Mosche e fusa ?????


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Uffina


Vi è mai capitato che i vostri mici si mettessero a fusare ad una mosca?
Ieri sera ho visto e sentito Micia che fusava (tantissimo) ad una mosca....mah Stefano mi ha detto che lo fa alcune volte.... secondo voi è normale????
Sandra

uaua

Quando Minut vede qualsiasi insetto volante, ci parla...inoltre emette un suono vibrato, molto simile alle fusa...

Uffina

Sisi i miagolii strani i trillini e i chiacchiericci i fa anche lei (e li faceva anche il mio Filippo) però.....le FUSA mi sembra esagerato....e poi sono GELOSA!!!

uaua

Ricorda che le fusa, il gatto non le fa soltanto ed esclusivamente quando è felice e beato, ma anche per tranquillizzarsi in una situazione che lo preoccupa o spaventa...probablimente quella mosca lo infastidiva!!!

Uffina

sarà...cmq. l'ho presa in braccio ed ha continuato a fusare e strusciarsi per un bel po'...a me sembrava contenta evidentemente le fusa sono davvero "misteriose" e con notevoli sfaccettature....vorrei capire che volevano dire in questo caso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 21-05-2007 10:39 ]

uaua

Basta che cerchi on line e potrai capire il loro mistero e le loro diverse funzioni!!!

omero

Quelle specie di sibili e schiocchi sono fatte per scaricare la tensione per una preda che non possono acchiappare (tipo la mosca troppo in alto o aldilà derl vetro). Ma non è che le fusa son partite perchè c'eravate voi, e quindi indipendentemente dalla mosca??!

Uffina

No....stava guardando la mosca ed ho sentito che fusava...poi l'ho presa in braccio ed allora ha cominciato a strusciare il musino sulla mia faccia ed a fusare più forte...forse voleva dire ...
"Mammina...mi piace proprio quella moschina verde lassù...mi aiuti a prenderla...daiiii ti voglio bene ma me la prendi la moschinaaaaa

uaua

Una spiegazione potrebbe essere quella!!!

chora

sgrilla fa le fusa a qualsiasi insetto .... ragni per esempio ... moscerini ..... secondo me le fa x la gioia ....

parsifal

Isotta quando vede un animaletto volante inzia ad emettere una serie lunghissima di miagolii vibrati che alla fine risultano simili a un "ma-ma" "ma-ma", alcune volte li ripete anche per oltre un minuto consecutivamente pare veramente che chiami la mamma!!! tant'è che chi ha avuto modo di sentirla mi ha consigliata di riprenderla ed inviare il filmano a qualche trasmissione di curiosità animali! Insieme ai versetti si legge su tutto il suo corpo una fortissima eccitazione mista a rabbia per non riuscire a poter volare pure lei!!!

uaua

Esattamente ciò che fà Minut...

Uffina


Dovrò comprare un allevameno di queste moschine verdine.....stamattina...come tutte le mattine Micia mi fusava per darmi il "buongiorno"...strusciatine varie...quando ha visto un'altra (o la stessa) di queste moschine...beh...le fusa e le strusciatine si sono protratte per 10 minuti (di orologio!)...però ho indagato... ed ho visto che fusa solo se la accarezzo...se c'è la mosca ma non la accarezzo non fusa... BOH????
Intanto mi sono presa 10 min. di coccole
Sandra

chora

beh potresti travestirti te da moschina ... così le fusa saranno assicurate ...


omero

bene, per questaltr'anno siamo al completo per il carnevale di Viareggio: io e Jack il gatto e la volpe; Uffina vestita da mosca verde.... qualcunìaltro si aggiunge??! forse Shishy travestita da riccio

Uffina



uaua

Omero, ma come ti vengono certe battute!!!

Grimalkin

Yoda non fa le fusa quando vede una mosca.. la guarda un pò, prende la mira, poi salta e la stordisce con una sola zampata (come fa non lo capirò mai!); la poveretta cade, lui ci salta sopra, la prende, e per un pò se la porta in giro per casa tutto orgoglioso, quindi si sceglie un angoletto tranquillo e.. se la mangia. A me fa un pò schifo (la mosca) ma penso, "bè, sono sempre proteine.."

Uffina

Il mio Filippo era una cacciatore "psicologico"...non potevo crederci la prima volta che l'ho visto.... ma lui faceva un miagoliccio stranissimo...e piano piano la mosca gli si avvicinava ....lui stava sdraiato e zacchete...la prendeva e la magiava
KE MITO!

Cristina70

Non credi siano fusa alla mosca, ma fusa di soddisfazione, di piacere per quella preda che potrebbe essere cacciata, se la gatta lo volesse fare.
E il piacere del gatto sta anche nel poter scegliere di cacciare o meno una preda, non è detto che subito un felino balzi su una mosca o su una lucertola o altro...l'attesa è un piacere sottile per un essere intelligente come il gatto....
I mugolii sono proprio una sorta di richiamo, di stimolo alla caccia, una sorta di prepararsi all'attacco, un caricarsi.
L'istinto da cacciatore è sempre presente, in ogni momento, e una possibile preda viva è una gioia, dati i pupazzetti inanimati con cui i nostri mici sono ormai abituati a giocare....

