Conseguenza seconda morsicatura cane già segnalato e domanda su assicuraz.


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andy2015

Ciao a tutti, ho un pastore tedesco di 6 anni. Vi scrivo per chiedervi due cose:
1) Conseguenze di una seconda morsicatura da parte di un cane già segnalato alla ASL veterinaria per una morsicatura precedente
3) Ho un’assicurazione specifica sul cane. Se apro un sinistro per questa seconda morsicatura (sarebbe il suo primo sinistro con l’assicurazione perché nel primo caso non l’avevo aperto), l’assicurazione è tenuta a denunciare il cane alle autorità e alla ASL veterinaria? Inoltre, per rimborsare la persona aggredita dal mio cane, è necessaria una denuncia?
Per capire meglio vi racconto la storia del mio cane. Da cucciolo era stato abbandonato a poco più di un mese. Già a partire dai 6 mesi ha iniziato a mostrare segni di aggressività (in realtà non si tratta di vera aggressività, lo spiegherò più avanti). All’epoca non mi sembrava niente di grave e forse ho sottovalutato la cosa. Sta di fatto che a un anno e mezzo questi segnali si sono intensificati e ho deciso di portarlo da un veterinario comportamentalista e parallelamente, su consiglio del veterinario stesso, abbiamo fatto un anno di training costante con un addestratore su obedience, luoghi affollati, incontri con persone, ecc. Inoltre sempre per un anno ha preso Selgian. Per fortuna è diventato molto più controllabile, è obbediente come un soldatino, ma nonostante questo in passato si è verificato un episodio di morsicatura a una persona. Premetto che da quando ha 6 mesi il cane è assicurato con una polizza apposita solo per il cane (intendo dire non una RC che comprende anche il cane, ma proprio solo incentrata su eventuali problemi a terzi causati dal mio cane). Non avevo però aperto il sinistro all’assicurazione per paura di conseguenze per il cane. La persona aggredita non ha fatto denuncia alle autorità. E’ scattata però la segnalazione alla ASL veterinaria, è venuta la veterinaria responsabile a casa mia per vedere il cane (sempre per via del suo carattere è regolarmente vaccinato per antirabbica) e immagino che sia stato inserito nell’elenco dei cani morsicatori. Mi ha chiesto di riportarglielo a vedere successivamente e la cosa si è chiusa lì.
Tornando al discorso sull’aggressività, sia il veterinario comportamentalista, che l’addestratore, che la responsabile della ASL veterinaria e un altro esperto cinofilo che ho interpellato sono tutti concordi che il cane NON è un cane aggressivo. Questi suoi comportamenti non sono dovuti ad aggressività ma a protezione e difesa nei miei confronti. Infatti è legatissimo a me e queste cose succedono solo se il cane è con me e qualcuno SI AVVICINA a me. Lui per difendermi entra in protezione e attacca. Hanno anche detto che dipende dall’abbandono da cucciolo e dal fatto che (colpa mia!) non l’ho socializzato abbastanza nei primi 6 mesi. Un altro dato importante: ho la grande fortuna di poter fare un lavoro che mi permette di stare con il mio cane tutto il giorno, quindi stiamo insieme 24 ore su 24.
Di recente è successo che ha morsicato ancora. Io ho pregato la persona morsicata di non sporgere denuncia, e mi ha detto che non lo ha fatto, al Pronto Soccorso ha detto che non sa di chi è il cane. Gli ho anche detto che mi sarei fatto carico di tutti i costi legati alla morsicatura (non grave). Quando è tornato dal pronto soccorso mi ha chiesto 50€ per antidolorifici ecc., che gli ho dato subito. Dopo un paio di giorni mi ha detto che deve fare una ecografia perché quando il cane lo ha aggredito si è preso una storta e mi ha chiesto altri 150€ che gli ho dato. Insomma, temo che mi stia estorcendo denaro…
Da una parte sono disposto a qualsiasi cosa purché non ci siano conseguenze per il mio cane, che amo alla follia , ma dall’altra mi scoccia che questa persone se ne stia approfittando e, dato che pago ogni anno l’assicurazione, vorrei che fosse l’assicurazione a pagare. Ma la persona morsicata mi ha fatto capire che se non mi dimostro “collaborativo”, va subito dai Carabinieri a denunciare il mio cane.
Vi chiedo un consiglio su come procedere perché sono molto preoccupato per eventuali conseguenze per il mio cane.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andy2015 il 28-02-2015 07:30 ]

