Pesce rosso


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kilary

Buongiorno, è da un pò di giorni che il pesce rosso che tenevo nello stagno, non sta bene. L'ho trovato che stava su di un fianco e sembrava morto. L'ho portato in casa, messo in una bacinella con acqua tiepida. Non credevo ai miei occhi quando dopo mezz'oretta, il pesce ha ripreso a nuotare! si vede che non è proprio diritto, se si ferma tende più su di un fianco. Poi quando cambio l'acqua o gli metto da mangiare, è come se andasse in coma, si ribalta e rimane per un pò sul fianco.Inoltre, mi sono accorta che negli ultimi giorni, gli sono venute delle macchie nere sparse sul corpo e nella coda, e su un fianco e come se avesse una ferita, o come se gli mancasse una o due squame.. non so se mi sono spiegata..

lillina

Ti sposto in animali esotici e nostrani

kilary

Grazie!!..

Benny76

per quanto ne so se nuotano storti è molto probabile un infiammazione della vescica natatoria curabile e spero arrivino i piu' esperti a dirti esattamente come, un giorno di digiuno pero' faglielo fare..

per le macchie nere spesso vengono perché i valori dell'acqua sono sballati e sporchi e potrebbero passare con cambi frequenti ...

spero guarisca presto ...


didi45

Se il pesce è già in queste condizioni sarà molto difficile salvarlo.
Per prima cosa non cambiargli completamente l'acqua ma cambiagli solo 1/3 per volta assicurandoti di rimettere l'acqua più uguale possibile a quella presente , quindi attenta che sia alla stessa temperatura.Al massimo ogni tanto muovi un poco l'acqua nella bacinella affinché l'acqua possa venire a contatto con la superficie e possa ossigenarsi.
Per le macchie nere , potrebbe facilmente trattarsi di qualche parassita visto che il pesce viveva in una fontanella, ma è impossibile stabilirlo senzaa vedere .
Potresti tentare di aggiungere un cucchiaino da minestra di sale grosso da cucina e vedere come reagisce. In questo caso poi , cambia dopo un'oretta 2/3 di acqua.
Se si staccassero parassiti allora sciacqua la vasca e cambia tutta l'acqua.
Fai sapere.

ps . dimenticavo di dirti di dare pochissimo cibo per evitare l'inquinamento dell'acqua.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 03-03-2015 11:13 ]

Serena_C

Ciao kilary!

Molto probabilmente il pesce soffre di infiammazione alla vescica natatoria. Ne ho uno che ha lo stesso problema ricorrente.
Ti consiglio di non somministrargli cibo per un giorno intero e domani sbollentare una fettina di zucchina oppure due piselli e darglieli (i piselli mi raccomando senza buccia). Le verdure favoriscono la pulizia dell'intestino ed evitano infiammazioni. La dieta dovrebbe prevedere qualche granulo al giorno (meglio non dare le scagliette), un giorno alla settimana digiuno e un giorno verdure.
Sistema il pesce in poca acqua in modo che non si sforzi troppo ad andare a fondo (più ci prova, più si stanca, più peggiora!).

Puoi provare a fare i bagni di sale come ti hanno suggerito! Io ci ho curato una micosi e avevo preso un cucchiaio di sale grosso per acquari (lo avevo già in casa ma puoi usare sale normale) in 1 litro di acqua... ce lo tieni per 15 - 30 min controllando che non diventi troppo agitato. In quel caso, toglilo e rimettilo nella sua acqua normale e pulita! Alterna questi trattamenti con un giorno di "riposo".

Cambia solo 1/3 di acqua e visto che il pesce è malato ti consiglio di farlo almeno 2 volte a settimana! Metti da parte l'acqua nuova, lasciala a temperatura ambiente per 12-24h poi mettila nella vasca dopo che hai tolto l'acqua "sporca".

Fa sapere come procede! Spero si riprenda!

kilary

Grazie mille a tutti!! proverò subito a seguire i vostri suggerimenti... e speriamo bene!


didi45

Dimenticavo , sale da cucina non iodato.

