pinscher che abbaia continuamente per richiesta cibo. consigli ...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



xpedrox77

salve a tutti, il mio pinscher Pedro di 7 anni è stato sterilizzato da un mesetto, aveva dei problemi e ho dovuto farlo. Ora giustamente il veterinario mi ha consigliato di stare attenta con l'alimentazione, per non farlo ingrassare. a pranzo e a cena mangia la sua porzione di scatoletta ed è ok. Il problema è la mattina. Fa colazione con i croccantini . Quando gliene metto, in un secondo li divora e abbaia per averne altri. abbaia insistentemente inferocito, allora gliene metto altri due, e cosi via, appena li finisce riabbaia ecc..e questa catena non si ferma piu. Abbaia continuamente non appena finisce di mangiare per averne ancora. La soluzione è non dargliene piu e si stancherà poi di abbaiare. Ma non posso farlo perchè lui abbaia inferocito e sono in un palazzo e sveglio tutti i condomini ! non voglio che arrivino a lamentarsi di questo, alle sette di mattina non posso svegliare tutto il palazzo. Non so come fare...c hi mi da qualche consiglio! grazie

machino

la soluzione giusta e' quella che conosci anche tu:essere irremovibile e lasciarlo abbaiare.Vedrai che quando capira' che non cedi,smettera'.Ci vorranno un po' di giorni,ma vedrai che si abitua.
Ti consiglio di comprare dei croccantini light in modo che tu possa dargliene qualcuno in piu' e riempirgli la pancia prima,ma dopo la sua razione....stop,fine dei giochi.
Eventualmente spiega la situazione, che sara' certamente temporanea,ai tuoi vicini e ai consiglieri del palazzo,pregandoli di avere pazienza per qualche giorno.

xpedrox77

io lo farei... ma mia mamma no... va nei pazzi quando lo sente abbaiare e non smette... abbiamo provato a lasciarlo abbaiare .. ma è incredibile va a dritto senza mai fermarsi ! al piano di sopra ci sono anche dei bimbi piccoli che dormono ... e a volte ci si alza prestissimo per lavoro e non puo' abbaiare alle sei di mattina in quel modo... e non so piu come fare... è un bel guaio ! mangia i croccantini light, ma sembra che piu ne mangia e piu ha fame !

misssmith

Concordo con Machino. Prima parla coi vicini e spiega la situazione, poi non è necessario farlo mangiare appena sveglio (se tipo sono le 6), aspetta un orario decente, dagli la sua porzione di crocche tutta insieme e appena finisce togli la ciotola, metti via tutto e dedicatevi ad altre cose, lasciate la stanza dove mangia e non state lì ad aspettare che abbai...ignoratelo!
Ci vuole pazienza, i cani sono furbi e Pedro ha capito qual è l'anello debole


Pappagalli

Concordo, altrimenti l'alternativa è darlo in affido a qualcuno per un paio di settimane che possa togliere questo comportamento.

Ma se non imparate voi a gestirlo, i problemi prima o poi si ripresenteranno.

Il cane non va mai premiato quando fa qualcosa di errato ! Quindi se vuoi continuate a dare cibo per farlo smettere, per lui l'atteggiamento che ha, significa "va bene continua cosi".

Prima di tutto portatelo fuori a scaricarsi e fare passeggiata al mattino presto, e poi date il cibo e come detto da Miss, andate e dedicatevi ad altro. Se abbia ignorate. Dopo un paio di volte capirà.

I cani hanno tutta la pazienza del mondo, siamo noi che non ne abbiamo mai abbastanza da attendere che cambino atteggiamento, cosi che poi subentrano altri problemi.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-07-2015 09:38 ]

xpedrox77

grazie a tutti per i consigli.
la mattina, appena ci alziamo, lui abbaia. Non c'è verso nemmeno portarlo fuori, perchè se gli mettiamo prima il guinzaglio per uscire, non cammina. si pianta lì e stop. sembra assatanato di fame ... da quando è stato sterilizzato. Allora gli diamo le crocchette e poi si mette via la ciotola e andiamo via dalla stanza..è esattamente cio che facciamo. E lui piu non lo consideri e piu abbaia con il timbro di voce altissimo ... ed è incredibile che non smette mai ... poi viene a cercarci, va avanti e indietro per le stanze, abbaiando da matti.
Comunque proviamo a non arrenderci fino a quando non la smetterà ... dobbiamo fargli cambiare atteggiamento , esattamente come mi avete consigliato . grazie!

Pappagalli

Ciao , e già all'inizio per quanto mi riguarda sbagliate, perché è lui che gestisce la situazione.

Dopo la sterilizzazione non ha motivo, più che altro penso che lo abbiate premiato e coccolato in un momento che non dovevate (durante/dopo sterilizzazione mentre era in ansia o agitato), e da allora ha assunto questo atteggiamento.

Io vi consiglio di interpellare un addestratore/comportamentista al più presto per correggere già dall'inizio il comportamento.


Ciao e auguri



mary84

se dopo che hai dato la razione giornaliera il cane abbaia , non dovresti dargli altri croccantini. devi rivolgerti ad un rieducatore oltre ad un problema di questua vi è un abbaio reiterato per ottenere ciò che vuole,
non devi soddisfare le sue pretese.

xpedrox77

sono tre giorni che , dopo aver mangiato le sue crocchette di mattina, non gliene abbiamo date altre. E da stamattina non abbaia più ... si sta abituando ... menomale !!!
p.s. abbaia solo la mattina, dopo le crocchette, per averne altre. Perchè a pranzo e a cena (scatoletta) non abbaia mai, dopo aver finito la sua porzione. Lo fa solo la mattina, ma stamattina è stato buono... la pazienza da' i suoi frutti !! grazie a tutti!