Coniglio adottato


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo

Giusto ieri è entrato nella ma famiglia un bel coniglio nano trovato nessuno lo voleva è così l ho preso io visto tanto che il pensiero c era di prenderlo.
Adesso abita nel suo bel beato recinto
Eccolo


Serena_C

Ciao Hugo! Ma che bel patato! Lo hai trovato vagante? È maschio o femmina?

Ovviamente avendomi spesso letta qui nel forum avrai capito quanto sono fermamente convinta che il giorno stesso o il giorno dopo l'adozione qualsiasi animale vada portato dal ver! La lista la hai ma nel caso te la rincollo volentieri! In Toscana ci sono ottimi veterinari esperti in esotici! Fagli fare l'esame per i coccidi e controllare zampe orecchie occhi e denti!
Poi serviranno i vaccini e la sterilizzazione.

Per tenere il coniglio all'esterno ci sono importanti nozioni da tenere a mente che ti avevo dato illo tempore! La rete va fissata almeno 20cm sotto terra e devi corprire tutti e quattro i lati come dentro ad un cubo perché uccelli e gatti sono nemici che possono entrare dappertutto....mi raccomando. Hai intenzione di tenerlo sempre fuori o solo nella bella stagione? Compra cuccia coibentata beverini antigelo, paglia per la cuccia e fieno per l'alimentazione! Importante valutare quali sono le piante o gli arbusti presenti nel giardino e coprire quelli velenosi! So di essere magari ripetitiva ma serve sempre ripassare le regole di base!

Poi se hai Facebook possiamo sentirci lì se ti serve qualcosa di più "immediato".

Facci una bella presentazione di questa meraviglia!!!

hugo

veniamo al dunque....
tra lunedi e martedi lo porterò dal vet e l ho sto nutrendo come da consiglio ricevuto solo da fieno in attesa che faccia i bisogni solidi per fare esame delle feci.
Mi sembra maschio e credo forse sia un testa leone....giusto?
Il terreno è fatta di terra argillosa in pratica sembra cemento ed intorno al recinto ho messo delle assi per ostacolare le buche ma al momento non sembra intenzionato a fuggire tuttaltro ... è buono ed oggi si è fatto prendere senza farlo rincorrere troppo.
Ho messo due beverini a goccia ed un piccolo a vaschetta.
ha una due belle casette una comprata ieri ed una ereditata da quando avevo le papere che è stata ben pulita ed igienizzata ed un tunnel .
Il recinto è posizionato in mezzo ad un cedro del libano. il tronco è stato recintato da rete.
Gia a suo tempo inviai un email al prato dei conigli per avere notizie in merito alla locazione con tanto di foto e mi risposero che poteva andare bene e quindi recinto ok.
Ora ho necessità di dritte sull alimentazione.
Il coniglio è molto vispo e due occhi attenti ed al momento sembra essere in salute ma dopo il vet esotici che è qui vicino a me confermerò il tutto.
ecco un altra foto dove si riposa...





Serena_C

È veramente bellissimo! Se è così docile probabile che sia scappato o sia stato abbandonato!
Per l'alimentazione puoi seguire le schede chè ho pubblicato nel post di Chiaralagattara "info conigli". C'è davvero tutto ciò di cui hai bisogno!

Le verdure puoi seguire quelle ma siccome non sappiamo come veniva alimentato prima ti consiglio di introdurne solo una alla volta e in poca quantità (la prima settimana per dire solo sedano poi introduciamo radicchio e così via) in modo da non fare una alimentazione repentina!

