gatto scappato di casa


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



biceviva2

ciao a tutti...
circa 20 giorni fa ho adottato un gatto di 6-7 mesi. la volontaria che me l'ha portato ha detto che era stato abbandonato, era più di un mese che viveva per strada e gli stavano cercando una famiglia che potesse occuparsi di lui stabilmente.
l'ho tenuto in casa affinché si abituasse a noi e nn andasse più via prima di fargli esplorare il giardino.
Ieri purtroppo abbiamo aperto la finestra x dare l'acqua ai fiori, ha fatto un balzo rapidissimo ed è fuggito...da allora nn l abbiamo più visto...ho cercato nei dintorni ma niente.
può darsi che tornerà quando avrà fame...o forse no..ma quello che temo è che ormai un gatto già grandicello magari abituato per strada, difficilmente possa abituarsi a una casa.
nn so, nn sono esperta, voi cosa ne pensate? forse è più semplice che si abitui un gattino più piccolo o comunque più domestico....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: biceviva2 il 23-04-2015 15:33 ]

misssmith

Ti consiglio prima di tutto di avvisare la volontaria che te l'ha ceduto, primo per questione di correttezza e secondo perché potrebbe darti una mano a cercarlo. E' già sterilizzato? Hai controllato se ci sono colonie feline nei dintorni? Magari si è aggregato. Potresti anche mettere dei volantini in zona.
Non ne so abbastanza di gatti per consigliarti, ma penso che prima di prenderne un altro devi provare a cercare questo qui...

biceviva2

certo l'ho già avvisata...
proverò anche a mettere volantini...
non l'avevo ancora fatto sterilizzare, stavo aspettando che si tranquillizzasse un po' prima di fargli fare un altro viaggio in macchina dentro il trasportino.
purtroppo non ci sn colonie nelle vicinanze, più che altro cani e altri gatti singoli che potrebbero averlo spaventato
comunque non è che volevo subito prenderne un altro. era solo un pensiero: pensavo che anche se lo ritroverò forse avrà difficoltà ad adattarsi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: biceviva2 il 23-04-2015 21:05 ]

Pepitina91

Forse avresti dovuto sterilizzarlo prima... i mici raggiungono la maturità sessuale o pubertà intorno ai 6 mesi per cui castrandolo non solo avresti sedato i primi istinti sessuali responsabili delle sue iniziative di fuga ma lo avresti anche preservato da eventuali litigi e malattie sessualmente trasmissibili....comunque visto visto che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, fossi in te non demorderei, affiggerei dei volantini con la sua foto così come ti ha suggerito miss, chiederei in giro e soprattutto ispezionerei la zona, è probabile che possa esservi una gattara nei dintorni che è solita sfamare i gatti del luogo.

biceviva2

ieri sera l ho visto qua di fronte a casa mia...c'è una casa disabitata, probabilmente si nasconde lì. ho provato ad avvicinarlo cn del cibo ma scappava lo stesso...


Pepitina91

Una buona notizia immagino sarai un pò più sollevata.
Il micio è senza dubbio impaurito e spaesato e difficilmente si farà avvicinare.
Hai fatto bene tentando di attirarlo con del cibo, probabilmente spinto dalla fame riuscirà a fare qualche passetto in avanti. Io contatterei anche la volontaria che te l'ha portato, sicuramente saprà darti qualche consiglio in più per poterlo avvicinare e magari una gabbia trappola per poterlo prendere.

biceviva2

si si, sono contenta di sapere che è nei dintorni...
appena lo vedrò di nuovo tenterò di avvicinarlo...finché non riusciremo a recuperarlo.
sono sempre in contatto cn la signora che me l'ha portato, infatti ha detto che verrà a vedere anche lei .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: biceviva2 il 24-04-2015 13:25 ]

lillina

Facci sapere
Lascia cibo anche davanti a casa tua se è possibile

biceviva2

Romeo è tornato a casa
è sempre un po' spaventato e viene solo di sera a mangiare...comunque è già qualcosa..piano piano

Pepitina91

Alèèèèèè.... sono davvero contenta