Scissa..


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

.. è così che mi sento.

Ieri ho preso contatti con un'associazione che accoglie disabili e anziani, per chiedere se fosse pensabile, in emergenza, un soggiorno di Bianconiglio da loro: se a me dovesse capitare qualcosa, i miei, che già non oso immaginare come starebbero, avrebbero a chi rivolgersi, senza sbattimenti ulteriori, con la serenità di rispettare un qualcosa che io ho scelto per lui, che mi farebbe star bene pensandolo 'al sicuro'.

Oggi ho visto la locandina della festa di un canile nei dintorni; è domenica 22, e io non ho più motivo di non muovermi di casa con Niglio, anzi.. credo sarebbe per lui gioia uscire appena dalla città, ritrovare quel verde che tanto ama. Banchetti di gadget con ricavato devoluto interamente ai bestiolotti, ecc. Ma a chi la voglio raccontare? Tutte vere 'ste cose eh, ma.. c'è la sfilata degli ospiti del canile alle 11.. Posso dire, in tutta onestà, di andare per passare entrambi una giornata diversa, e regalare qualcosa a chi ha più bisogno? Posso dire in tutta onestà che non mi abbia sfiorato l'idea di parlare ai volontari della nostra situazione o quella di incontrare live magari Fido?

Cioè, da un lato temo di non potermi prendere cura di uno, dall'altro sto guardandomi intorno per adottare??

Ritornano i vecchi dubbi di questo topic, alcuni non si pongono più , altri si sono fatti più importanti dopo l'incidente della mia amica.

Insomma, siamo di nuovo lì, con la scissione fra razionalità e sentire che mi accompagna da sempre.
Tra l'amore che distruggerebbe ogni ostacolo, e la razionalità che avverte dei pericoli.
Quello che mi chiedo, ora, è: può esistere un atto d'amore responsabile?
Ci può essere in queste due parole una buona convivenza tra cuore e ragione?
E qual è veramente?

Da un lato, aspettare, vagliare, guardarsi intorno, valutare il volontariato fa sentire già "in cammino".
Dall'altro, se guardo la data dell'altro topic, sono ben due anni che qualcuno potrebbe aspettarci; o essersi addormentato, stanco di aspettare..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 20-03-2015 07:57 ]

titomimilola

sei una brava persona Milena, sai quali sono i tuoi limiti eda persona responsabile pensi e ripensi..mi sembra la cosa + giusta
sono sicura che un peloso da te sarebbe in paradiso.. quando succederà, dirò "fortunato quel cagnolino/a"..


all'altro, se guardo la data dell'altro topic, sono ben due anni che qualcuno potrebbe aspettarci; o essersi addormentato, stanco di aspettare..

il probelma è che non si può salvare tutto e tutti..questa cosa lascia anche a me tanta amarezza

FabioGiuff

Cara Milena,
ti conosco da quello che scrivi , sei una bella persona e se posso permettermi vorrei darti un consiglio.
Hai fatto un lungo percorso con Liz, percorso che nolente o dolente ti ha provato, ti ha "obbligato" a vivere la tua vita in un determinato modo.
Adesso credo tu debba ripartire, ricominciare la tua vita, ma prima di tutto devi darti del tempo, del tempo per metabolizzare, del tempo per tornare ad apprezzare la tua vita senza Liz.

Sono sempre più convinto che nulla accade per caso.Le crisi, i disagi, le inquietudini, le scissioni, tentano di dirci che qualcosa nella nostra esistenza non và. Ci dicono che è ora di ripensare alla nostra vita.

Riflettici sù

Ti abbraccio

dadoedudu

Concordo con Fabio
Adesso pensa, per quanto possibile, un po a te.
Ritagliati dove puoi spazi per te stessa, dopo tutto, ne hai bisogno e per quello che t conosco, so che nn toglieresti nulla ai tuoi pelosi.

