LO SAPEVATE CHE.........


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



evuccia

Il fascino di queste meravigliose creature mi ha sempre avvolto e attirato irresistibilmente, la prima volta che il suo sguardo penetra nella tua anima, non puoi far altro che farti rapire da questa malia, che piano piano diventa una droga e non ne puoi più fare a meno, sei prigioniero di questa meraviglia e del suo mondo, e ho voluto creare questo post, spero con il vostro aiuto, per provare, in base a cose lette e confutate, a capire il perchè di alcuni comportamenti, per aiutarci a relazionare con questa creatura dalle molteplici e affascinanti personalità, e magari riuscire a vedere il mondo con i suoi occhi.

I GATTI E LE CAREZZE: avete notato quanto gli piaccia essere accarezzati? in realtà loro ci considerano, come una specie di mamma gatta, e la sensazione che suscitano le nostre carezze, per loro sono le stesse delle leccate materne, infatti la mamma li nutre, li lava e li protegge, e noi facendo le stesse cose per loro, e come se ci sostituissimo alla loro mamma, infatti i gatti che vivono in casa, anche quando raggiungono l'età adulta, nei nostri confronti, mentalmente rimangono sempre cuccioli, è come se paragonassero la nostra mano ad una grande lingua materna che li liscia e il motivo per cui mentre li accarezziamo alzano la coda, è tipico dei gattini che chiedono alla mamma di esaminargli la zona anale.


uaua

Ma quante cose si imparano..grazie evuccia!

evuccia

grazie a te Uaua, anche se purtroppo ciò che che ho appreso è un'infinitesima parte del loro complesso mondo..

I GATTI E LE FUSA: molti pensano che per il gatto fare le fusa sia solo indice di felicità, in realtà ciò non è completamente vero, infatti è constatabile, che anche i gatti feriti, annoiati o purtroppo moribondi, fanno le fusa, in realtà pare che la spiegazione più plausibile, sia quella di un atteggiamento amichevole del gatto, nei confronti di chi gli sta vicino, infatti non è mai fine a se stesso, ma si relaziona secondo la circostanza che sta vivendo, mutando asseconda l'intensità delle fusa, ascoltando attentamente le diverse sonorità delle fusa, ci si può rendere conto del suo stato d'animo e di ciò che ci vuole comunicare: un micio che è felice delle nostre coccole, ci ricambierà con delle fusa che variano con maggiore e minore intensita, mentre un micio, che sta male farà delle fusa, magari più basse, continuate ma sempre della stessa intensità, e come per le carezze, anche le fusa trovano una spiegazione nei primi giorni di vita, quando i micetti durante la poppata, attraverso le fusa, fanno capire alla mamma che va tutto bene e il latte sta andando tranquillamente a destinazione, e la mamma attraverso questo segnale può stare sdraiata serenamente senza alzare la testa, e anche lei di rimando a sua volta fa le fusa, per far capire ai piccini che sta bene ed è ben disposta nei loro confonti.

lilith

Leggendo mi è venuta una curiosità, probabilmente molto stupida...la "mia" Sole fa spesso le fusa qando dorme, soprattutto se dorme sul mio letto e capita che appena la tocco lei cominci con delle fuse molto rumorose...ma continua a dormire...

evuccia

infatti la miciotta in quel momento ti sta comunicando che è felice, magari la prossima volta facci caso, ascolta bene il rumore delle fusa e vedrai che si alterna con delle intensità che cambiano, diventa sempre più forte, poi si abbassa un pò e poi ricresce di nuovo e sarà così finche continuerai ad accarezzarla..

