Possibile rischio per cani che mangiano P*****B***** CHIUSO


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Le_Chat

In USA pare che sia partita una causa legale contro la Nestle-Purina che tra i suoi marchi ha anche un certo Beneful crocchette per cani.
Molti proprietari di cani hanno denunciato la morte o gravi problemi di salute dei propri cani dopo aver cominciato a mangiare Beneful.
Sotto accusa un ingrediente e la presenza di micotossine.
L'articolo che ho trovato è in inglese:

Denuncia contro Nestle-Purina: Beneful

Ne eravate già al corrente?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-03-2015 15:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-03-2015 08:50 ]

Anna49

non ne avevo mai sentito parlare, questa la traduzione
_____________________
(Newser) - Una class-action sostiene che il popolare marchio Beneful di cibo per cani da Nestlé Purina sta uccidendo i cani, riporta il blog Top Class Actions. Autore Frank Lucido sostiene che uno dei suoi tre cani è morto e altri due si sono ammalati gravemente a causa del cibo secco "crocchette", a causa dei livelli pericolosi di glicole propilenico e micotossine; Daily Beast spiega che questi ultimi sono essenzialmente un "sottoprodotto tossico di muffa." Il primo è un additivo approvato dalla FDA, che avviene anche per essere un prodotto chimico usato in antigelo, se è una stand-in per il glicole etilenico più tossico. WLWT riporta glicole propilenico viene impedito di cibo per gatti per la FDA, ma un veterinario dice KTUL non è stato dimostrato come pericoloso per i cani. Uno degli avvocati di Lucido dice che la denuncia è diventata una class-action, a causa di denunce simili che sono state accumulate nel corso degli anni.

Newsline legale riporta i riferimenti di almeno 3.000 reclami online di cani diventati malati o morenti. Sanguinamento interno, malfunzionamento del fegato, vomito, diarrea, disidratazione e perdita di peso sono tra i "sintomi compatibili" di cui parla, ( 8 tipi di Beneful). "Se si tratta di un centinaio, è come, 'OK, un sacco di cani mangiano Beneful, le cose accadono,'", dice l'avvocato Jeff Cereghino. "Ma quando guardo 4000? Santo inferno, c'è un sacco di gente qui fuori." Dice il DB che spera di ottenere il permesso dal tribunale presto per analizzare gli ingredienti di Beneful e condurre i test necessari. "Non appena siamo in grado di, e le corti federali si muovono ad un ritmo piuttosto rapido, avremo scoperta", dice.
Purina sostiene che la denuncia è "senza merito" e che il cibo è "goduto da milioni di cani ogni anno" senza problemi. (Fireball Whisky in realtà contiene glicole propileni.)


taribello

Ma è venduto anche in Italia? Io non l'ho mai visto

Le_Chat



26-02-2015 alle ore 10:54, taribello wrote:
Ma è venduto anche in Italia? Io non l'ho mai visto



Ho controllato per curiosità e su zooplus c'è...

calzinimaya

non significa un bel niente...
ci vuole niente a fare sensazionalismo senza uno straccio di prova nè analisi.
non ci sono rifrimenti ad analisi, non ci sono riferimenti a lotti contaminati, non ci sono riferimenti a che tipi di micotossine sarebbero implicate...
ci sono riferimanti a patologie diverse tra loro, cosa significa "malfunzionamento del fegato"?
ragazzi, se si vogliono dire cose con un senso bene, se si vuole gridare "al lupo al lupo" non lo fate su questo forum.

Annas

A parte che negli US fanno causa a tutti per tutto, ma mi sembra un sito poco attendibile, un minestrone di notizie di ogni genere per fare audience.

Le_Chat

Boh, io l'ho detto.
Poi ognuno fa come vuole

didi45

Se negli USA c'è in ballo una causa vuol dire che elementi veritieri sono più che possibili.
Nel dubbio in attesa dell'esito legale io mi asterrei dal comprare quel tipo di cibo.
Importante è conoscere la serietà di chi scrive la notizia.

calzinimaya

in usa si fa causa per la tazzina da caffè bollente...
comunque non mi sembra corretto fare allarmismo senza prove.


misssmith

Il querelante ha acquistato a fine dicembre-primi di gennaio il primo pacco di crocchette Beneful.
Il 15 gennaio il suo pastore tedesco ha inziato a perdere grosse quantità di pelo e ad emanare un odore strano. In capo a due giorni è peggiorato e il vet ha detto che aveva un'emorragia allo stomaco e che il fegato funzionava male, il che era compatibile con l'avvelenamento.
Il 23 gennaio hanno trovato morto il loro bulldog inglese, dall'autopsia sono emersi segni di emorragia allo stomaco e lesioni al fegato.
Anche il labrador si è ammalato e lo stanno monitorando.