mari10

Non credo che l'ass. Sia obbligata ed informare la asl, mentre lo é la struttura sanitaria. Comunque sarebbe meglio seguire la strada della trasparenza, attivando l'assicurazione e se del caso anche il servizio sanitario. Il cane non ti verrá tolto se non é pericoloso ed ingestibile come dici, ma dovrai sicuramente adottare dei provvedimenti che scongiurino in assoluto il rischio di altre aggressioni che possono esporti a responsabilitá anche penali.

Annas

Questa persona però sta usando mezzi non proprio corretti.
Non credo sia lecito richiedere denaro in questi termini, siamo ai limiti veramente dell'estorsione.
La butto là e naturalmente l'ultima parola a Mari: a parte il rivolgerti all'assicurazione che è la cosa migliore, ma se il tipo torna alla carica con certe richieste al tuo posto andrei io dai carabinieri e quando viene per riscuotere mi farei trovare in loro compagnia...

mari10



01-03-2015 alle ore 22:42, Annas wrote:
Questa persona però sta usando mezzi non proprio corretti.
Non credo sia lecito richiedere denaro in questi termini, siamo ai limiti veramente dell'estorsione.
La butto là e naturalmente l'ultima parola a Mari: a parte il rivolgerti all'assicurazione che è la cosa migliore, ma se il tipo torna alla carica con certe richieste al tuo posto andrei io dai carabinieri e quando viene per riscuotere mi farei trovare in loro compagnia...


io direi di no, perchè allo stato attuale non sono state fatte richieste esorbitanti ed il suo è solo un dubbio, non comprovato: se fa una denuncia lo accusa di reato e quindi può essere a sua volta denunciato per calunnia. se invece attiva l'assicurazione ci sarà una perizia sul danno (a spese dell'assicurazione) ed eviterà di pagare ciò che non è dovuto...

Andy2015

Grazie delle risposte!
Ieri ho provveduto a denunciare il sinistro alla mia assicurazione.
L'assicurazione mi ha confermato che per rimborsare la persona aggredita NON serve alcuna denuncia a carabinieri/polizia, ma temo che la persona morsicata la farà comunque...
Temo che tale persona stia volutamente esagerando le conseguenze del morso, ieri mi ha detto addirittura che a causa del morso (suil'avanbraccio) si è rotto il legamento di una caviglia, è vero che il morso lo ha fatto inciampare ma mi sembra davvero assurdo... Premetto che è uin giovane aitante. A questo punto io non devo più preouccuparmene, si dovrà rivolgere direttamente all'assicurazione d'ora in poi e se la vedrà con i medici legali dell'assicurazione per il rimborso delle spese e l'indennizzo. Problemi non ne ho perché il mio cane è coperto fino a 1 milione di euro di danni.
In ogni caso sono pronto e sereno per una seconda visita dell'ASL veterinaria a casa mia e so che non ci saranno conseguenze per il mio cane.
Grazie ancora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andy2015 il 03-03-2015 08:08 ]

mari10

dimenticavo: il danneggiato ha tre mesi dall'evento per sporgere querela per lesioni (lievi). quindi, anche se ritieni che stia facendo il furbo, sii rassicurante, digli che lo contatterà l'assicurazione che gli chiederà la documentazione e che tutto sarà risarcito, in modo che non gli venga in mente (o non gli suggeriscano) la querela, che è l'unica cosa da cui l'assicurazione non ti può sollevare

