cane che ha morso


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pollino

Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta ed ho bisogno di un consiglio...
Circa 20 giorni fa un uomo ha suonato il campanello dicendomi che il mio cane lo aveva morso attraverso le sbarre dell inferriata infatti aveva sul braccio un cerchio livido.
Gli ho fornito nome cognome e numero di telefono ed e andato al pronto soccorso dove gli hanno dato 7 giorni.
L'indomani si é recato dai vigili ed ha fatto una querela. Io a mia volta ho fatto una dichiarazione spontanea dove dichiaravo di risarcire le spese sostenute e i 7 giorni dati dal pronto soccorso.
Questa persona non si è mai fatta sentire ed ora ho saputo che si è recato all inail e si è messo in infortunio e i giorni da sette sono diventati 15.
Il mio cane non era assicurato.
Ora cosa potrebbe succedere? Qualcuno mi ha detto che questa storia potrebbe essere archiviata... Ma se mi arriva il pagamento da parte dell'inail come mi dovrei comportare? Dovrei pagare o interviene un giudice??? Vi ringrazio anticipatamente...sono veramente preoccupata...

mari10

Si certo il danno andrá risarcito. La querela potrá essere rimessa, visto che sembrano lesioni lievi.
Prova a leggere le risposte ai post precedenti: sono tutte morsicature di cani mal custoditi e spesso non assicurati.
Se non trovi quello che cerchi potrai porre una domanda precisa, perché cosí non ho capito cosa vuoi sapere.

pollino

Si forse non sono stata molto chiara.....Se mi dovesse arrivare un pagamento da parte dell'inail sono obbligata a pagare ciò che mi viene chiesto? Rifiutandomi a cosa vado incontro? Anche perchè non è detto che il giudice possa per forza condannarmi visto che a parer mio c' un concorso di colpa dal momento che lui si è per forza appoggiato alla mia inferriata per essere stato morsicato in quanto il cane non ha la possibilità di mettere la testa fuori.
Un' altra cosa che ho trovato strana è che da parte del pronto soccorso non è partita nessuna denuncia alla asl...
Secondo voi sarà un risarcimento elevato x 15 giorni di infortunio? E' un libero professionista...
Vi ringrazio per la vostra cortesia.

misssmith



27-05-2015 alle ore 17:31, pollino wrote:
Secondo voi sarà un risarcimento elevato x 15 giorni di infortunio? E' un libero professionista...



Ma sei sicuro di questo? Da quanto so, i liberi professionisti sono esclusi dall'Inail, a meno che non siano collaboratori ma con tutta una serie di presupposti...
Mi sembra un po' complicata e poco chiara, la faccenda, forse ti converrebbe farti seguire da un avvocato.


calzinimaya

a prescindere dai giornidi infortunio...mi spieghi (con tutta la calma del mondo, voglio solo capire)perchè a priori vuoi rifiutarti di risarcire un danno procurato dal tuo cane?

pollino

Buonasera, no io non mi voglio sottrarre al risarcimento tant'è che come ho scritto nel primo post ho addirittura rilasciato una dichiarazione spontanea al comando dei vigili dove dichiaravo di voler risarcire questo signore sia per le spese sostenute che per i 7 giorni dati dal pronto soccorso. Lui continua a farsi dare giorni e sinceramente mi sento un pò presa in giro perchè mi dà l impressione che voglia approfittare della situazione. Vi assicuro che non aveva niente di che...c'era solo un livido...non una goccia di sangue...sono preoccupata ho paura che i giorni possano aumentare ancora anche perchè sono una disoccupata.


paco1986

Scusate, ma non è ben chiara una cosa:
- il cane è riuscito ad infilare la testa tra le sbarre e a cacciarla fuori dal recinto, riuscendo così a mordere il tizio che si trovava all'esterno della proprietà?
- oppure il tizio (magari uno speculatore, se è riuscito ad ottenere in "qualche modo" 15 gg di infortunio per un semplice livido) ha avuto la brillante idea di introdurre il braccio all'interno della proprietà di Pollino, commettendo una violazione, e beccandosi un morso?