Pepitina91

Cara Milena, immagino come tu debba sentirti....
perdere un esserino che tanto ci ha dato e tanto abbiamo amato crea sempre dentro di noi un vuoto apparentemente incolmabile... tutto sembra diverso perchè diversi sono i ritmi e la routine quotidiana e non è mai semplice adattarsi ad una nuova vita, soprattutto quando a segnarla sono degli eventi spiacevoli, eventi dolorosi che ti straziano il cuore.
E' meravigliosa la frase che scrivi " Tra l'amore che distruggerebbe ogni ostacolo, e la razionalità che avverte dei pericoli".
E' vero spesso volte istinto e razionalità viaggiano su vagoni diversi ma non è detto che prima o poi non vadano nella stessa direzione.
Vivi la tua vita con pienezza e consapevolezza, sono sicura che quando sarà il momento giusto il tuo cuore (e Liz) ti farà capire.

Anna49

anch'io sono d'accordo con Fabio, nella vita non bisogna avere fretta ed esaudire sul nascere gli impulsi, anche quelli nobili dettati dal cuore, a volte è necessario fermarsi e darsi un po' di tempo, hai generosamente trascurato te stessa per amore di Liz, datti un periodo per poterti guardare dentro, quando sarà il momento troverai ciò che cerchi e sarà il destino a regalartelo.

lillina

Occupati per ora di chi è rimasto con te
Riprendi forze e calma
Fallo per te e per loro
Ti spetta d'obbligo una pausa rigenerativa x corpo e mente
Risistema casa o trovane un 'altra
Rinnova la tua vita
LIZ credo proprio ti vorrebbe così ,un po' più libera e in accelerazione per trovare una dimensione giusta e meno stressante
E poi ...... Arriverà un fortunello che ti ha aspetto un pochino

MilenaF

Non mi sono posta il problema di me..
Vabbè, a parte pensare che fare, per i besti e per i miei, se finisco sotto il tram, ecco.
Probabilmente perché per me come problema non esiste.

Non esiste la gioia di uno "spazio mio", se non posso condividerla.

"Funziono" così.

Rinuncerei a loro solo se questo non fosse il loro bene.

Sicuramente il mio benessere non si esaurisce nell'avere code intorno, ma è imprescindibile da quelle.

Liz era viva e vegeta, due anni fa, rubava ancora le ossa di pollo e i salami, non mi sento assolutamente una che vuol sostituire, o riempire un vuoto, e in quattro e quattrotto.
Semplicemente ora possiamo uscire di più e guardarci intorno.
Ma fosse capitato un "caso urgente" anche nel periodo della semireclusione forzata, ancora una volta non credo avrei pensato alla mia eventuale fatica maggiore, quanto a non turbare un equilibrio delicatissimo fra loro, e a non costringere un nuovo arrivo a dei ritmi quasi 'da box'.

Capisco che sia una visione particolare.. Ma qui ero io a mangiare gli avanzi di Liz, e non il contrario..
Esempio (reale) che rende abbastanza l'idea dell'impostazione

Vero che un po' di riposo fa bene, vero che fa bene un parrucchiere, un'uscita con gli amici superstiti, andare a conoscere magari qualcuno.. ma per me sono tutte robe assolutamente fattibili anche con un membro in più nel Branco: perché no?
Quando Niglietto era "figlio unico", ce ne siamo andati a Roma, in vacanza in Puglia, in Campania e in Calabria; Liz è venuta con me a Milano ad una specie di notte bianca che ancora allatticchiava; a Trieste siamo andati tutti, Taddeo compreso.. e c'era un fidanzato anche..

Mentre sul fatto di adottare essendo sola ho seri dubbi, e posso averne anche su casa (un tripodino, con 50 scalini.. già escluso..) e auto (Duster, prima o poi arriverai..), su di me ho certezze: è il loro benessere che cerco (di chi c'è e di chi potrebbe arrivare), perché coincide con il mio.