Cerca di coprire anche superiormente il recinto, per quanto possibile... Non si sa mai che entri qualche gatto o qualche rapace!

lillina

Grande Hugo cuore grande

Bellissimo coniglietto

hugo

questo è il recinto... pulito


dovrò solo aumentare la copertura in caso di pioggia ed alzare la rete da una parte.
mangiatoie beverini etc... ne ho già.
cmq anche oggi 22/3 si è fatto prendere e per ora non ha mai morso.
@serena...mi dici che razza è ?
Prima di prendere questa decisione mi documentai anche sulle erbacce che nascono. .. in pratica ci sono solo le violette selvatiche.
Le piantine che fanno le bacche rosse sono state sbarbate.
Non mangia tanto quando lo vedo ma rimane appollaiato a riposarsi e gironsola per il recinto contento.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 22-03-2015 19:30 ]

Serena_C

I conigli raramente mordono se sono trattati bene!!

Sì scusami, ho dimenticato di risponderti! E' un testa di leone! Sono conigli molto svegli e curiosi! Davvero un bellissimo soggetto!! Sei stato fortunato!

In giardino crea una bella tettoietta così avrà l'ombra e il riparo per la pioggia! Ovvio che se lo tenessi dentro casa sarebbe meglio visto che ancora il tempo è quello che è!
All'esterno andrebbero introdotti pian piano per dar modo al sottopelo di formarsi adeguatamente!

Se hai bisogno di altre schede informative o vuoi chiarire i dubbi scrivimi!

hugo

Oggi dato finocchio e sedano giusto due peZettini e stasera non C erano

danimici15

Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai già deciso il nome?

Serena_C

Sicuramente deve ancora ambientarsi...

Ho riguardato la foto e ti consiglio di piantare bene sotto la terra la rete perché mi sembra alquanto "svolazzante" Ci mettono davvero niente a bucarla se non è resistente o a passare sotto...

Il fieno è sempre l'alimento base quindi l'importante è che mangi quello! Puoi anche piantare dell'erbetta in modo che possa averne sempre a disposizione!
Estirpa qualsiasi erbaccia, specie se fa le bacche! La lista delle piante velenose la trovi qui: http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.html mentre quelle concesse di qua (quasi a metà pagina): http://www.lavocedeiconigli.it/Alimentazione.htm

Nome nome nome? Curiosi noi!

Portato dal vet per controllo generale?

hugo

Giusto stamani il coniglio chiamato Salam come il giocatore della Fiorentina è stato portato dal vet.
Feci ok
Vaccino fatto e i ha segnato antipulci Advantage
Ho fatto vedere una foto del recinto e mi ha detto che è ok
Ho già ordinato un rete antigrandine che la mettero da sopra per coprire l aerea dai predatori tipo rete da pesca agganciata dall albero fino alla rete
La rete è ben fissata da terra con tanto di picchetti da campeggio
Il vet mi ha consigliato anche questo sito aaeconigli per documentarmi al meglio
Ci sono ripari ma al momento il coniglio gli piace stare fuori


hugo

Aggiungo maschio età circa un anno controllato anche i denti ok e si chiama Salah


Serena_C



E bravo Salah! Benvenuto in famiglia!

AAE conigli è una delle associazioni che si occupano di conigli e la cito spesso anche qui nel forum perché hanno delle schede informative utilissime! http://www.aaeconigli.it/schede.php

L'ultima cosa che mi sento di consigliarti è di mettere dei bancali o comunque un rialzo più o meno ampio sul quale collocare la cuccia! Quando piove molto la terra diventa praticamente fango quindi è bene che Salah abbia a disposizione uno spazio asciutto su cui sgambettare anche mentre piove!

hugo

Ne vorrei prenderne un altro di età più piccola per facilitare meglio la territorialità
Un maschio non castrato può stare con femmina sterilizzata ed adottata?

