puo' dispensare consigli, non terapie o diagnosi certe.

Io penso che anche questo abbia influito sulla gestione della sezione e lavoro dei veterinari... oltre a polemiche veramente eccessive e risposte aggressive da "utenti" mordi e fuggi.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-08-2015 15:51 ]

MilenaF

Per come la vedo io, assolutamente a titolo personale eh, con la poca affluenza al forum (che poi non è poca, è di utenti con 1 / 2 messaggi all'attivo, ma in numero superiore ad un tempo) non c'entra un caiser la sezione vet e le mancate risposte, non c'entrano i social e non c'entra manco l'estate.
Secondo me è venuto meno quel clima di 'accoglienza' che chi è qui da un po' ben conosce.
Ci si è un po' persa per strada la parte condivisione, quella più umana e meno medica. Quella, per capirci, che ti fa incontrare una persona e sentire di conoscerla da sempre
Ora molti arrivano, chiedono, spariscono, anche se la risposta vet c'è ed è puntuale, e magari senza neanche un grazie.
Se è pur vero che avere più vet non farebbe che aggiungere 'valore', e non sarebbe malaccio trovare chi voglia farlo (io continuo a pensare agli studenti, in pieno entusiasmo, tipo, o a chi è laureato da poco, perché ad entrambe le figure può anche interessare come esperienza, tra l'altro), resto convinta che la 'moscezza' abbia ben altre radici..
E me lo dice anche proprio questa sezione - c***eggio, dove era carino ritrovarsi, discutere anche, bestiolosamente o meno.
Quanti dei nuovi utenti si affacciano qui? Direi nessuno..

Se sia possibile 'tornare indietro' non lo so, e non so a quanti e quanto interessi.
So che, aldilà dell'imparare, che rimane per me una costante, a me quell'emozione di sentirmi a casa, pur nel dolore, quella che ritrovo con i 'vecchi' del forum, manca, manca tanto..

calzinimaya

andate a vedere il tenore dei messaggi...il primo della lista in questo momento: da un mese vedo un gonfiore al mio cane e oggi è moscia, cosa potrebbe avere?

ditemi voi cosa dovremmo rispondere...e in che toni per accogliere l'utente e non farlo scappare...

mari10

Io non vedo tutti questi topic a risposte zero nella sez. Vet, considerando che siamo a metá agosto e con due soli e preziosi veterinari. Del resto basterebbe che tutti ci spendessimo per trovarne altri e il problema sarebbe risolto.
Invece credo proprio che siano le altre sezioni a languire, come diceva milena.
Io per prima confesso di soffermarmi di meno sul forum, forse per la curiositá di sfogliare anche il social, molto piú intrigante, anche se poi quel che ne ricavo é di valore molto ma molto inferiore alle nostre vecchie discussioni in varie, nostri pet e persino nella riservata.
Infondo sono anche queste ad attirare gli utenti......quelli che restano.

taribello



21-08-2015 alle ore 20:13, mari10 wrote:
Io non vedo tutti questi topic a risposte zero nella sez. Vet, considerando che siamo a metá agosto e con due soli e preziosi veterinari. Del resto basterebbe che tutti ci spendessimo per trovarne altri e il problema sarebbe risolto.
Invece credo proprio che siano le altre sezioni a languire, come diceva milena.
Io per prima confesso di soffermarmi di meno sul forum, forse per la curiositá di sfogliare anche il social, molto piú intrigante, anche se poi quel che ne ricavo é di valore molto ma molto inferiore alle nostre vecchie discussioni in varie, nostri pet e persino nella riservata.
Infondo sono anche queste ad attirare gli utenti......quelli che restano.


No aspetta... Quando ho aperto questa discussione c'erano moltissimi topic con 0 risposte, credimi...
Comunque lo ripeto, nessuno punta il dito contro i veterinari, ci mancherebbe!
La mia era una riflessione più generale riguardante la sezione ma anche il forum nel suo complesso. Credo sia innegabile come quel clima che ti faceva collegare non appena possibile sia ormai un lontano ricordo, morto e sepolto

MilenaF



21-08-2015 alle ore 20:22, taribello wrote: Credo sia innegabile come quel clima che ti faceva collegare non appena possibile sia ormai un lontano ricordo, morto e sepolto


E' la stessa sensazione che ho cercato di trasmettere io in mille righe, il dono della sintesi..

Ma se si provasse a soffiare sulla cenere e vedere se qualche brace ancora si accende? Provare a ricostruire, anziché fermarsi a 'denunciare' una situazione?
I miei polmoni sono pronti

Personalmente, devo a questo forum ben più dei consigli medici, per quanto preziosissimi ed imprescindibili, per chi vive in e il Branco.

Dopo millemila porte sbattute sul naso, qui addirittura ho trovato finalmente chi si prenderebbe cura del mio Niglietto, se a me capitasse qualcosa. No, cioè, dico.. per come sono fatta io, ho trovato davvero "il meglio".

E non è certo l'unico dono di questo forum eh (occhei, evito di sciorinare doni, non basterebbero le parole neanche per chi il dono della sintesi ce l'ha )

Un GRAZIE infinito, comunque vada

mari10

@tari se lo dici é sicuramente cosí. Io ho visto diversi 0 finché calzini era in ferie e mi sembra normale, non lo trovo indicativo di un fallimento della sezione.

