Gatta svenuta e incontinente - SUL PONTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna1707

Buongiorno a tutti, oggi la mia gatta Nocciolina di 15 anni è svenuta smettendo di respirare per qualche secondo e ha fatto parecchia pipì addosso (è da ieri sera che non la faceva). Adesso si è ripresa ma continua a gocciolare la pipì e a non reggersi nelle gambe posteriori. Tempo fa il veterinario voleva che la riportassi a fare una visita visto che, anche se era guarita dalla gastrite (con Zitac e poi Omeprazolo perché il primo era troppo amaro), continuava a perdere peso, solo che non me la sono sentita perché siccome con estranei si agita e graffia, la devono per forza sedare completamente ed è un rischio per la sua età... anche stare in macchina nel portantino la fa agitare e star male tantissimo

I valori sballati degli esami completi del sangue dell'ultima visita (fatta a marzo) erano questi:

Fosfatasi alcalina: 354 U/I (range 19.00-70.00)
GOT-AST 97 u/l (15.00-35.00)
GPT-ALT 304 u/l (20.00-87.00)
Bilirubina Totale 0.44 mg/dl (0.000-0.260)
Trigliceridi 133 mg/dL (19.00-81.00)
Proteine totali 5.4 g/dL (6.000-7.800)
Globuline 2.3 g/dL (3.000-4.500)
HTC 28.5% (30.0-45.0)
EOS 0.83 K/ul (0.10-0.79)

Fatta anche l'ecografia e non è risultato niente di patologico, solo gastrite. Adesso non capisco se è la cura per la gastrite che le ha rovinato i reni oppure i valori del fegato (e la gastrite) erano un preavviso non diagnosticato di insufficienza renale...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 27-05-2015 14:43 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao, senti subito il veterinario..non so dirti la causa..ma un gatto che sviene e smette di respirare e si fa la pipi' addosso(a tuo dire) non e' normale e puo' essere una cosa molto seria..anche perche' non ha forze a quanto pare.non so se abbia anche tremori..
Da qui non posso esserti molto d'aiuto..il tuo vet invece la conosce, ma una visita e' indispensabile e urgente..

L'omeprazolo te lo ha consigliato il vet??

Gli esami son da ripetere..ormai sono vecchi di 2 mesi e con valori sballati come quelli che hai messo, e' necessario avere un nuovo riscontro..

Non tergiversare, chiamalo e fatti consigliare sul da farsi..e meglio agitata che defunta..

Anna1707

Si l'omeprazolo me l'aveva consigliato il vet e le dosi erano state fatte su misura per il suo peso... non ha tremori, ha fatto una dormita e ha smesso di perdere pipì. Chiamo il vet adesso e vedo cosa dice.

Anna1707

Mi ha detto di portarla a fare una visita perché dice che non sono i farmaci ma qualcosa che non va nel fegato.

ACCHIAPPACODA hai ragione, spero che la mia presenza la tranquillizzi un po' così da non doverla sedare per farle il prelievo di sangue.

Anna1707

La mia gatta è stata tenuta per la notte per farle flebo e tenerla al caldo... gli esami del sangue li faranno domani quando sarà più idratata. Grazie a Dio, dato che era molto stanca non ha fatto le scenate isteriche come fa di solito dal veterinario, quindi si è fatta visitare senza sedazione. Hanno detto che potrebbe essere lipidosi epatica (se non si scoprono altre malattie dall'ecografia) dovuta al dimagrimento causato dalla gastrite.

ACCHIAPPACODA

Potrebbe essere...ma la causa del dimagrimento deve essere accertata assolutamente..
Per il momento, l'importante e' che sia reidratata, monitorata e controllata..

Speriamo che i risultati delle analisi e l'eco non evidenziono nulla di grave..

Fai sapere..



Anna1707

Stamattina la mia gatta si era un po' ripresa ma poi hanno deciso di non farle gli esami del sangue perché era troppo debole. Infatti poi si è spenta in modo tranquillo... Dicono che potrebbe essere stata insufficienza epatica.

Mi mancherà tantissimo e ho anche sensi di colpa per non averle fatto fare più visite... anche se per quell'età i farmaci le avrebbero allungato la vita di pochissimo e sarebbe stata più dal veterinario che non a casa mia.

ACCHIAPPACODA

Mi dispiace tanto..

Non colpevolizzarti piu' di tanto...errori di valutazione si possono commettere, non sappiamo esattamente la causa..

Conserva un bel ricordo di lei, del tempo e dei bei momenti che avete passato insieme...

Un abbraccio

Anna49

mi dispiace.. ciao Nocciolina

Pappagalli

Dispiace immensamente, un abbraccio a Nocciolina.



lillina

Addio Nocciolina

Anna1707

Grazie di cuore a tutti!!

Quando sono andata a ritirare il corpicino mi hanno detto di non sentirmi in colpa perché è molto probabile che dall'ecografia non si vedeva niente in quando potrebbe essere stato un decadimento della funzionalità epatica dovuta all'età avanzata della gatta. E che se avessero scoperto la causa precisa, le cure non le avrebbero allungato la vita di molto (tenendo conto del fatto che altri prelievi del sangue sarebbero stati troppo stressanti).