Cane anziano che non dorme la notte


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dylan1984

Salve,
sono un uomo di 30 anni in possesso di un cane adottato presso il canile della mia città, dopo anni di adozione a distanza.
Dopo sei mesi dall'adozione gli viene diagnosticato un tumore ai testicoli che vengono quindi rimossi.
I problemi hanno inizio dopo due mesi dalla rimozione, sul finire dell'inverno, con comportamenti anomali per lui, che si è sempre dimostrato un cane tranquillo: quando giunge il momento di andare a letto, verso le undici di sera, il cane inizia ad agitarsi, prendendosela con quello che ha intorno e provocando mesi di insonnia ai componenti della famiglia.
Dopo gli sfoghi notturni, il giorno torna ad essere il cane tranquillo di sempre.
Il cane ha 14 anni ed è di taglia medio-grande.
Vorrei capire come muovermi perchè l'unica risposta che ho avuto da una comportamentalista è che probabilmente il cane soffre di demenza senile e che non si possa fare nulla in merito.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti

mari10

Se potete escludere disturbi fisici, perché il cane é controllato, io proverei a giocare sugli orari: una bella passeggiata serale dovrebbe stancarlo abbastanza prima dell'ora fatidica oppure potreste ritardargli il pasto o andare tutti a letto piú presto, prima che arrivi la sua ora dell'eccitazione.....certo che sono cose che succedono nei cuccioli, mai sentito un quattordicenne con le scalmane......sicuri che non ci sia qualche rumore o presenza che lo disturba a quell'ora.....?

lillina

ne parlerei al vet
la demenza senile esiste e ogni cane e a se
in piu sono abitudinari a orari fissi

quoto Mari per quanto ha scritto
e aggiungo
prova a lasciare una luce accesa di notte , ci vede bene o no ? dove dorme di solito ?