QUALORA la dinamica dell'incidente sia stata proprio quest'ultima (sempre che l'incidente davvero ci sia stato e il tizio sia stato davvero morso) non vedo perché il tizio debba essere risarcito.

Pollino, in che modo sarebbe avvenuto l'incidente?




misssmith

Non penso funzioni così, Paco. Credo sia dovere del proprietario fare in modo che il cane non possa nuocere, ciò significa che se il cancello ha le maglie larghe bisogna mettere una rete.
Pensa se al posto del signore ci fosse stato un bambino...
Comunque, da quanto ha scritto l'utente non era presente al fatto.
Aspettiamo Mari per ulteriori delucidazioni.

paco1986

Certo, hai ragione. Se il cancello ha maglie larghe sarebbe opportuno mettere una bella rete, e non solo per tutelare il bambino dal cane... ma anche il cane dal bambino.
Non è una provoazione, ma vedessi dalle mie parti quanti baby-camorristi ogni 'santo' giorno all'uscita dalla scuola elementare di fronte casa mia si divertono a tormentare cani e gatti che stanno per i fatti loro nei giardini di casa loro, tirando loro pietre, rami o quant'altro trovano a portata di mano, con la chiara intenzione di ferirli.
E io ho sempre sperato che prima o poi qualcuno ci lasciasse....
E invece...

E' dovere del proprietario fare in modo che il cane non possa nuocere.
Lo stesso dovere dovrebbero averlo anche i genitori nei confronti dei loro figli.
Fermo restando che un minore dovrebbe restare sempre sotto l'occhio vigile di un adulto e non avere mai modo di essere esposto a rischi di qualunque genere.
Quindi se un bambino troppo vivace ha modo di introdurre la mano attraverso il canecello di una proprietà altrui, e viene morso, vuol dire che quel bambino in quel momento non è sotto il controllo del genitore, e questo sia corresponsabile dell'accaduto.
Il buon senso ci impone di mettere in atto ogni accorgimento atto ad evitare incidenti, ma se non erro l'apposizione di una bella targa 'ATTENTI AL CANE' in bella vista, sarebbe di per sé sufficiente ad esonerare da responsabilità nel caso in cui qualcuno venga morso dal nostro cane perché ha allungato la mano all'interno della nostra proprietà.

Barbara, 10 giorni ero nel centro di Napoli e ho visto un grosso labrador. Mi è venuto istintivo accarezzarlo, e la mia mano (in un nanosecondo le avevo già detto 'addio') per un attimo era finita dritta dritta in bocca al cane, che me l'ha soltanto 'bloccata' (giustamente arrabbiato perché non mi conosceva).
Ho ancora la mia mano che ne è uscita intatta... ma semmai fossi stato ferito, per MIA incoscienza, la responsabilità non sarebbe di certo stata del proprietario che lo aveva al guinzaglio (anche se era senza museruola) e che non ha fatto a tempo a tirare via il cane prima che io allungassi la mano, né tantomeno del cane...
A volte si è incoscienti, e poi si pretende anche un risarcimento...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 28-05-2015 19:44 ]

Annas

È la solita storia, un piccolo danno e le persone tentano di ingigantirlo per ottenere risarcimenti più alti.
Comunque ha ragione Miss, se si tratta di libero professionista l'inail non c'entra per nulla, ma anche fosse un lavoratore dipendente se l'incidente non è avvenuto durante lo svolgimento del lavoro non ha senso...
Inoltre la cosa mi piace poco, prima di sporgere querela contro una persona che si è mostrata disponibile si avvia una trattativa... Probabilmente l'ha fatto per spaventarti...

misssmith



28-05-2015 alle ore 19:25, paco1986 wrote:
ma se non erro l'apposizione di una bella targa 'ATTENTI AL CANE' in bella vista, sarebbe di per sé sufficiente ad esonerare da responsabilità nel caso in cui qualcuno venga morso dal nostro cane perché ha allungato la mano all'interno della nostra proprietà.



