Il mio cucciolo mi abbaia


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gio78

Ciao a tutti premetto che sono nuova e premetto che sono alle prese con il mio primo cane. Ho trovato per strada un cucciolo e nn ho resistito l ho portato subito dal vetrinario e dopo i trattamenti l ho yenuto. Ha 3 mesi ed e' un incrocio con un jack russel....il problema e' che da qualche giorno capita che senza un motivo apparente mi guardi e abbai....ma con rabbia...se mi avvicino indietreggia....non riesco a capire cosa voglia....avete qualche suggerimento?

Anna49

ciao Gio e benvenuta, per poterti dare suggerimenti dovresti inserire più dettagli, per esempio come si svolge la sua giornata, dove dorme, se lo porti in passeggiata, e soprattutto come hai impostato il tuo rapporto con lui.
Complimenti per la tua scelta di aver adottato questo randagino



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 12-06-2015 17:28 ]

lillina

Gli dici NO secco a tono alto senza urlare e gli volti le spalle e lo ignori

lillina

Ops
Sorry Anna ci siamo sincronizzate

gio78

Allora e' il mio primo cucciolo quindi so di nn essere perfetta!!lui dorme in casa in una camera x conto suo dentro il kennel l ho abituato sin da subito,la mattina sta solo visto che lavoro....alle 13 circa mangia poi dorme alle 15 prima passeggiata e alle 18 una piu lunga ....alle 19,30 pappa e poi prima della ninna ultima uscita....ieri ad esempio mi ha abbaiato appena ritornati dalla passeggiata....secondo voi se a tre mesi pesa 5kg a quanto arrivera?

lillina

Appena sveglio dovrebbe uscire x pipi e popo almeno 10 minuti ....

Taglia piccola
È molto bello

mary84

ciao è piccolino , cmq se abbaia e indietreggia potrebbe essere paura , ma la coda è tra le gambe?

gio78

e'bello e tanto intelligente....la coda e'dritta!!

mari10

Tu cosa stai facendo quando lui abbaia indietreggiando? I cuccioli lo fanno a volte quando non capiscono una situazione e vogliono richiamare la tua attenzione. Il mio lo faceva se indossavo uno zaino, salivo sulla bicicletta........può essere?

gio78

Ma guarda non c e' una situazione particolare x questo.non riesco a capire ad esempio oggi credo volesse giocare xche era con il posteriore in alto e puntav ai lacci delle scarpe.....ho paura che questo suo atteggiamento possa peggiorare...nn passa giorno in cui nn lo faccia....

Pappagalli

Ciao,

sarebbe utile tu fossi un po' più precisa.
Quando capita ? In che situazione (sei a casa ? stai uscendo? arrivano nuove persone? ...) ? Come reagisci tu ? Cosa ottieni ? Vi sono altre situazioni simili? Altre situazioni di disagio o problematiche del cane ?

Come già detto da altri utenti, se rispondi ad alcune domande più precisamente, sarà più facile anche darti un indicazione.

In ogni caso è utile qualora tu non riesca a risolvere il problema, contattare un esperto del settore (comportamentista o addestratore cinofilo).


Ciao

gio78

Ad esempio oggi voleva salire in braccio gli ho detto No e ha cominciato ad abbaiare se gli vado vicino scappa....si ferma abbaia...e scappa quasi fosse un gioco!!sono disperata

mari10

ma non disperarti, che sarà mai! è un cucciolo
hai mai visto un bambino di due anni un po vivace? è la stessa cosa: vogliono attenzione e possibilmente farti fare quello vogliono loro.
credo che la cosa migliore sia ignorare questi atteggiamenti e anzi isolarlo, quando fa così: appena abbaia non andargli incontro, giragli le spalle e vai in un'altra stanza; chiudi la porta e lascialo solo. poi quando si mette buono gli fai fare gli esercizi di obbedienza e lo premi. devi prendere in mano la situazione

gio78

Ma quando fa cosi io ho paura che mi possa mordere.....

mari10

Posso chiederti com'é composto il tuo branc....gruppo familiare? Questi comportamenti li riserva solo a te?

gio78

Noi siamo in 3 in casa...ma questi atteggiamenti ce li ha soprattutto verso me....e qualche volta verso mia sorella....ha capito che noi siamo deboli....

Pappagalli



18-06-2015 alle ore 21:35, gio78 wrote:
Ma quando fa cosi io ho paura che mi possa mordere.....




Perché dovrebbe morderti ? L'ha già fatto ?

Ciao

gio78

No assolutamente pero' per me e' il primo cane,e non essendo esperta ho paura che all abbaio possa seguire il morso

Pappagalli

Personalmente ti consiglio allora di parlare e vedere di fare un corso o qualche giorno con un comportamentista/istruttore cinofilo perché il problema parte da te, che devi capire cosa vuole, come gestire il cane, cosa cerca di "dirti".

Se tu sei già in dubbio o insicura, la cosa non va assolutamente bene, dato il cane lo sa. Il fatto che indietreggi bisogna vedere modalità (se per gioco o insicurezza, ecc..) e come rapportarti al meglio per correggere queste situazioni, ma soprattutto servirà a te per prendere confidenza e sicurezza nella gestione del cane.

Ciao

mary84

concordo con pappagalli , è importante che venga valutato da un esperto il comportamento del tuo cucciolo.