evuccia

I GATTI E LA PASTA
questo è uno dei comportamenti più diffusi e sicuramente conosciuti nei nostri miciotti, quante volte la sera, dopo un pò che stai seduto comodamente sulla poltrona, arriva il micio e ti sale in grembo, e con movimenti inizialmente lenti, fa una specie di circolo per sistemarsi e dopo alcuni secondi, muovendo ritmicamente le zampe anteriori da inizio ad una sorta di danza ritmata, che noi definiamo impastamento, che comincia prima lento, poi sempre più ritmato e svelto, e talvolta anche sbavandoci sulla pancia, sicuramente tutti sanno, che la pasta è un comportamento che il micio conserva dai primi giorni di vita, quando il piccino riproduce questo movimento sul ventre della madre, per stimolare la fuoriuscita del latte dai capezzoli, e il fatto che sbavi è dato dal piacere che il piccolino prova nel gustare il latte materno, perciò il vederci sdraiati, per lui è come se gli volessimo dire che siamo pronti per allattarlo, capirete bene, quanto per lui sia importante questo gesto nei nostri confronti, per lui è un momento di grossa tenerezza e intimità, e quanto ci rimanga male, e non capisca, quando, delle poichè ci sta arpionando con gli artigli, magari infastiditi, lo prendiamo di peso e lo facciamo scendere, lui non capisce questo nostro comportamento, x lui è come se fosimo la sua mamma e la sua mamma non lo farebbe mai.



omero

infatti io gli taglio le unghie una volta al mese o al limite mentre fa il pane, gli sposto delicatamente la zampetta in questione e lui continua felice da un'altra parte......

chora

la piccola Cecìna inizia a fare le fusa appena la tocco o appena mi salta addosso (della serie: mamma prepara la poccia che arrivo!!!!), e attacca a ciucciare, sempre fusando come un trattorino, e io, che fusa ancora non le so fare, la accarezzo tutta e le faccio i massaggini sul capino ...

evuccia

io ogni tanto ci provo a imitare le fusa, ma mi sa che mi esce un suono penoso, perchè Rocco mi guarda con aria perplessa, che sembra dire mammina ma che ti senti male?

BIBA73

Evuccia, che forza che sei !!!

Allora Purino, che sfugge le carezze (spero ancora per poco, sta diventando più socievole...) non è mai stato leccato da mamma gatta, secondo voi??
Effettivamente secondo me la mamma lo aveva messo da parte, ecco perchè p così timoroso e pauroso e schivo... amore della mamma Laura !!!

uaua

Grazie ancora Evuccia delle dritte e delle informazioni utili, per scoprire sempre di più il magnifico universo dei nostri pelosi!

lilith

E se la mia gatta non fa il pane???Non l'ha mai fatto...ma non è segno che non si trova in casa con noi, vero??

pamiaola

Con i miei otto gatti + quelli che ho conosciuto di amici e parenti o di quelli che mi sono presa cura, ho notato che ogni gatto è un mondo a se... dal modo di miagolare, di fare le fusa, la pasta, di relazionarsi ecc...
Potrei raccontarvi mille cose diverse di loro e del sentimento che ho e ho avuto per tutti... Però devo confessare che l'intesa che avevo con keope nn c'è mai stata con nessuno dei miei 8, forse con un altro gatto del mio passato, il primo di cui mi occupai che era uno spettacolo e stravedevo per lui... Keope sapeva leggermi dentro, sentiva quando ero tanto nervosa o scocciata da nn voler nessuno vicino allora si metteva a distanza e aspettava, ha sempre capito ogni mio stato d'animo, ogni mio movimento ed io capivo la sua profondità, il suo modo di relazionarsi e di comunicare... insomma un grande amore di 18 anni.

I gatti a differenza dei cani sono introversi e nella loro precisa personalità e libertà, camminano al nostro fianco, nn come compagni sottomessi, ma come amici fedeli ed amorevoli avendo con noi sempre uno scambio nuovo, una movenza o un verso particolare... Insomma ci sanno sempre sorprendere. Chi riesce a leggere nella profondità dei loro occhi capisce quale magia si nasconde. Io amo tutti gli animali, ho anche 2 cani ma i gatti mi hanno stregata e keopina.... sarà sempre la mia keopina.
Paola