E mi sa di no anche per questo, sai? Dovrei andarmi a rileggere topic passati, ma non credo che il cartello sia sufficiente.

Paco, toppiano noi adulti, figuriamoci dei bambini, bisogna avere pazienza e magari spiegare le cose...

Annas

Che poi se uno si impuntasse di fronte a certi toni... Senza testimoni come fa ad affermare di essere stato morso dal tuo cane?
In questi casi bisogna chiamare i carabinieri che redigano un verbale.

Annas

Il cartello è obbligatorio ma non esonera da responsabilità. Di che cane si tratta? E com'è la cinta?

lillina



27-05-2015 alle ore 23:50, pollino wrote:
Buonasera, no io non mi voglio sottrarre al risarcimento tant'è che come ho scritto nel primo post ho addirittura rilasciato una dichiarazione spontanea al comando dei vigili dove dichiaravo di voler risarcire questo signore sia per le spese sostenute che per i 7 giorni dati dal pronto soccorso. Lui continua a farsi dare giorni e sinceramente mi sento un pò presa in giro perchè mi dà l impressione che voglia approfittare della situazione. Vi assicuro che non aveva niente di che...c'era solo un livido...non una goccia di sangue...sono preoccupata ho paura che i giorni possano aumentare ancora anche perchè sono una disoccupata.




Anche se sei disoccupata ,fossi in te ,mi rivolgerei ad un avvocato

MilenaF

L'assicurazione è una spesa (piccola, anche se annuale), che può evitare spese molto più gravose, anche se una tantum.. Pensaci per il futuro!
Anche perché nel caso uno volesse approfittare, interverrebbero i periti a stoppare gli eccessi.

In assenza di testimoni, uno può essere anche stato morso da un randagio, e rivalersi su un cane di proprietà, giusto per 'approfittare' (la crisi aguzza l'ingegno..). E' giusto tutelare gli altri, ed è giusto tutelare se stessi: assicurazione assicurazione assicurazione.

Poi, il senso di infilare un braccio attraverso le sbarre di un'inferriata, a me sfugge, sinceramente.. Se t'è caduto qualcosa dentro, non è più educato suonare e chiedere? Mah..

Checchè ne dica la legge, io trovo così ingiusto che se il cacciatore da riserva uccide il fagiano (sparando tra l'altro da ben più vicino della distanza di sicurezza dalle abitazioni), ed entra in una proprietà privata cintata a prenderselo prima che i cani se lo dividano, se morso abbia diritto ad un risarcimento.. eppure.. pare funzioni così. Come il ladro, del resto. Se gli dai un semplice spintone, istintivo se vedi un estraneo in casa, e lui si fa refertare, ne rispondi..

Annas

I cacciatori possono entrare nei terreni privati non recintati, se c'è recinzione no.

MilenaF

Essì, non potrebbero, ma se lo fanno e il cane morde (cosa piuttosto facile, nel suo terreno, e togliendogli di bocca quello che crede la sua preda), l'assicurazione ne risponde, proprietà privata cintata o meno
Per evitare tutto, più volte ho dovuto recuperare io il cadavere e lanciarglielo aldilà della recinzione, immaginiamo con quale gioia..