Al momento il signore sta aspettando il via libera per far analizzare le crocchette. Personalmente, credo che potrebbe anche trattarsi effettivamente di una partita avariata, ad un mio amico è capitato con un pacco di crocche ammuffite.

Comunque, per quanto riguarda le micotossine non so, ma il glicole propilenico ce lo iniettiamo col diazepan, ce lo beviamo con gli amari e ce lo fumiamo con le sigarette elettroniche. La sostanza è ritenuta sicura per uomini e cani come recita il
regolamento federale, non per i gatti a causa di una reazione specie specifica.

mollymolly

Le micotossine implicate saranno sicuramente aflatossine. Cmq non sarebbe il primo caso. Purina ha già patteggiato 6,5 milioni di dollari per bocconcini e biscottini tossici per cani http://ambientebio.it/cibi-tossici-per-cani-e-gatti-nestle-purina-patteggia-coi-proprietari-degli-animali-morti/.
Anche altre marche di petfood ameicane es. Diamond e Iams hanno in passato ritirato prodotti per altissime quantità di aflatossine. In Italia, invece la DiusaPet un'azienda del nord è stata coinvolta in uno scandalo su crocchette killer alla melamina.
Non ci sarebbe da stupirsi. Le aziende seguono solo interessi economici. Meglio l'alimentazione casalinga, piu sana e sicura.

MauroRicci

Ciao a tutti,

sono Mauro Ricci, Vet Nutritional Manager di Purina. Come Medico Veterinario, ma soprattutto come amante (e proprietario) di un cane, vorrei condividere con voi la nostra posizione in merito a questa vicenda, che sicuramente sarà utile alla discussione.

Statement sulla class action contro Beneful negli Stati Uniti
https://www.purina.it/comunicati-stampa/Beneful-Purina-Italia-non-e-tossico-per-i-cani

In particolare, ci teniamo a rassicurare i Medici Veterinari e i proprietari di pet, in quanto nessuno dei prodotti a marchio Beneful è attualmente commercializzato in Italia.
Come esperto di nutrizione in Purina, posso confermarvi che qualità e sicurezza sono pilastri su cui non accettiamo compromessi. Speriamo di aver contribuito a chiarire la notizia, molto spesso purtroppo articoli online non accertati o documentati causano inutili preoccupazioni a noi Medici Veterinari e ai tanti proprietari di animali da compagnia. Doveste avere ulteriori dubbi, Vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo dedicato ai Medici Veterinari canaleveterinario@purina.nestle.com per avere maggiori informazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MauroRicci il 02-03-2015 19:29 ]

titti22


é in vendita sul sito Italiano Zooplus online.

danimici15

E' vero titti, l'ho visto anch'io, la purina poi fa anche crocchette per gatti e a tal riguardo ci sono articoli su internet che dicono che "tutti i seguenti prodotti della purina per alimentazione anche felina contengono l'ingrediente "carne e ossa" e sono : purina cat chow, frieskies dry cat food. Non c'è proprio niente di chiaro quindi. Tra l'altro l'utilizzo di montagne di farine fatte con ossa di animali morti so che è severamente vietata dal 1994 o giù di li, cosa c'è di vero in queste notizie quindi ? Magari poi sono notizie assolutamente false! Adesso mi vengono un sacco di dubbi su cosa compro per tutti i miei micetti delle colonie.

titti22


è una marca che evito se posso x motivi etici. salvo saltuariamente Indor One

anche perchè trovo che il rapporto qualità prezzo non è buono.
ora sto usando Matisse della farmina il negozio vicino a me ne vende tantissimo e li vende sfusi . usando i sacchi grandi il prezzo è contenuto. uso anche il sacchetto azzurro Coop. tutti italiani.
non dovrebbeto contenere farine di carne.




calzinimaya



03-03-2015 alle ore 00:41, danimici15 wrote:
E' vero titti, l'ho visto anch'io, la purina poi fa anche crocchette per gatti e a tal riguardo ci sono articoli su internet che dicono che "tutti i seguenti prodotti della purina per alimentazione anche felina contengono l'ingrediente "carne e ossa" e sono : purina cat chow, frieskies dry cat food. Non c'è proprio niente di chiaro quindi. Tra l'altro l'utilizzo di montagne di farine fatte con ossa di animali morti so che è severamente vietata dal 1994 o giù di li, cosa c'è di vero in queste notizie quindi ? Magari poi sono notizie assolutamente false! Adesso mi vengono un sacco di dubbi su cosa compro per tutti i miei micetti delle colonie.



