Aggressività da paura


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



argopav

Ciao a tutti,
scrivo in questo forum per chiedere consiglio.
Sono proprietaria di un incrocio Dobermann-Pastore di nome Argo.
Il 18 Dicembre farà 3 anni, e diventerà quindi adulto.

Argo con la famiglia non ha nessun problema, si comporta come qualsiasi cane affettuoso, quando invece stiamo parlando di persone o animali estranei è tutta un altra cosa.
Abbaia, corre lungo il perimetro, morde la recinzione, tutto questo per fare paura a chiunque si trovi aldilà della proprietà. Ho già avuto qualche episodio di morso purtroppo, e parlando di passeggiate siamo comunque sempre alle solite. Mi risulta difficile portarlo in giro, dato che sono in una zona circondata da cani, perché inizia ad alzarsi su due zampe, abbaiare e spingere per andare verso il cane.

Sicuramente c'è stata una mia mancanza fin da quando era cucciolo parlando di socializzazione, visto il ritardo nel portarlo a spasso (aspettando la fine delle vaccinazioni). E l'unico cane con cui ha vissuto è stato il bassotto nano di mia sorella, con cui si è anche recentemente azzuffato per via della sua amata pallina.

Com'è possibile recuperare un cane del genere? Avete qualche consiglio?

taribello

rivolgiti ad un serio professionista per intraprendere un percorso rieducativo adeguato... hai un cane potenzialmente pericoloso, devi assolutamente essere in grado di gestirlo in modo certo e sicuro. Per problematiche di questo tipo i forum non servono a nulla, occorre l'intervento di un esperto che valuti innanzi tutto il tipo di aggressività (tu scrivi "da paura" ma non si capisce sulla base di cosa) per poi intraprendere un percorso di educazione...

argopav

Ho scritto da paura, perché per esempio quando lo porto a passeggio tiene la coda fra le gambe.

Perché con il mio ragazzo, la prima cosa che ha fatto è stato attaccarlo (aveva museruola e guinzaglio) adesso che lo conosce e ha preso confidenza si fa addirittura toccare.

Dalla veterinaria una volta si è buttato giù dal tavolo, e si è nascosto dietro le mie gambe continuando a ringhiare.

In più l'ho già portato a scuola una volta, ma mi facevano fare agility. In più l'addestratrice non è mai entrata in campo con me, non vedendo risultati ho quindi smesso.

Ho sentito vari pareri, alcuni mi hanno detto che è irrecuperabile, altri di usare metodi coercitivi, altri che non se la sentivano.

Ovvio che un forum non risolverà i miei problemi, volevo solo avere dei riscontri di altre persone che hanno avuto esperienze simili.

taribello

secondo me tu non hai bisogno di addestratori ma di esperti in comportamento per capire le dinamiche esatte che portano il tuo cane verso l'aggressività... irrecuperabile assolutamente no, però certamente non è una situazione risolvibile in poco tempo...

argopav

Certo..non pretendo cambi da oggi a domani! C'è qualche bravo/a comportamentalista che qualcuno conosce in provincia di Rovigo?