arrivo coniglietto


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



prettylala

Salve, ho da pochi giorni una conoglietta ariete di 2 mesi. L'allevatore mi ha consigliato di tenerla almeno per un paio di settimane sempre nella gabbia e di farla uscire giusto per farle due coccole perchè sennó nn si abituerà a fare i bisogni nella lettiera. quando li farà in un punto preciso della gabbia allora avrà imparato e gradualmente potró farla uscire e ampliare lo spazio a sua disposizione. Mi chiedevo se questo metodo va bene per insegnarle a fare i bisogni perchè non vorrei che poi una volta libera me li faccia dappertutto.


Serena_C

Ciao!
Allora come metodo va bene nel senso che nei primi giorni è bene limitare le zone accessibili alla coniglietta in modo che sappia quale sia il suo territorio.
Come hai intenzione di gestirla? Cioè le hai destinato una stanza, prenderai un recinto o altro? E' importante utilizzare la gabbia SOLAMENTE come lettiera, con beverino e fieniera e la cucciola dovrà essere assolutamente libera di girare per casa (o nelle stanze a lei destinate) una volta che si è abituata all'uso corretto della lettiera stessa. Di solito per permettere la gradualità si consiglia di acquistare un recinto da porre attorno alla gabbia stessa in modo che sia libera ma allo stesso tempo abbia uno spazio limitato. Man mano poi ampliare le aree d'accesso.
Inoltre devi sapere che intorno ai 6 mesi d'età la maturazione sessuale sarà completa e ci sarà un picco ormonale... I conigli interi tendono a sporcare in casa con pipì e palline per marcare il territorio. E' importante dunque una sterilizzazione sia per prevenire patologie future (gravidanze isteriche, neoplasie uterine o mammarie) sia per evitare comportamenti territoriali che purtroppo spesso portano all'abbandono o alla cessione dell'animale stesso. Le femmine intere poi tendono ad essere aggressive... Diciamo che con la sterilizzazione le permetterai di vivere serena e felice nella sua casa (e lo sarete anche voi!).

Sicuramente te lo avranno già detto ma i conigli devono essere seguiti da un veterinario esperto in esotici! Se non hai un recapito ti passo la lista divisa per regioni!
Aprile è il mese delle vaccinazioni quindi mi premuro di ricordarti di portarla il prima possibile dal vet in modo che possa effettuare una visita completa, la vaccinazione e l'esame delle feci!



prettylala

si l idea era di lasciarla libera x casa, le volevo comunque fare un recinto dove lasciarla quando sono fuori casa. sono si gia stata dal veterinario ho fatto esame delle feci e sn positive ai coccidi. anche questa cosa nn mi è chiara perchè un veterinario mi ha detto che i conigli hanno i coccidi x l'intera loro vita e l'altro che invece se li ha vanno tolti. poi io avendo anche un cane mi sono preoccupata perchè l'uno mi ha detto che se il cane mangia le feci del conoglio prende i coccidi, l'altro invece che non è possibile perche i coccidi sono specie specifici. sono un po confusa

Serena_C

I coccidi vengono debellati se si effettua correttamente la terapia e sono specie specifici! Da come scrivi il primo vet non è assolutamente esperto
Non capisco come sia possibile che da negozi e allevamenti arrivino sempre cuccioli con coccidiosi...pensavo che almeno in allevamento facessero i ccontrolli ma a quando pare no : Il veterinario che ti ha dato le corrette informazioni è esperto in esotici? È fondamentale che lo sia perché altrimenti la coniglia rischia veramente la pelle!
Forse il primo vet intendeva dire l'encefalite? Quella sì che si mantiene per tutta la vita, purtroppo! Se puoi scrivimi un messaggio privato con il nome del veterinario a cui ti affidi così controllo se è inserito nelle liste (mi faresti un favore se mi dici anche la Regione in cui vivi)

Serena_C

Anche io ho cagnolino e coniglio. Mi raccomando quando non c'è nessuno in casa non lasciarli mai insieme anche se ti fidi. Lasciali in stanze separate così non ci saranno problemi di alcun tipo e tu potrai stare tranquilla!

prettylala

si infatti quando li lasceró da soli lasceró lei in un altra stanza nel suo recinto. Comunque ormai che ci sono volevo chiederti se è opportuno fare il test per l'encefalite o se lo si fa solo in caso di sintomi. Bijoux ha 2 mesi.