Detto ciò, non mi ci vedo ad uscire per una manifestazione e tornare a casa con canetto al seguito. Non escludo assolutamente il "colpo di fulmine", ma, appunto, c'è anche la razionalità con cui fare i conti, che ti dice "comincia a conoscerlo, a farli incontrare con Niglietto in luogo neutro, chiedi agli educatori, informati dai volontari, vai a portarlo fuori, passa del tempo con lui", ecc ecc

PS ci si augura vivamente di NO, ma anche la malattia non mi spaventa poi troppo.. La domenica ho dovuto salutare Liz, il lunedì pomeriggio ho tirato giù Niglio dal letto e non stava in piedi, sembrava come lei.. Un attimo di disorientamento, il pensiero "Non di nuovo, non così presto" che ti attraversa la schiena come una lama gelida, e via dalla vet, che per fortuna dice che la massa muscolare può essere un po' scesa. Avesse detto RMN subito, RMN sarebbe stata.

ulula

milena...la butto lì...ma pensare a fare la volontaria al canile...magari una mattina o un pomeriggio a settimana niente di troppo impegnativo?
guarda io lo faccio da due anni, nonostante odra, e davvero è una gioia continua per quanto faticoso soprattutto emotivamente...

secondo me così dedicheresti del tempo a qualcosa che ti piace e magari incroci dei nuovi occhioni...ma con calma...senza contare che potresti portarti niglio quando si organizzano eventi banchetti etc. poi conosci gente nuova che ha i tuoi stessi interessi (il mio gruppo di volontarie è molto affiatato e ogni tanto si esce anche insieme...)

pensaci

MilenaF



20-03-2015 alle ore 07:55, MilenaF wrote:
Da un lato, aspettare, vagliare, guardarsi intorno, valutare il volontariato fa sentire già "in cammino".
Dall'altro, se guardo la data dell'altro topic, sono ben due anni che qualcuno potrebbe aspettarci; o essersi addormentato, stanco di aspettare..


non credere che non giri nella zucchetta il pensiero.. Non so se io sia adatta, proprio per l'impatto emotivo. Ho accompagnato adottanti, e non è stato facilissimo. Ma l'ultima volta è stata nel 2009, e nel frattempo credo di essere cresciuta, a parte l'anagrafe, proprio nel rapporto con i besti.. Chissà.. Ovviamente questo non escluderebbe eventuali Odra anche per noi.
Ulula, pensa se come tu e Odra avete incontrato Watta e Razzo, fino a formare una famiglia, io incontrassi uno che vive in Branco come me: che facciamo?? Uno zoo??

ulula



Ulula, pensa se come tu e Odra avete incontrato Watta e Razzo, fino a formare una famiglia, io incontrassi uno che vive in Branco come me: che facciamo?? Uno zoo??





PS
secondo me sei più tosta di quello che pensi...e lo dico perchè il dubbio di "non farcela emotivamente" ce l'avevo anche io...ma alla fine è così bello anche ragalare quel poco che uno può regalare: una coccola una passeggiata un biscottino...

misssmith

Mile, mi accodo a quanto detto dagli altri. Credo che la cosa migliore al momento sia far riscoprire di nuovo il mondo a Niglietto, dedicarsi un po' a lui, farlo uscire a sentire l'erbetta... E credo tu debba ancora superare tutto ciò che comporta la perdita di Liz, soprattutto l'impegno (che dev'essere stato notevole) che ti occupava tutta la giornata (e la nottata).
Il discorso del volontariato non è sbagliato, sai? Anzi, tu hai accumulato tanta esperienza, potresti davvero essere utile, e ti permetterebbe di 'scaricare' quel surplus di energia, amore e voglia di prendersi cura di qualcun altro. Non pensare all'impatto emotivo, pensa alle cose più pratiche: 'sti bestioli in canile han bisogno di qualcuno che li faccia passeggiare, giocare, che li spazzoli, che pulisca loro la cuccia, che dica loro due parole dolci...Chi meglio di te?