non fatemi fare l'avvocato però...ragazzi, cerchiamo di capire bene certe cose: se si parla di crocchette contaminate con micotossine (ammesso e non concesso che lo siano davvero) queste sono sostanze che contaminano i CEREALI, quindi carne e ossa non centrano una mazza.
e in più...farine fatte con carne e ossa di animali vivi la vedo dura..cosa vuole dire "farine di carne fatte con animali morti"?????
per favore, non lasciatevi prendere dall'ansia per notizie allarmistiche viste chissà dove,per favore..prima di mettervi a lanciare anatemi contro "le multinazionali" cercate di approfondire e capire..
vendere le crocchette sfuse a mio parere è molto più pericoloso per eventuali contaminazioni e non è certmanete sicuro per la conservazione

sirenetta88

Appunto ha ragione Calziny..il mais ad esempio ha tante aflatossine come anche gli arachidi , i pistacchi e anche il latte!!! Smettiamo anche noi(umani) di mangiare allora...

MilenaF

Infatti..

Per sostenere davvero la dieta casalinga, bisognerebbe poter essere davvero autarchici, avere l'orticello e il proprio allevamento se non vegetariani, una fonte d'acqua sicura, e sperare che dal cielo non piova schifezza..

Giustissimo essere attenti, ma esagerati no. Anche perché, secondo me, proprio irrealizzabile.

Credo che la vendita di crocche sfuse dai sacchi sia vietata da tempo (così mi aveva detto la mia crocchettara di fiducia già anni fa). Ho visto in alcuni negozi lo sfuso da dispenser, più igienico, resta sempre il fatto che se un negoziante è disonesto può esporre il codice a barre di un saccone e mettere all'interno del dispenser altro.. esattamente come capita in alcune discoteche con i superalcoolici.

danimici15

Farine di carne ed ossa fatte con animali morti, si, è proprio così, ma di che cosa siano morti sti animali mai si saprà. Il fatto è ci sono tante buone marche di crocchette per cani e gatti che problemi non ce ne sono. Ora ci sono più controlli, certo si spera che i controlli non siano di quelli del tipo: " usate farine di animali morti per fare le crochette ? Risposta : no, allora arrivederci e buon lavoro. Come è successo a qualche azienda che poi usava carcasse di animali deceduti in ogni modo, tra virus malattie varie ecc. Tra l'altro qualche anno fa c'è stata la BSE che non ha colpito solo l'uomo ma ha ucciso animali come gatti cani bovini, che ha provocato l'encefalopatia spongiforme, quindi non è che si sta parlando di racconti inventati, ci sono state denunce varie a riguardo. Ci hanno avvelenato per anni con tutti sti rifiuti tossici sparsi per tutta l'italia nord sud centro, fregandosene della salute della gente, figurati se si sono fatti scrupoli per la salute degli animali. Conviene comprare crocche di ottima qualità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 04-03-2015 03:49 ]

sirenetta88

Tra l'altro negli stati uniti si vendono tutti questi prodotti con le aflatossine senza che ci sia una legge che limiti la quantità massima(per prodotto) di questi mutageni e guarda caso proprio in America c'è un elevatissimo numero di tumori.... E' vero che loro sono molti di più di noi ma che sia solo un caso?!

titti22


grazie a tutti per le informazioni. riguardo allo sfuso io lo acquisto saltuariamente perchè il negozio è vicino a me vedo come lo tiene e quanto gli dura ( meno di una settimana.)conserva attentamente rinchiuso dopo l'uso. non sapevo fosse vietato, , qua penso che grazie a questo rivenditori molti gatti che mangiavano kitekat o peggio primo prezzo dei discaud ora mangiano meglio.

danimici15

Sicuramente l'informazione fa solo che bene, poi dipende molto dalla disponibilità economica, per le gattare spendere una cifra per sfamare i tanti gattini delle colonie è improponibile, ma nei supermercati tra qualche schifezza ci sono crocche di buona qualità, poi li vedi i micetti con il pelo lucente e l'argento vivo addosso.

elibetta34

Per quanto son cag...ti sotto è intervenuto sul forum anche un veterinario della Purina...dichiarandosi amante degli animali...mah


elibetta34

Vorrei sapere il dott. Mauro Ricci che cibo da al suo cane...Beneful?

lillina

Contattalo direttamente ,ha scritto le info