Andy2015

Grazie ancora mari10,
Sì sì, io sono comunque sempre gentile e rassicurante con lui.
A parte avergli già dato subito i soldi che mi ha chiesto (totale 200 euro - ovviamente da quando ho aperto il sinistro con la mia assicurazione ho anche chiuso il portafoglio... anche se temo che questi 200 euro non li rivedrò mai più, pazienza), l'ho chiamato appena ho denunciato il sinistro all'assicurazione fornendogli tutti i recapiti della mia assicurazione e dicendogli che cosa deve fare lui adesso, cioè trattare direttamente le sue richieste di rimborso ecc. direttamente con la mia assicurazione.


cilla1

Mi aggancio al topic (premettendo che nonho niente contro Andy2015!): per curiosità come funziona il meccanismo delle denunce/Asl? Lo mettono in quarantena? Se la persona non è idonea a gestire quel cane glielo possono sottrarre? sto pensando a un certo genio che gira nel mio paese con il cane (decisamente aggressivo) sempre libero....già segnalato per ora informalmente alle autorità

Andy2015

Ciao cilla1,
ti rispondo in base alla mia esperienza.
Il cane può essere messo in quarantena se c'è rischio di rabbia (e non è vaccinato). In questo caso la maggior parte delle volte (direi quasi sempre) il proprietatio viene nominato custode del cane e nel periodo di quarantena non può farlo uscire di casa. Si intende nemmeno in giardino, deve proprio stare dentro casa. Poi l'ASL torna e se non c'è rabbia la cosa finisce lì.
A me per la prima morsicatura non è successo perché il mio cane è regolarmente vaccinato contro la rabbia.
Alla seconda morsicatura la ASL torna e può obbligarti a fare un'assicurazione (se già non ce l'hai) e a farti prendere il "patentino" con quei corsi organizzati da Comune/ASL.
Solo nei casi di cani davvero molto aggressivi e di ripetute morsicature allora la ASL può fare delle azioni più serie, tipo obbligarti a girare sempre con guinzaglio e museruola o, se dovesse valutare che il proprietario non è idoneo a tenere il cane (ad es. quelli che aizzano apposta i cani per farli combattere o schifezze del genere) lo può portare via.
Comunque, che io sappia e a quanto mi hanno detto, non è così facile che requisiscano il cane, ci devono essere dei motivi gravi.

Tornando al mio caso, la persona morsicata deve evidentemente aver fatto la denuncia al Pronto Soccorso (anche se per farsi dare i soldi da me mi aveva giurato di no...) e mi ha chiamato la ASL veterinaria fissando un appuntamento a casa mia per vedere il cane.
Come avevo anticipato, si tratta della seconda volta (la prima è unica volta era stata 6 anni fa).
Sono tranquillo perché il mio cane non è aggressivo ma iperprotettivo nei miei confronti, sia 6 anni fa che questa volta ha attaccato solo per eccesso di difesa verso di me.


Andy2015

Solo un precisazione: la scorsa settimana una delle mie domande era "1) Conseguenze di una seconda morsicatura da parte di un cane già segnalato alla ASL veterinaria per una morsicatura precedente".
Come vedete ora mi sono diventato un esperto
In realtà mi sono informato sia dal mio veterinario che dal mio addestratore e ho letto molto forum, sia questo che altri. Ovviamente non sono un addetto ai lavori quindi potrei aver scritto delle imprecisioni, ma credo che la sostanza sia corretta.

machino

scusa,solo per curiosita':ma i soldi x le medicine e x l'ecografia glieli hai dati a fronte di scontrini e/o fatture o cosi' sulla parola?????