MilenaF

Vabbè, anche se nessuno ha c.. onsiderato la mia domanda, direi che se domenica non piove, e io mi tolgo dalle palle la terza ricaduta annuale naso-brividi-spossatezza, Niglio ed io ci faremo un giretto..

Miss, mi dicevi nel 2013 che avevi conoscenze nelle strutture della nostra zona.. MP?
Si può provare a mettere il naso nel mondo del volontariato, mica uno va lì e si trova incastrato per i prossimi 20anni, no? Penso che, come uno testa se stesso per vedere se 'regge', anche la struttura debba avere tempo e modo di valutare le persone, vedere se siano adatte e affidabili.

Io ho adocchiato due strutture, entrambe alla nostra portata (18 e 22 km circa), una aveva fatto un appello proprio per la ricerca di volontari, l'avevo condivisa su FB, scrivendo "Per ora posso solo condividere, poi chissà..", e non erano parole al vento..

@ ulula: anch'io non mi sento così sega come avrei pensato di essere, nel 'dopo Liz'.. Sarà che lei davvero ha insegnato un casino..

Annas

Io aiuto il canile anche e soprattutto partecipando ai banchetti in occasione di fiere, feste, raccolte alimentari nei centri commerciali... Dai una mano ed è un'occasione per stare fuori, conoscere gente, chiacchierare, anche farti mandare affan...da persone arroganti e maleducate che trovandoti al supermercato colgono l'occasione per sfogare le loro frustrazioni... Ma il mondo è bello perchè è vario e fa bene farne parte!

Anna49

Sono stata volontaria al canile di Caluso per qualche anno, andavo un paio di volte la settimana, portavo i pelosetti fuori dalle gabbie in passeggiata nei campi vicini, ricordo che quando arrivavo ero euforica perché immaginavo la gioia dei cani che avrei portato fuori, al ritorno ero triste pensando a loro che erano di nuovo rinchiusi, ma ho superato quei momenti perché, pur essendo il mio per loro solo un soffio di aria pura, almeno avrebbero sognato di nuovo di uscire fuori.
Purtroppo in una di queste uscite portavo un molosso che aveva l'argento vivo addosso, tirava come un trattore, e per non cadere entrambi in un fosso laterale al campo dove scorreva l'acqua, mi sono lesionata un tendine del collo del piede. Sono stata per molto tempo lontana da loro, ogni tanto però mi solletica ancora l'idea del ritorno.
Proprio al canile di Caluso, tra le altre gabbie mi ha attirato una simil lupetta di circa un anno e mezzo, che non mangiava mai perché la sua scodella veniva spazzolata da un altro cane abbastanza prepotente, l'ho portata fuori tante volte, anche insieme a mia figlia, ci siamo innamorate di lei, e quando è arrivato il giorno in cui l'ho sentita piangere disperata mentre ci allontanavamo abbiamo deciso di portarla via, è ancora con noi, la mia meravigliosa Luna.
Ti consiglio quest'esperienza, arricchisce l'anima e regala momenti di amore per questi pelosetti più sfortunati.

pensa che in una sera particolare, al ritorno dal canile, ho scritto anche una poesia per queste piccole anime pelose

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 20-03-2015 18:36 ]

FabioGiuff



20-03-2015 alle ore 17:48, MilenaF wrote:
Vabbè, anche se nessuno ha c.. onsiderato la mia domanda



La risposta: pensi troppo!

misssmith



20-03-2015 alle ore 17:48, MilenaF wrote:
Vabbè, anche se nessuno ha c.. onsiderato la mia domanda,



Volutamente ignorata...


MilenaF



21-03-2015 alle ore 09:30, misssmith wrote:


20-03-2015 alle ore 17:48, MilenaF wrote:
Vabbè, anche se nessuno ha c.. onsiderato la mia domanda,



Volutamente ignorata...




