Gatta di 8 mesi aggressiva durante il gioco


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ELIS0981

Ciao a tutti,
da 3 settimane ho adottato una gattina di 8 mesi che ha soggiornato per circa 2-3 mesi da un veterinario, poiché trovata in una colonia con la coda in pessimo stato che è stata infine amputata. La gattina è sterilizzata e quando sono andata a vederla dal veterinario sembrava molto vivace, ma anche molto coccolona. Da quando l'ho portata a casa passa momenti di relax la mattina quando è sola in casa, un po' di gioco il pomeriggio con i miei suoceri che se la portano giù per alcune ore e poi la sera quando noi torniamo a casa, passa alcune ore di totale follia nel gioco, corre come una pazza, con gli occhi sbarrati e le orecchie leggermente ripiegate indietro, ci aggredisce improvvisamente alle mani o alle gambe oppure sul fianco mentre giochiamo con lei utilizzando altri giochi, come topolini con filo, filo di lana, cordicine ecc... I primi giorni non era così aggressiva e mi chiedo se il problema sia la nostra prolungata assenza da casa, visto che non rientriamo che alla sera, oppure il fatto che ho notato che mio suocero la fa spesso giocare con le mani e la stringe in modo forte mentre giocano insieme. Mi chiedo se questo non possa innervorsirla oppure se sia il fatto di stare tutto il giorno a casa senza di noi. La sera corro a casa e gioco con lei mentre preparo la cena e anche dopo cena. Nonostante cerchi di distrarla con altri giochi cerca sempre il mio corpo da morsicare. Vi ringrazio per l'aiuto.

ACCHIAPPACODA

Mah..possono essere tutti questi fattori combinati assieme, come pure la sua natura e il suo vissuto difficile..

Pero', visto che hai sottolineato che all'inizio, i primi giorni, non faceva cosi', puo ' darsi che il modo che ha tuo suocero di giocare con lei e di utilizzare le mani, stringendola e magari non accorgendosi che le sta usando eccessiva forza (tieni presente che un gatto osserva molto la gestualita' che si con lui e poi si comporta di conseguenza..), porti la gattina ad assumere un atteggiamento piu' aggressivo con altri, mordendo quando non dovrebbe farlo o graffiando le gambe o le mani, indotta dal comportamento sbagliato di chi gioca in maniera non consona con lei facendola innervosire senza motivo e che poi riversa su altri, con un semplice movimento ritenuto troppo veloce o minaccioso..

Ti consiglierei di dire al suocero di moderare l'uso delle mani..piuttosto che la lasci stare, considerato che e' ancora giovane, per non farle memorizzare cattive abitudini poi difficili da togliere.. e anche di cercare di essere piu' delicata anche nel gioco facendole capire che se attacca braccia o gambe, non lo deve fare, smettendo di giocare o non gratificandola piu' e vedere se con pazienza, si dimostra piu' tranquilla come all'inizio..



ELIS0981

Grazie mille Acchiapacoda,
sei stata gentilissima ! Grazie per i preziosi consigli, proverò a fare così poi ti saprò dire com'è andata.

didi45

Quoto,quoto quoto Acchiappacoda.