lilith

Sono d'accordo, per me riuscire a capire Sole alle volte è un'impresa, sarà che è entrata in casa nostra non più cucciola, sarà che prima ha vissuto una vita da rangina, e sospetto sia anche stata picchiata. Ma da quando è con noi io ne sono innamorata, anche se spesso litighiamo a chi fa più l'offesa. Hai ragione quando dici che capiscono l'anima, a me è capitato due volte, di solito quando torno a casa la prima cosa che faccio è accertarmi di dove si trovi il gatto, ma quella volta non mi sentivo bene e mi sono sdraiata sul letto...nel giro di due minuti è arrivata, senza "dire" nulla si è sdraiata vicino a me x tutta la sera.... Ma anche in un altro caso mi ha sorpreso, ero tornata a casa arrabbiata, molto arrabbiata, e senza cercarla sono andata in camera e mi sono messa seduta davanti al pc, lei è salita al piano dove ero io, probabilmente non ne ne devo essere accorta, sò solo che all'improvviso è salita sulla scrivannia, e si è sdraiata sulla tastiera del pc...il messaggio era chiaro....voleva farmi dimenticare la rabbia. Tenerissima.
Per altri comportamenti da capire ci stiamo lavorando tanto, ma ho sempre il dubbio di non capirla o di non fare abbastanza, vorrei dalre il megio dopo quello che ha vissuto...

pamiaola

io un pò di fusa le so fare e la mia keopina le apprezzava tanto...Il mondo dei gatti è infinito, ci sanno sempre sorprendere e stupire... con i loro versi il loro fare e la loro magia
paola

evuccia

si è proprio vero, ogni gatto (come penso ogni animale) è unico per carattere, e sicuramente nel rapporto che ha con noi, non so penso che dipenda anche dal grado di empatia che nasce e si sviluppa nel corso della reciproca convivenza, e questa è sicuramente la riprova certa, che gli animali, amano, soffrono, pensano, e sono molto più vicino a noi di quanto tanta gente vuol far finta di non ammettere, però, nonostante le diversità caratteriali, fra un gatto e un'altro, e il diverso rapporto che instaurano con noi, ci sono sicuramente delle componenti che fanno parte dei loro istinti ancestrali, che accomunano la specie, e che io ho ritenuto sempre importantissimo e affascinante conoscere, per potermi sempre più avvicinare al loro mondo, sperando di riuscire, parlando la loro lingua, a capire i loro desideri, bisogni, rispettandone la dignità, sicuramente non è facile, ma con l'aiuto di letture autorevoli sul comportamento con le quali cerco anche il riscontro con la realtà, mi sto addentrando sempre di più nel loro mondo, e questo post appunto, è nato dal desiderio di confrontare e condividere con voi questo meraviglioso e sconfinato mondo, oramai vi ho trovato, e chi vi molla più

uaua

E' sempre bello scoprire particolari e dettagli del loro comportamento, che rimane sempre avvolto di fascino e mistero...e che ci stupiscono ogni volta!

evuccia

x lilith, non io non penso assolutamente che non faccia le paste perchè non vi considera bravi genitori, forse la motivazione sta nel fatto, che probabilmente non è stato abbastanza con la sua mamma, e perciò non ha avuto modo di apprendere determinati comportamenti, ed è per questo che si consiglia, di tenere il micetto il più possibile con la mamma, proprio per evitare che in futuro possa avere dei squilibri nel comportamento, noi diveniamo dei genitori adottivi, sostituendoci alla figura della madre, ma in realta sono loro che ci trasmettono ciò che hanno appreso dalla mamma nella prima infanzia per consentirci di capirli e aiutarli nel migliore dei modi, ma il fatto che non faccia la pasta non ti deve preoccupare, anche perchè ci sono altri modi per creare un rapporto tenero e di grossa intimità con i nostri mici

lilith

Grazie per i consigli, io stò imparando, e ho una buona maestra...speriamo bene....