Serena_C

Allora non è così semplice. L'inserimento deve essere graduale e deve essere seguito in tutti i suoi passaggi. Se non hai tempo e modo di star dietro alla cosa eviterei...
Se prendi la femmina già sterilizzata dovrai comunque sterilizzare il maschio altrimenti tenterebbe di montarla spesso con aumento stratosferico dei livelli di stress di entrambi. Va castrato anche se rimane "single" perché potrebbe manifestare comportamenti più o meno aggressivi/territoriali con voi. Se ci volete instaurare un bel rapporto di amicizia e confidenza è davvero necessario!
Inoltre non è una questione d'età; puoi mettere anche un coniglio più grande ma non cambia nulla in quanto a territorialità! La gerarchia la decidono tra di loro e ci vogliono tempo e pazienza! Ti consiglio prima di abituarti a lui, alle sue abitudini e alla sua gestione e solo quando ci avrai preso la giusta confidenza adottare un secondo coniglio.

hugo

Grazie era giusto per capire e documentarmi in merito .
Quindi anche questo andrebbe in futuro castrato lo stesso perché potrebbe mordere? Ho capito bene?

hugo

Aggiungo il post operazione cosa comporta?

Serena_C

No non è che il coniglio morde.. Non morde mai a meno che non viene infastidito per qualcosa! Imparerai a conoscerlo tranquillo!

Il maschio intero risulta più agitato e spesso può tentare di montare. Ovviamente questo gli crea stress e può risentirne la sua salute psicofisica! La territorialità può dimostrarvela se vi avvicinate alla sua cuccia o al suo cibo perché cerca di proteggerli e potrebbe farvi una sorta di "agguato". Non lo fanno tutti i conigli perché ognuno ha il suo carattere!
Io ho deciso di castrare il mio per la sua salute ma soprattutto perché era molto nervoso, mi seguiva sempre, mi girava spesso attorno ai piedi... era cambiato e lo vedevo davvero agitato.

Il post operatorio comporta la somministrazione di antidolorifico e antibiotico per qualche giorno. Dipende un po' da come risponde il coniglietto e dal tipo di procedura chirurgica! Il mio ha fatto un intervento senza punti di sutura per dire, quindi ha preso i farmaci per tre giorni e basta! Dovrai stare attento che riprenda a mangiare il prima possibile e ovviamente evitare che si infetti la ferita... Quindi per questo dovrai sentire il veterinario perché non so se è bene che stia a contatto con la terra in quei giorni lì. Io eviterei!

hugo

speriamo che non cambi carattere perché i miei figli si sono innamorati e mi dispiacerebbe che prendessero un morso tutto qui.Gli fanno le coccole lo prendono in braccio quando ci sono io etc...
È stato una notte in una scatola aperta e la mattina era sempre li (giorno della visita dal vet)

Questo per dire che è super tranquillo.
Come per tutti gli animali cerco il meglio e la compagnia
Grazie serena

Serena_C

Ma sì tranquillo! I conigli sono dei patati fantastici! L'importante è avere la pazienza di capirli!

Quando vuoi aggiornami/ci! E ovviamente se hai bisogno scrivimi!



hugo

relazione e rapporto di fiducia....piccolo e primo indizio...
stamani presto preparo la pappa per Salah (sedano, finocchio, radicchio e poco pellet Bunny e fieno).
Il tutto o quasi messo in una ciotola e come sono arrivato alla porta di ingresso è venuto incontro e per premio gli ho dato una foglia di radicchio che lui ha gradito.
Sono entrato , ho sistemato il tutto compreso due ciotole dell acqua nuove perchè quelle apposite ancora non l'ho visto bere.
Ignorando Salah ho fatto un giretto dentro senza disturbarlo e poi sono uscito.

Questo mondo dei conigli e degli animali è troppo bello!!!

Serena_C

Ma beneeeeeeeeee!

Una volta che si ha un coniglio... non se ne fa più a meno! Lo dico sempre!

Il pellet non mischiarlo con il cibo ma usalo quando entrate nel recinto per salutarlo o come premio! 1-2 pezzi al giorno e non di più altrimenti finisce per preferire quello al fieno!

hugo

con oggi ho finito il lavoro del recinto.
Rete arrivata e copertura dall alto fatto. Per le rifiniture provvederò in questi giorni.