@mile io ci starei

danimici15

Non si chiedono risposte alla sezione vet, se ci sono bene se no amen. Era una considerazione che poi si è trasformata in una polemica, il post era già silenzioso da diversi giorni ed è stato riaperto dal vet. Se può, se ha tempo da perdere se ritiene la domanda interessante nella sezione, fa molto piacere leggere un suo parere, se no pace. Se offri la possiblità di scrivere via web e non c'è filtro, ci sta anche che le domande possano essere assurde. Non si può pretendere di leggere domande erudite, ci sta anche chi ti chiede quanti denti ha lo squalo bianco, proprio perchè di là ci può essere chiunque. Comunque io continuerò a leggere la sezione vet perchè semplicemente mi piace e perchè esiste per mia fortuna. Per il resto del forum, penso che i social abbiano un ruolo fondamentale alla sottrazione di persone qui, io ci sto da poco però ultimamente in effetti non sai se scrivere o meno a parte quei quattro gatti che mangiano la pappa che si arrampicano sugli alberi e che c'è un nuovo gattino bianco e nero che si chiama Silvestrino (io), ci vorrebbero argomenti trascinatori e coinvolgenti, più persone che con alcune esperienze possano coinvolgere tutti e che tutti possano dare il proprio parere.

misssmith



21-08-2015 alle ore 23:47, danimici15 wrote:
il post era già silenzioso da diversi giorni ed è stato riaperto dal vet.

Se offri la possiblità di scrivere via web e non c'è filtro, ci sta anche che le domande possano essere assurde. Non si può pretendere di leggere domande erudite,



Rispondo a queste due considerazioni:
1) sì, il topic era silente, ma vogliamo dare anche ai vet la possibilità di dire la loro, dato che la sezione li riguarda direttamente? E' quello che ha fatto Calzini rientrando dalle ferie...

2) Qui non si tratta di pretendere domande erudite, qui si fa riferimento a tutti quei topic in cui il proprietario sta palesemente evitando di portare il so animale a visita..

E' vero che col tempo il forum è cambiato, e sono convinta che i social c'entrino eccome. E' anche vero che possiamo cercare di ravvivare le altre sezioni e fidelizzare chi di solito arriva e fa una domanda e via, sparisce.
Pappagalli, se non erro, ha fatto una proposta in quel senso, e cioé di 'obbligare' chi si affaccia qui per la prima volta a presentarsi e a presentare il proprio peloso, e questa mi pare un'idea su cui lavorare, tanto per cominciare.
Personalmente, seguo giornalmente i nuovi iscritti e vi posso dire che, così a occhio, non sono tutti mordi e fuggi, qualcuno si ferma.
Certo, ora come ora il nostro punto di forza è dato dal sapere accumulato (siamo come una biblioteca specializzata e ben fornita), da quei pochi (ma buoni) vet che rispondono quotidianamente e dagli utenti esperti, è questo il nostro vantaggio.
Io non ho i dati, ma se non ricordo male Marcello ultimamente ha scritto che è sempre il forum sugli animali più seguito in Italia, non bisogna sottovalutare il lettore silente, insomma...
Poi se, come dicevo, vogliamo ravvivare un po' l'ambiente, siamo aperti a nuove proposte. Come spiegavo prima, non decide una sola persona, in amministrazione si propone e si segue la decisione della maggioranza.

danimici15

Certamente che i Vet possano dire la loro!!!! Ci mancherebbe è a loro che nella sezione chiediamo il loro professionalissimo parere ... ora dico una cavolata sicuramente, ma quando un nuovo utente scrive nella sezione dei vet e non ha risposta, non potete spostarlo in varie o in salute e benessere così che siano gli utenti a dare la propria opinione NON vet , così da interagire con il nuovo il quale una volta scoperto il forum potrà conoscere opinioni varie su altre problematiche o argomenti così da non farlo sentire solo?

misssmith

Forse non è così evidente, ma già lo stiamo facendo: di solito spostiamo nelle sezioni salute tutti quei topic a cui può rispondere anche un utente informato e quelli dove l'unica risposta sensata è 'portalo dal vet'.
Molti dei topic in sezione vet, però, sono domande per professionisti e dobbiamo pur lasciare ai nostri vet il tempo di rispondere, non è che possiamo prendere e spostare dopo mezza giornata, proprio perché non essendo né uno studio medico né un pronto soccorso, non si può pretendere una risposta immediata.
C'è sicuramente margine di migliormento, come in tutte le cose. Passato questo periodo in cui molti utenti e mod sono in vacanza, se ne riparlerà.

calzinimaya

questa sezione è ferma da due giorni...ma se volete che ritorni il clima del forum di tempo fa...perchè non aprite dei topic su qualche argomento di cui discutere?
siamo in varie...variate!

Anna49

sono d'accordo con Calzini e con chi trovi superflue ogni tipo di polemica, il forum siamo noi, se non ci diamo una mossa ci lamenteremo solamente e chi ci legge si stuferà di entrare.
Da parte mia non ci trovo nulla di strano nei giorni di mancate risposte nella sez. Vet, in fondo non c'è scritto da nessuna parte che è un pronto soccorso, e per giunta le risposte sono anche gratuite.
tiremm innanz! come disse Amatore Sciesa