Però non fategli mangiare le mosce, saranno anche proteine (poche, in realtà), ma soprattutto sono un serbatoio di batteri...

orangina

Ah, ecco la spiegazione dei mugolii-schiocchi! Marta e Lucy li fanno sempre, quando vedono qualcosa che si muove fuori dalla finestra, anche lontano. Dusco si limita ad acquattarsi e a dimenare il sederone, niente versi (forse perché in realtà non ha mai cacciato, visto che è con noi fin da piccolo?).


uaua

A volte Minut sembra proprio che con i mugoli voglia dire all'insetto: "Adesso è giunta la tua ora!!!"

Grimalkin

Ho messo le zanzariere a tutte le finestre.. anche perchè purtroppo, abitando al settimo piano, dovevo pur trovare un modo di tenere le finestre aperte e allo stesso tempo non morire di apprensione ogni volta che qualcuno dei miei diavoletti ci si avvicina.
Adesso Yoda guarda le mosche dall'altra parte e penso che ce l'abbia con me per avergli tolto tutto il divertimento..pazienza!

robertogattosilvestro

Matìsse non ha mai fusato di fronte alle mosche...

...In compenso, quando ne vede una all'esterno, tende a scalare la zanzariera...

Dimenticavo:
- Matìsse pesa 7 kg. ed ha 14 mesi...
- Ha distrutto 5 zanzariere in soli 6 mesi...

Perchè, caro Matisse, non ti limiti a farle le fusa, alle mosche...???

Image Hosted by ImageShack.us




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertogattosilvestro il 23-05-2007 01:14 ]

uaua

Ma che musetto impertinente il dolce Matisse...è proprio bello!!!
Tante carezzine...
Laura

robertogattosilvestro

Quote:


23-05-2007 alle ore 08:22, uaua wrote:
Ma che musetto impertinente il dolce Matisse...è proprio bello!!!
Tante carezzine...
Laura






Matìsse ti ringrazia per i complimenti



Image Hosted by ImageShack.us




In effetti l'impertinenza non si limita alle apparenze...Oramai sono sicuro che sia d'accordo col titolare della ditta che ci cambia le zanzariere...

"Conan il Barbaro" è un educanda, al suo confronto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertogattosilvestro il 23-05-2007 19:35 ]

uaua

@robertogattosilvestro: pensi abbia pattuito con il titolare che gli venga riconosciuta una percentuale pagabile in crocchette?!?!?!?
Comunque questo primo piano è veramente irresistibile!!!
Tanti saluti anche da Minut!!!
Laura

robertogattosilvestro

Quote:

23-05-2007 alle ore 21:09, uaua wrote:
@robertogattosilvestro: pensi abbia pattuito con il titolare che gli venga riconosciuta una percentuale pagabile in crocchette?!?!?!?



Di sicuro lo accoglie festante & fusante ricevendone coccole e carezze...
Di sicuro ho visto l'altro giorno questo tale girare con una Mercedes nuova fiammante...


uaua

Di sicuro lo accoglie festante & fusante ricevendone coccole e carezze...
Di sicuro ho visto l'altro giorno questo tale girare con una Mercedes nuova fiammante...



...ma hai fatto caso se al posto del passeggero, c'era una confezione extra di crocchette?!?!?!

robertogattosilvestro



Lucy in fatto di mosche batte i denti, ma se sono Tortore e piccioni và fuori di testa. Il problema delle zanzariere l'ho risolto togliendo la calamita e lei dal fondo con la zampetta la apre, c'e solo un inconveniente non ha imparato a chiuderle!

robertogattosilvestro

Hai risolto il problema delle zanzariere perchè si aprono orizzontalmente...

Le mie, alle finestre, sono di tessuto inamidato con apertura verticale ed arrotolatore...quindi se il "pupo" ci si aggranfia con le quattro zampette, ci sono due possibilità: 1- il peso sgancia la rete ed il gatto vola fuori...2- i ganci resistono ma è la tela a cedere con uno "STRAaaPPppp" da far impallidire la vecchietta della candeggina ACE

uaua

Quote:

27-05-2007 alle ore 01:04, robertogattosilvestro wrote:
i ganci resistono ma è la tela a cedere con uno "STRAaaPPppp" da far impallidire la vecchietta della candeggina ACE




ro_67

ho notato anche io che i gatti fanno un verso strano quando vedono le mosche.. un miagolio tipo meeeh-eh-eh con la bocca e i baffi che vibrano.. specialmente la gatta certosina che avevo anni fa poi si scatenava nella caccia alla mosca.. e anche a farfalle o altri insetti!

roberto

chris43

Beh il verso strano, tradotto in "umanese", significa "ehi tu mosca, scendi giu' che non mi va' di saltare e ti voglio mangiare", quando è piu' prolungato, significa "Aho, mosca attenta a te che mo' salto e me te magno" .. dopo che il miciotto è saltato, acchiappato la mosca e schiacciata a terra, il gatto trasforma il verso in "ciomp ciomp" che significa "Bona 'sta mosca, ma è un po' scarsa di carne"