veleno sparso sull'erba di un terreno privato


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Vorrei chiedere una cosa. C'è del veleno sparso sull'erba di un terreno privato ma senza recinzione, posto attorno ad una grande gabbia di galline, situato proprio nei pressi di una colonia di gatti da me seguita. Per paura che i gatti mangino il veleno o mangino i topi avvelenati ho rimosso tutto il veleno che ho trovato ma non so come e dove smaltirlo. Ho paura che i micetti già randagi muoiano avvelenati o si nascondano una volta mangiato il topo avvelenato ed io non abbia la possibilità di portare il micio dal vet per la vitamina k. perchè proprio qui sopra c'è un bosco di rovi impenetrabile per cercare un gatto. Cosa posso fare visto che non è la prima volta che succede una strage? Mesi fa ho già allertato tutti compreso l'ufficio tutela animali ma il problema non è mai stato risolto. Disperata ho parlato con il proprietario spiegando che il gatto caccia naturalmente il topo e che non è necessario porre veleno libero sul terreno peraltro pericoloso per tutti, ma questo ha risposto che è stufo di trovare topini (per altro piccoli topini di campagna) dentro la gabbia delle galline. Una dimanda, si possono tenere le galline in gabbia lontano dalla propria abitazione? Visto che questo personaggio abita a circa 20 km dal proprio terreno? Cosa posso fare per il veleno sparso se nessuno interviene? E dove e come smaltirlo? Tra l'altro ci sono anche molti granelli rossi pericolosi che ho chiuso dentro a molti sachetti di plastica uno dentro l'altro ma non so dove gettarli. Grazie per le utilissime informazioni.

lillina

Denuncia ai VVUU o segnalazione

con richiesta circa lo smaltimento sostanze tossiche su come provvedere e di chi è a carico

Presumo
Aspettiamo Mari



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-07-2015 11:09 ]

mari10

Le galline le puó tenere anche in luogo dove non abita, se rispetta il regolamento d'igiene pubblica. Spargere veleno é sicuramente vietato, anche su terreno proprio. Devi insistere con i vigili e l'ufficio tutela animali del comune. Non ho idea di che veleno sia e come vada smaltito, ma credo proprio che non dovresti farlo tu! Anche lo smaltimento abusivo é sanzionabile......ci mancherebbe solo che la multa la prendessi tu! Avvisa se mai anche le guardie zoofile.
e facci sapere, accidenti........

danimici15

Grazie! Avviserò i vigili urbani e chiederò per il veleno. In maggioranza sono granelli rossi piccoli che tra l'altro non è semplice toglierli dall'erba il resto non so che roba è ci sono delle carte trasparenti aperte gettate da un lato con dei pezzetti che sembrano caramelle schiacciate.

Annas

Penso che il tipo abbia abbondato con topicida (le,esche incartate) e il lumachicida (i granellini).
Purtroppo il problema è che si tratta di veleni potentissimi in libera vendita

Immagino già il rimpallo di asl e uffici vari...
Informati se c'è una sezione del NOE dei carabinieri, insieme ai NAS sono gli organismi che accolgono gli esposti con la giusta attenzione e si muovono con solerzia.

misssmith

Fai anche delle foto del posto e dei vari veleni sparsi, potrebbero servirti per la denuncia.
Forse potresti chiedere alla asl se fanno delle analisi per capire che roba sia...Ma ovviamente non glielo portare direttamente, aspetta a sentire che ti dicono.