coniglietta pochi peli


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



prettylala

Salve, la mia coniglietta Bijoux di 3 mesi ha dietro il collo una chiazza senza peli e le si vede proprio la pelle rosa. Anche sulle orecchie ha pochi peli
Il vet ha già fatto la cultura fungina che è risultata negativa e mi ha rassicurato dicendomi che comunque ora è periodo di muta e che dietro il collo soliamente i coniglietti hanno pochi peli perchè è punto d appoggio per le orecchie..Io comunque sono un po' preoccupata perchè qnd allunga il collo si vede tantissimo che le manca proprio il pelo
Cosa potrebbe essere?

Pappagalli

Ciao,

credo il tuo veterinario ti abbia indicato giusto, però qualora hai dubbi sarebbe meglio approfondire.

Come lo alimenti ? Lo vedi grattarsi insistentemente ? Dove lo detieni ?


Ciao

prettylala

Le do il pellet la mattina un cucchiaino e alla sera le do della verdura solitamente insalata o romana gentile radicchio cicoria sedano e finocchio e un paio di volte a settimana o frutta o carote. poi ovviamente le lascio sempre molto fieno. Le ho messo anche l'antiparassitario quindi parassiti non dovrebbe averne e la tengo in casa

Pappagalli



03-06-2015 alle ore 15:26, prettylala wrote:
Le do il pellet la mattina un cucchiaino e alla sera le do della verdura solitamente insalata o romana gentile radicchio cicoria sedano e finocchio e un paio di volte a settimana o frutta o carote. poi ovviamente le lascio sempre molto fieno. Le ho messo anche l'antiparassitario quindi parassiti non dovrebbe averne e la tengo in casa



Se è un buon alimento di pellets e per come alimenti non credo vi siano grandi problemi a livello di intolleranze o altri problemi.

A questo punto puoi chiedere se hai dubbi al veterinario di fare dei controlli più approfonditi.

ps. : l'antiparassitario l'hai messo dopo il problema o prima ? Non è che quest'ultimo abbia causato il problema ?

Comunque ho letto ha 3 mesi, quindi tieni presente che spesso il pelo non è in effetti ancora molto "folto" e definitivo.
Magari prima di allarmarti troppo attendi un po' per la prossima muta.


Ciao

prettylala

ok ti ringrazio..no cmq l antiparassitario è stato messo dopo essersi accorti del problema

NekoRika

Ma ha proprio una chiazza senza pelo, oppure ha il pelo più rado? perché anche la mia Bijoux ha il pelo più rado dietro il collo e all'attaccatura delle orecchie rispetto che nel resto del corpo, ma è tutto normale, è fatta così ed è il pelo estivo (so per certo che non ha nulla perché è stata visitata e sterilizzata una settimana fa).
Per quanto riguarda l'alimentazione, i pellet dovrebbero essere un premio. Sono da dare massimo una manciatina al giorno. Li dai di marca buona? Sono consigliate Bunny, Oxbow, Elisir e Pincky della grana. Per il resto mi sembra tutto perfetto, se le hai messo anche l'antiparassitario e il veterinario non ha trovato una micosi è probabile che sia il suo pelo che è fatto così, sempre se non ne mancano intere chiazze.

Serena_C

Ciao!
Nei periodi di muta è facile che tu possa vedere delle chiazze così, ovvio che se è una chiazza chiaramente delimitata a cerchio e rossa in quel caso bisogna quanto meno fare uno scotch test e vedere se si tratta di funghi o acari!
Sulle orecchie tendenzialmente hanno meno peli, soprattutto gli arieti! Hai fatto bene a portarla dal veterinario così ha potuto controllarla direttamente. Mi raccomando, solo veterinari esperti in esotici!

Per l'alimentazione ti consiglio di togliere il cucchiaio di pellet, va dato come premio quindi 1-2 pezzetti al giorno ma non di più altrimenti tenderà con il tempo a preferire quello al fieno e non va bene! Lascia sempre fieno fresco nella fieniera e somministra verdure fresche due volte al giorno (di solito colazione e cena) preferendo sedano radicchio finocchio e a rotazione altre verdure (trovi tabelle molto utili su internet).

Dove alloggia la coniglia? E' libera di girare per casa, ha una stanza per lei o vive in gabbia?

hugo

aggiungo solo perchè è da marzo che ho il coniglio cominicia ad abituare il coniglio con la nuova alimentazione per gradi e piccoli pezzettini
Come gia hanno scritto il fieno fresco non deve mai mancare dopodichè come tutti i giorni sedano e finocchio lavato e non di frigo e qualche volta poi tipo una volta ogni due settimane alternare con dei piccoli pezzi carota o zucchina o basilico e come premio il pellet.
Per esempio se si avvicina e si fa annussare premialo, se si fa prendere il collo premialo, se lo chiami e viene da te premialo con il pellet.
Di rado anche della frutta come un pezzo di mela senza torsolo e semi.
Acqua fresca ed in abbondanza ed occhio ai colpi di calore.
Evita gli alimenti secchi e commerciali che fanno male e potrebbe causare occlusioni intestinali.