Serena_C

Sul test dell'encefalite i veterinari sono un po' divisi nel senso che c'è chi nella pratica clinica lo utilizza e chi invece no. Il motivo è che non esiste un vero valore di base degli anticorpi oltre il quale è indicata la terapia... quindi di fronte ad un numero non sappiamo se è alto o basso, per intenderci. Solitamente la terapia si inizia quando ci sono i primi sintomi in modo da evitare che peggiori le condizioni del coniglietto.
A due mesi è già tempo di fare le vaccinazioni! Te ne faranno fare due a distanza di 7-15 giorni: una per la mixomatosi e l'altra per la malattia emorragica. Alcuni veterinari fanno il vaccino annuale altri il semestrale. L'importante è non saltare mai i richiami e non posticipare troppo...sono malattie fatali (per la mixo c'è l'obbligo di eutanasia purtroppo).

prettylala

Si infatti il vet mi ha detto di aspettare i risultati del nuovo test delle feci che dovró fare tra una settimana per vedere se la terapia anti coccidi ha funzionato. dopodichè faremo il vaccino annuale sia per mixomatosi che per malattia emorragica.

lillina

E la foto della piccina dove sta ?

misssmith



22-04-2015 alle ore 21:05, lillina wrote:
E la foto della piccina dove sta ?



Eccola!

NekoRika

Anche la mia si chiama Bijoux!
Però a lei i vaccini li hanno fatti entrambi assieme lo stesso giorno... va bene lo stesso? L'ho portata da un vet da cui ora non mi faccio seguire più (mi hanno curato malissimo il gatto... e appena me ne sono resa conto ho cambiato subito veterinario) quindi vorrei essere sicura (Per la sterilizzazione alla fine la porterò in clinica a Marcon (VE), che mi è stata consigliata da un'associazione)

Riguardo il recinto, io non sono tanto favorevole... o meglio, lo sono solo se è un recinto grande almeno 2-3 metri, non come quelli che vendono su zooplus che vanno bene da esterni. Non riesci a lasciarle un'intera stanza limitando magari le zone dove non vuoi che vada? Puoi usare dei pannelli in plastica del Brico per limitare certe zone, se sono oltre i 50cm non dovrebbe saltarli!
Un'altra cosa che è bene che tu sappia, i conigli imparano ad usare la lettiera ma non sono infallibili come i gatti, poi dipende da coniglio a coniglio. Se dovesse iniziare a farti pipì sul divano (la mia lo fa abitualmente) basta stenderci sopra della tovaglia in plastica e si fa presto a pulire Metti in conto che, specialmente prima della sterilizzazione, potrebbe sporcare un po' in giro. E' normale e per nessun caso deve rimanere chiusa in gabbia, a parte i primi giorni a tua discrezione. Noi la nostra Bijoux l'abbiamo tenuta in gabbia la prima settimana perché volevamo essere sicure che Cesare non le facesse nulla di male (convive con un gatto), ma dopo soli tre giorni si vedeva che voleva uscire, correre e stare libera.

prettylala

si per quanto riguarda il vaccino anche il mio vet eseguirà quello in un unico richiamo.
Per quanto riguarda il recinto praticamente le volevo delimitare una parte di una stanza dove stare quando siamo via. Per il resto starà libera. Anche a me fa un po' pena rinchiusa in gabbia ma mi hanno detto di lasciarcela fino a che non si sarà divisa la gabbia fra la parte dei bisogni e quella del riposo in modo che poi saprà fare i bisogni li. A volte mi hanno detto ci vuole anche un mese. Poi piano piano ampliarle lo spazio.