evuccia

L'IMPORTANZA DEL CONTATTO
avrete sicuramente notato, al nostro rientro a casa, il rito di benvenuto che compie il nostro micio per salutarci, che comincia col premere la testa e la parte laterale del muso e poi strusciandosi con il corpo sulle nostre gambe, e arrotolando anche la coda intorno alle nostre gambe, rituale che ripete più volte, ancor più accentuato se gli avviciniamo la mano o la faccia, e finito questo rituale di benvenuto, si va a sedere poco più distante e comincia a leccarsi il fianco, questi rituali, hanno un preciso significato, in realtà loro vogliono stabilire con noi un contatto fisico, e sopratutto, avere uno scambio di odori, infatti, il gatto, ha dislocati in diversi punti del corpo, (tempie, angoli della bocca, base della coda) delle ghiandole odorifere, e perciò, con questo particolare strofinamento su di noi, il micio attraverso queste ghiandole, ci trasmette il suo odore, come una sorta di marchio che imprime su di noi, ed è molto importante che ciò avvenga, perchè attraverso questo rituale lui si sentirà più a suo agio con noi, ed è altresì importante perchè strusciandosi su di noi, anche noi lasceremo il nostro odore su di lui, e il fatto che poi successivamente si vada a leccare dove c'è stato lo scambio di odori, significa che è come se ci stesse assaggiando per stabilire uno speciale contatto per conoscerci meglio ed entrare sempre più in intimità con noi

uaua

Questo rito lo conosco bene...dopo lo strusciarsi e il leccarsi il pelo, viene a leccare anche me...che significa, gli sono piaciuta???

evuccia

e si hai un micio particolarmente.........scambista..Rocco mio quando torno a casa dopo lo struscio un pò ovunque (secono me è tutto tempestato di ghiandole) corre sul tavolo della cucina, poichè è nanetto, e fa naso naso sulla mia bocca per un tempo indeterminato, e devi vedere come preme la sua bocca sulla mia, sono baci di un vero innamorato

uaua

Che tenerezza i nostri pelosi!!!

ele88

Ciao a tutti! Io ho un piccolo gattino preso da circa un mese e mezzo si chiama chicco!!! Ha 5 mesi devo ancora sterilizzarlo! Avrei una domanda da fare! Lui è un gattino molto affettuoso e spesso mi viene in braccio quando mi siedo sul divano a fare le fusa e poi dorme. Noto però spesso che quando le fa emana un forte odore dal sedere che poi ovviamente mi rilascia addosso! Sembra come pipi... è il suo segno come se volesse rilaciare il suo odore su di me???lo fa specialmente quando fa il cosiddetto "pane" e a volte mi "succhia" il maglione!!! Grazie!

utente_disattivata

Grazie evuccia per le preziose informazioni!

le carezze, oltre le fusa, sembra facciano molto bene ai nostri amici....le carezze, in particolare fanno bene alla loro circolazione sanguigna, oltrechè stimolano le fuse che fanno bene psicologicamente anche a noi.
La mia Luna ne è un'esperta, l'abbiamo soprannominata "motorino" fin da piccola, perchè fa sempre le fusa....e impasta molto!!!
Avevo saputo che a tre mesi dovrebbero smettere di impastare, ma come vedo è una notizia falsa.
Lei quando l'ho presa ( 45 giorni, non sapevo allora ci volessero 2 mesi, ma cmq secondo la vet non ne aveva 45 ma di più ) purtroppo non l'avevano svezzata, l'ho fatto io, ma i primi giorni gli davo il biberon con il suo latte. Ma è vero che se li allatti da piccoli ti vedono come mamma?

Lei impasta, dicevo, tanto, e quando ci vede sdraiati si alza subito dal suo posto e viene ad impastare!!


La sorella invece, era già svezzata, ma lei oltre che impastare ciuccia la coperta ( svezzata troppo presto?? ).

Poi si aggiungono strusciamenti vari..

Ele88 il tuo gattino ti sta marcando con il suo odore, non essendo castrato, per segnalarti come sua proprietà