nuova arrivata yorkshire 8 mesi


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



adelaideadelaide

Buongiorno, è appena arrivata una cucciola a casa molto piccola 1kg e buonissima.anche troppo perchè sta sempre in cuccia non si avvicina,non abbaia,mangia poco non socializza non risponde ai comandi ha paura di tutto e tutti. Come devo comportarmi?se la porto fuori si mette a terra e non si muove a casa lo stesso.sembra impaurita e triste.consigliatemi per favore non vuole neanche i premi ne giochi.

Anna49

ciao adelaide e benvenuta, la tua cucciola sicuramente ha paura di tutto ciò che la circonda, forse per un trauma pregresso, conosci il suo passato? e come l'hai avuta?
Il percorso è lungo ma darà i suoi frutti, dovrete acquistare la sua fiducia, per ora senza starle troppo addosso, lei si trova in una casa nuova con persone nuove ed è timorosa, dovrà ambientarsi giorno per giorno, ignoratela, dovete fare in modo che lei venga da voi, mostratevi allegri, i comandi per ora mi sembrano prematuri, piuttosto quando esce e si appiattisce ( lo faceva anche il mio Chicco, era terrorizzato) non accarezzatela, non sgridatela, minimizzate la cosa con una frase scherzosa e un " dai, andiamo!" e muovetevi , non ci saranno risultati immediati ma con la vostra costanza e pazienza le sue paure giorno per giorno andranno via.
In questi casi dobbiamo improvvisarci un po' psicologhe canine, porre attenzione alle cose che disturbano il peloso e controbattere anche anticipando la paura che insorge, magari una macchina che arriva, persone che ci incrociano e così via, prima che percepisca il timore noi l'anticipiamo parlandogli e distraendolo.
Per quanto riguarda il gioco non la forzare, prova a giocare tu per prima ignorandola e standole vicina, così attirerai la sua attenzione e si spera anche la sua curiosità


facci sapere come procede con la tua cucciolina!

lillina

Ha 8 mesi da dove viene ? Abbandonata ?


L'hai fatta controllare dal vet ?
Se sta bene ,dalle tempo ,ha solo timore ,Anna ti ha già scritto tutto


mary84

ciao scusa se ti rispondo in ritardo ma sono oberata di lavoro,
allora un cane per ambientarsi ci mette circa 15-20 giorni quindi dalle tempo.
inoltre ti consiglio visita dal vet per escludere patologie e se il comportamento dovesse reiterarsi , ti consiglio un rieducatore o terapeuta del comportamento per aiutarti nella gestione di un cane così difficile, se serve posso indirizzarti.
dove hai preso il cane a canile? conosci il suo passato?