Ma non era così scema..
Però pensavo (giusto per cambiare un po') alle parole di un MP. " magari in una famiglia vivono in 5, vanno in vacanza e cade l'aereo.. ". Ecco, io non sono una da vacanze in aereo, e non sono certo una da vacanze senza besti, che ho abbandonato l'idea di Santorini, per il viaggio di nozze, proprio per poter portare la mia Zara. Però nella nostra vita (vabbè, se si crepava si crepava insieme) ne abbiamo fatto dei chilometri.
Niglietto è stato con me a Roma, in Puglia, in Calabria e in Campania (praticamente io quel poco di il sud che ho visto l'ho visto con lui), con Niglio, Liz e pure Taddeo siamo andati a Trieste (con auto appena ritirata dal concessionario, e guida mia.. ), al mare diverse volte, in campagna, dai miei, a Biella (quanti viaggi avanti e 'ndrè), Liz è venuta con me a Milano ad una specie di notte bianca che ancora allatticchiava, ho portato in montagna lei con i cuccioli quando a Torino si soffocava (estate 2003), ecc ecc.
Insomma, pensavo che, aldilà degli ultimi tempi, in cui c'era da preoccuparsi della temperatura, di avere una clinica d'appoggio vicina, da portarsi tremila farmaci, ecc, ad una come me la presenza dei besti non ha mai granchè impedito di farmi la mia vita, prendermi i famosi 'spazi', ometti compresi.
Probabilmente sono più 'adatta' di altri ad una vita senza robe particolarmente 'avventurose', soffrendo la nave, il decollo dell'aereo, e non avendo neanche quel gran interesse a "visitare", per me le vacanze sono più relax che cartina in mano e zaino in spalla, da sempre: delle gite scolastiche ricordo poco delle robe viste e molto di più delle risate in camera.. Preferisco già di mio la tranquillità al troppo casino.
'Somma, non è tutto 'sto 'spirito d sacrificio', piuttosto un incontrarsi della domanda e dell'offerta
"Sacrificio" (che farei volentieri tuttora) è stata la paura degli ultimi tempi con Liz, i record per comprare tutto il necessario nel minor tempo, il non saper se pregare o imprecare di fronte ad un parcheggio che non si trova, il salir le scale due gradini alla volta con le borse e in cuore in gola, quelle robe lì insomma.
Ma qualche mese così, critico forse neanche uno intero, a fronte di una vitona intera (18 + 2, quasi + 3!!) di condivisione piena, ci metterei la firma poterlo fare per tutti..
Leggendo tanti "ora devi riprenderti", mi sembrava giusto anche sottolineare l'aspetto più "mio" della relazione bestiolosa, e il fatto che per una che non ci tiene più di tanto a fare grandi imprese, con bestiolotti che si possono muovere, anche un po' disabilotti, non solo si possono fare parecchie cose, ma è proprio gioia condividerle.
La prima volta che Niglietto ha visto il mare, rincorreva l'onda quando si ritirava, e rinculava abbaiando all'acqua quando avanzava: un'emozione così non me l'ha data l'arena di Verona, né il Louvre, il Colosseo o gli scavi di Pompei..

MilenaF



20-03-2015 alle ore 18:02, Annas wrote:
Io aiuto il canile anche e soprattutto partecipando ai banchetti in occasione di fiere, feste, raccolte alimentari nei centri commerciali... Dai una mano ed è un'occasione per stare fuori, conoscere gente, chiacchierare, anche farti mandare affan...da persone arroganti e maleducate che trovandoti al supermercato colgono l'occasione per sfogare le loro frustrazioni... Ma il mondo è bello perchè è vario e fa bene farne parte!