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 04-03-2015 16:42 ]

mari10



03-03-2015 alle ore 14:45, cilla1 wrote:
Mi aggancio al topic (premettendo che nonho niente contro Andy2015!): per curiosità come funziona il meccanismo delle denunce/Asl? Lo mettono in quarantena? Se la persona non è idonea a gestire quel cane glielo possono sottrarre? sto pensando a un certo genio che gira nel mio paese con il cane (decisamente aggressivo) sempre libero....già segnalato per ora informalmente alle autorità


sono due cose diverse. La segnalazione alla ASL riguarda il cane o il gatto che abbiano morso. ne consegue un controllo sanitario per la verifica di sintomi riferibili alla rabbia e, per i cani, anche una valutazione comportamentale. Chiaramente, un comportamento che comporti pericolo per l'incolumitá di persone verrebbe riferito alla pubblica sicurezza.
Un cane aggressivo libero, invece, va segnalato direttamente all'autoritá di pubblica sicurezza che dovrebbe prendere i provvedimenti del caso (denuncia del proprietario e se del caso cattura dell'animale).



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 04-03-2015 21:05 ]

Andy2015

Ciao machino,
la persona morsicata mi ha fatto vedere gli scontrini.
Come ho scritto nel mio primo post, dato che il mio cane 6 anni fa aveva già morsicato e c'era già stata la segnalazione e trafila con la ASL veterinaria, peraltro andata molto bene, al momento di questa nuova morsicatura ho tentato di risolvere la cosa privatamente proprio per evitare la segnalazione alla ASL. Ho detto alla persona morsicata che mi sarei fatto carico direttamente io di tutte le spese, solo al fine di proteggere il mio cane. Poi come dicevo quando ho visto che si stava approfittando per estorcermi denaro, ricattandomi di fare la denunica alla polizia ecc., ho pensato bene, anche ascoltando i suggerimento di questo forum, di aprire il sinistro con la mia assicurazione.
Oltretutto credo che questa persona abbia bluffato, perché mi aveva giurato di NON avermi denunciato al Pronto Soccorso ma dopo alcuni giorni mi ha telefonato la ASL veterinaria, sul cellulare, e io il cellulare l'avevo dato alla persona morsicata, la ASL veterinaria non ce l'ha...
Insomma, se avessi saputo non gli avrei dato niente e avrei subito fatto la segnalazione alla mia assicurazione. Non è per i 200 euro che ho speso, ne avrei spesi anche di più per proteggere il mio cane ed evitargli grane (che non credo ci siano, ma comunque è sempre una scocciatura anche per me), ma dato che questa persona ha fatto il doppio gioco ho subito preso i giusti provvedimenti.

mari10



05-03-2015 alle ore 07:21, Andy2015 wrote:
Ciao machino,
la persona morsicata mi ha fatto vedere gli scontrini.
Come ho scritto nel mio primo post, dato che il mio cane 6 anni fa aveva già morsicato e c'era già stata la segnalazione e trafila con la ASL veterinaria, peraltro andata molto bene, al momento di questa nuova morsicatura ho tentato di risolvere la cosa privatamente proprio per evitare la segnalazione alla ASL. Ho detto alla persona morsicata che mi sarei fatto carico direttamente io di tutte le spese, solo al fine di proteggere il mio cane. Poi come dicevo quando ho visto che si stava approfittando per estorcermi denaro, ricattandomi di fare la denunica alla polizia ecc., ho pensato bene, anche ascoltando i suggerimento di questo forum, di aprire il sinistro con la mia assicurazione.
Oltretutto credo che questa persona abbia bluffato, perché mi aveva giurato di NON avermi denunciato al Pronto Soccorso ma dopo alcuni giorni mi ha telefonato la ASL veterinaria, sul cellulare, e io il cellulare l'avevo dato alla persona morsicata, la ASL veterinaria non ce l'ha...
Insomma, se avessi saputo non gli avrei dato niente e avrei subito fatto la segnalazione alla mia assicurazione. Non è per i 200 euro che ho speso, ne avrei spesi anche di più per proteggere il mio cane ed evitargli grane (che non credo ci siano, ma comunque è sempre una scocciatura anche per me), ma dato che questa persona ha fatto il doppio gioco ho subito preso i giusti provvedimenti.


la segnalazione alla ASL parte d'ufficio appena si presenta al pronto soccorso o da qualunque medico una persona morsicata. un morso non si può confondere con un altro incidente e non si può medicare privatamente, sarebbe molto rischioso.
quanto alle spese, dovevi tenerti copia degli scontrini ed in ogni caso scrivi all'assicurazione esattamente quanto hai anticipato e per quali causali; quella parte del rimborso (se le spese sono congrue) andrà a a te che l'hai anticipato; le eventuali successive direttamente al danneggiato.