Che poi è un po' lo stesso caso di Pollino: perché mettere un braccio dentro un'inferriata mi chiedo.. Bah.

paco1986

Mi sa che è colpa mia se si sta facendo un po' di confusione...
Che il tizio abbia infilato la mano all'interno della recinzione non credo sia mai stato detto da Pollino, ma era solo una delle due ipotesi che avevo avanzato:

caso 1: il cane caccia la testa fuori dal recinto e morde il malcapitato che si trova sulla strada: ovvio che tocca risarcire il danno ed è un dovere:
caso 2: il cane sta per i... 'fatti' suoi all'interno del giardino e qualcuno si azzarda ad infilare la propria mano tra le sbarre (magari anche strette) della recinzione, magari non per recuperare qualcosa che sia caduta lì, ma soltanto per 'rubare' una carezza al cane. Poi questo qualcuno viene (giustamente) morso dal cane che difende istintivamente la sua pelle e la sua proprietà , e poi 'sto tizio avrebbe pure il coraggio di chiedere un risarcimento: perché mai dovrebbe spettargli se è stata la sua stessa incoscienza a procurargli il danno?

Questo nel caso in cui si voglia far salva la buona fede del 'malcapitato', ma nel caso descritto da Pollino mi riesce molto difficile pensare che ci sia buona fede.

Chi può dire che il tizio non avesse già quel livido, che questo livido sia stato procurato dal morso di un cane, e che quel cane fosse davvero quello di Pollino?

A me 'sta storia mi puzza parecchio....

Essere civili è un conto.
Permettere agli altri di approfittare della fiducia che si concede loro ed essere presi per fessi, è un altro conto.

Vivendo a Napoli mi son reso conto che bisogna stare sempre con gli occhi spalancati. Ci sono persone che ci campano con "l'arte" del truffare il prossimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-05-2015 14:54 ]

Annas



29-05-2015 alle ore 13:14, MilenaF wrote:
Essì, non potrebbero, ma se lo fanno e il cane morde (cosa piuttosto facile, nel suo terreno, e togliendogli di bocca quello che crede la sua preda), l'assicurazione ne risponde, proprietà privata cintata o meno
Per evitare tutto, più volte ho dovuto recuperare io il cadavere e lanciarglielo aldilà della recinzione, immaginiamo con quale gioia..

Che poi è un po' lo stesso caso di Pollino: perché mettere un braccio dentro un'inferriata mi chiedo.. Bah.



Be' se un cacciatore entrasse nella mia proprietà recintata per prima cosa chiamerei i carabinieri...

lillina

Morso e ' stato morso e va risarcito
Ma
Dove è stato morso ?

Annas

Ma lei si è subito offerta di risarcire, ha anche fatto una dichiarazione "spontanea" che sicuramente nessun avvocato le avrebbe fatto fare... Più onesta di così...

lillina

Dove ? Per dove intendevo chiedere in che zona del corpo e ' stato morso
Testa gamba mano piede gluteo spalla braccio ?


Annas

Polso ha detto

pollino

Prima di tutto grazie a tutti x la comprensione e la disponibilità, siete davvero gentili.
Il morso l' ha preso al braccio. Il signore era in compagnia di un amico e quindi c'è anche il testimone... La cosa strana è che dal pronto soccorso non è partita nessuna denuncia alla asl e non so se questa cosa possa influire oppure no...

paco1986

Ma il cane ha cacciato la testa al di fuori del recinto ed è riuscito a morderlo?
Oppure il signore ha infilato per qualche ragione la mano all'interno del tuo recinto, beccandosi il morso?

Io sono sempre sospettoso...
Quanti falsi testimoni abbiamo in giro?


lillina

L'amico testimone chissà perché c'è quasi sempre

Comunque NN ci piove , si paga
Meglio assicurarsi sempre

pollino

Io purtroppo non ero presente, non posso dire se lui ha infilato il braccio ... Secondo me lui si è appoggiato all inferriata e il cane deve essere riuscito a far sporgere il muso....
Si lillina, ho provveduto subito a stipulare un assicurazione....fino ad ora non l avevo mai fatta perché i miei cani sono sempre stati buonissimi.


Annas

Non so aiutarti perché non ho mai avuto esperienze del genere, però penso che la denuncia alla asl venga fatta solo per morsi di una certa entità.