Nello stagno è da molto che viveva? E' un normale pesce rosso o di quelli con la coda doppia? Una foto sarebbe importante.

kilary

si, sono diversi anni, tra l'altro non da solo e l'altro sembra stare bene ancora. Inserisco la foto, l'ho fatta dopo che l'ho tenuto una mezz'oretta nell'acqua salata. Ogni spostamento lo riduce cosi', ma poi si riprende e sembra tranquillo, se non fosse per quelle macchie nere che sembrano aumentare a vista d'occhio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kilary il 03-03-2015 22:01 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kilary il 03-03-2015 22:03 ]

didi45

Se ogni volta che lo sposti si riduce così, cerca di fare un cambio parziale di acqua come ti ho detto , meglio senza muoverlo.
Per le macchie scure mi spiace ma non ricordo proprio quale potrebbe essere la causa è in questi giorni non ho la possibilità di andare a documentarmi.
Certo l'ideale sarebbe poter mettere il pesce in un acquario con filtro ed ossigenatore.
Essendo il classico pesce rosso non dovrebbe avere problemi di vescica natatoria che colpiscono più gli orifiamma.

kilary

gli ho cambiato l'acqua totalmente perchè ieri gli ho messo il sale, l'ho tenuto per mezz'ora. Altrimenti di solito la cambio togliendogliela con un bicchiere. Purtroppo sta peggiorando, non si muove e sta fermo, anche se diritto ma non nuota più.. che tristezza..


Serena_C

Mi dispiace, purtroppo ancora non si sa bene come affrontare le patologie dei pesci rossi. Continua così e vedi se ci sono cambiamenti. Se lo hai disponibile inserisci un filtro o un areatore in modo che l'acqua sia ben ossigenata.

Ci puoi intanto descrivere il laghetto dal quale proviene il pesce? Dimensioni, filtraggio, piante ecc? Perché è possibile che tu debba fare manutenzione anche a quello per scongiurare infezioni agli altri pesci!

Pappagalli

Ciao,

succede spesso nel periodo primaverile con i pesci da stagno. Sarebbe idoneo e meglio prevenire, vi sono prodotti anche aiutano durante questa fase.

In ogni caso quasi sicuramente si tratta di infezione micotica, e l'unico modo per curarlo è usare medicamenti specifici, tenendo il pesce da parte e mettendo un aeratore poiché avviene spesso la mancanza di ossigeno. Inoltre va poi ev. pulito o ripreso lo stagno dove è stato trovato il pesce, con una bella pulizia primaverile :)


CIao

kilary

Grazie a tutti per le risposte!
Ancora il pesce è vivo.. non molla, ma ora si è presentato una patina bianca .. sembra una muffa che sta ricoprendo l'occhio.. povero. Continuo a fare i bagni di sale, sono andata in due negozi di animali e d entrambi mi hanno detto di mettere il sale e non mi hanno dato nient'altro, perchè lo danno tutti per spacciato. Finchè è vivo... io non mollo


Pappagalli

Il sale in questo caso non serve a nulla, anzi, danneggia o rischia di danneggiare quel poco di muco sano che rimane al pesce.

I medicamenti specifici esistono, ma in questo devono essere i negozianti specializzati ad indicarteli.
Tipologie : Baktowert (Sera) , Mycowert (Sera), General Tonic Plus (Tetra), FungiStop (Tetra), ecc..


Per ora che dire, continua cosi ma se il pesce soffre troppo sarebbe meglio metterne fine.

Ciao

kilary

Grazie, proverò a sentire di nuovo, ma come ho giò detto ho fatto ben tre negozi di acquari, nessuno dei quali mi ha dato indicazioni.. a parte il sale. Comunque sembra si sia ripreso, la patica bianca gli è rimasta solo nell'occhio, sul viso gli è sparita, è vispo, nuota e mangia.. speriamo, proverò a sentire i prodotti che mi ha indicato.