Me l'ero persa questa.. ehhmmm.. "opzione"..
In effetti, rafforza..

didi45

Milena non ho risposto fino ad ora perché sai già come la penso , ma visto che richiedi una risposta alla tua domanda , no, un altro cane per ora non lo prenderei.
Non tanto per l'eventualità di finire sotto un tram, come hai detto, ma semplicemente perché sei sola e ad una persona sola può capitare di star male ad avere le necessità di un ricovero per qualche giorno, e con il branco che hai alle spalle sarebbe già ora una situazione difficile da gestire.
Per il bene del tuo branco credo sia meglio lasciare che si sfoltisca naturalmente in modo da poter far fronte a qualsiasi situazione. Hai ancora i genitori, quindi sarebbero sicuramente disponibili a darti una mano per pochi giorni, ma non puoi traslocare tutto il tuo zoo e così pure con altre persone , quindi per ora non aggiungere impegni ai già tanti impegni, in funzione del loro bene.
Poi Niglio ha già una certa età e potresti trovarti un'altra volta a fare da infermiera.
Ti sei sacrificata tanto, hai impostato la tua vita su di loro ma anche questo non è giusto , perché loro purtroppo se ne vanno ma tu resti , ed è della tua vita che ora ti devi preoccupare. Il tempo passa e non puoi ritrovarti vecchia con un pugno di mosche in mano, con una vita trascorsa solo dedicandoti al tuo branco.
Cerca di riportarti ad una vita normale , e solo allora potrai giudicare come regolarti per il futuro.
So che posso essere antipatica e poco sensibile nel dirti questo, ma proprio perché tu sei una persona sensibile spero possa comprendere.
Al tuo posto io penserei che se mi capita di dover fare un piccolo intervento, o se mi prendo una polmonite, e può capitare, devo poter pensare dove lasciare i besti.
Un cane, un gatto li puoi mettere a pensione, ma le spese sono tante e se devi provvedere a due cani due gatti e tutti i tuoi ratti non so come tu possa fare.
E non puoi neppure trascurare la tua salute perché se ti lasci morire, per loro è ancor peggio.
Non ultimo , scusa se mi permetto, il flusso di ricarica dei tuoi risparmi fatto dai tuoi genitori potrebbe venire meno, e ti troveresti in angosce per non poter curare l'ammalato di turno.
Riprendi in mano la tua vita, esci con Niglio e vedrai che se non c'è la premura per il rientro è anche più facile fare amicizie. E da una conoscenza all'altra chissà che tu riesca ad instaurare dei saldi rapporti amichevoli e pure sentimentali.
Sul volontariato non so cosa consigliarti .E' una cosa bellissima ma devi saper resistere e saper superare la storia di ogni animale. Io ci sto troppo male , non ci dormo e mi limito ad aiutare con offerte che servono anche quelle.
Spero con queste mie parole di non aver urtato la tua sensibilità , io cerco sempre di pensare a stare coi piedi per terra perché i desideri sono tanti ma è con la realtà che ci si scontra quotidianamente.




misssmith



21-03-2015 alle ore 11:11, MilenaF wrote:


21-03-2015 alle ore 09:30, misssmith wrote:


20-03-2015 alle ore 17:48, MilenaF wrote:
Vabbè, anche se nessuno ha c.. onsiderato la mia domanda,



Volutamente ignorata...




Ma non era così scema..



Non l'ho ignorata pensando che fosse scema, tutt'altro...Semplicemente non so più cosa risponderti. Sai che p***e mentali mi sono fatta in proposito, sai quanto ci ho pensato e ripensato e quanto ancora ci sto pensando e beh, non sono più tanto convinta che l'atto d'amore possa andare a braccetto con la responsabilità. D'altronde è amore, irresponsabilità e impulsività sono insite nel concetto stesso. Ma non essendo da me tutto ciò, ho voluto ignorare la tua domanda. Un giorno affronterò con me stessa l'argomento...

ps quando ti scrivo 'riprenditi' personalmente non penso a viaggi, uscite, megafeste ecc, ma ad una quotidianità più tranquilla e pacata, in cui poterti dedicare equamente ad ogni membro del tuo branco compresa te stessa...