Andy2015

Ciao mari10,
la persona aggredita si è fatta medicare al PS ma ha detto che non sapeva di chi fosse il cane. Finché gli davo soldi è stata zitta. Dopo che ho coinvolto l'assicurazione (che lo liquiderà tra vari mesi e alla chiusura della pratica) mi ha denunciato all'ASL veterinaria. Non so ancora se mi ha denunciato alle forze dell'ordine ma immagino di sì.
Grazie per il suggerimento relativo all'assicurazione, farò senz'altro come dici!


Andy2015

Come vi dicevo, la persona morsicata mi ha denunciato alla ASL veterinaria.
E' venuto a casa il veterinario della ASL e ha detto che dato che si tratta di seconda morsicatura ora farà partire un'ordinanza del Sindaco con obbligo di condurre il cane con museruola e guinzaglio nei luoghi pubblici.
Mi sembra un provvedimento esagerato, che io sappia questa cosa si fa dopo DIVERSE morsicature e in caso di cani davvero aggressivi.
Il mio cane non è aggressivo ma iperprotettivo nei miei confronti, sono due cose diverse.
Eventuali commenti/consigli sono bene accetti, grazie



Andy2015

Ancora io, mi rivolgo agli avvocati in ascolto.

La persona morsicata mi ha anche fatto scrivere da un avvocato. Non si è fatto mancare niente... Ora aspetto solo che mi chiamino i Carabinieri in seguito alla sua denuncia.
La raccomnadata dell'avvocato, inviata per conoscenza anche alla mia assicurazione, richiede il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi e fa riferimento agli artt. 1219 e 2943 del Codice Civile.
La mia assicurazione dice che non è necessario che io faccia rispondere da un avvocato, e che in ogni caso posso sempre farlo più avanti in caso di problemi.
Però vorrei chiedere gentilmente un consiglio agli avvocati o esperti che mi leggono: secondo voi è corretto che io non faccia niente per ora oppure, per tuterlarmi maggiormente, è meglio che faccia ripondere da un avvocato?
Grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andy2015 il 14-03-2015 09:19 ]

mari10

evidentemente il medico ASL ha riscontrato un comportamento pericoloso. Segui le prescrizioni. il provvedimento ovviamente è impugnabile.
Quanto alla lettera dell'avvocato, gli articoli sono 1219, 2043, 2052 (non 2943); si tratta quindi di responsabilità civile.
Se vuoi star più tranquillo senti un avvocato, ma la polizza probabilmente contiene già la tutela legale.

Andy2015

Grazie mari10.
A dire la verità il veterinario ASL mi ha detto che il cane non è aggressivo ma solo iperprotettivo nei miei confronti. Quando è entrata in casa ovviamente ha abbiato perché per sua natura è da guardia ma poi è andato da lei che era seduta sul divano a darle i bacini e a farsi accarezzare.
L'avvocato della persona morsicata ha proprio scritto in base agli artt. 1219 e 2943 nella sua lettera... Mi rincuori perché se ha sbagliato gli articoli evidentemente non è un bravo avvocato

In effetti la mia assicurazione mi ha detto di stare tranquillo e che semmai c'è sempre tempo di far rispondere da un avvocato in futuro.
Grazie!

mari10



14-03-2015 alle ore 16:20, Andy2015 wrote:
L'avvocato della persona morsicata ha proprio scritto in base agli artt. 1219 e 2943 nella sua lettera... Mi rincuori perché se ha sbagliato gli articoli evidentemente non è un bravo avvocato



ma no, sono lettere standard. Probabilmente cita la prescrizione per sottolineare che la sua richiesta la interrompe...., ma non ha importanza. Conta solo che ci sia una richiesta formale di risarcimento e che l'assicurazione ne acquisisca copia.