Cercasi affidatari coniglietti & co.!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

"Più siamo, più ne salveremo!
Se potete aiutarci ospitando temporaneamente un coniglietto in attesa di essere adottato, scrivete a affidi@mondocarota.it"

http://www.facebook.com/MondoCarota?fref=nf




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-02-2015 11:00 ]

lillina

curiosità

cosa fa un coniglietto in casa ?
nn posso prendere nemmeno un pesciolino ,comunque tanto per sapere

Serena_C

Ciao lillina!
Il coniglietto è un misto tra cane e gatto come comportamento! Gli piace gironzolare, è curiosissimo, cerca le coccole, passa del tempo a prendersi cura di sé (sono bellissimi quando si lavano) e mangia il fieno! Interagisce in vari modi con le persone!
Io ad esempio se ho una mezz'ora libera mi metto sul letto o sul divano con lui e, specie dopo pranzo, si sistema nell'incavo dell'ascella e si addormenta - tranne quando ha i momenti di coccolite acuta per cui comincia a leccarmi il collo e la faccia! Sono animali dolcissimi e molto interessati a cosa fa il suo compagno umano! Qualsiasi cosa sposti o tocchi vengono subito a vedere cosa combini!
Dico sempre che chi prende un coniglietto in casa poi non potrà più farne a meno... sono davvero delle creaturine speciali ed uniche!

Serena_C

Ecco due momenti passati con Soufflé sul letto!!



Qui c'è anche Billy!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 23-02-2015 14:41 ]

lauraaa

Ma quanto sono carini e tenerosi??

Anche io sono curiosa.. come li gestisci in casa? tipo, ehm, i bisognini? E non ti rosicchiano i mobili? Magari è una leggenda metropolitana..

sirenetta88

ma non rosicchiano le cose? tipo se hai in basso i fili degli elettrodomestici non li rosicchiano?

Serena_C

Mi fa piacere aver stuzzicato tutto questo interesse

I coniglietti sono bravissimi ad usare la lettiera, proprio come i gatti! Ebbene sì, non tutti lo sanno ma adorano fare i bisognini lì dentro! Si addestrano facilmente ma spesso è il loro istinto a guidarli nella lettiera! Ovvio che un coniglietto intero tenderà a marcare il territorio ma un coniglietto sterilizzato non ha nessuna intenzione di sporcare la sua casa!

La stanza destinata al peloso - mai gabbie, al massimo recinti! - deve essere a prova di coniglio ossia nessun filo a portata di dentini! Io consiglio sempre il bagno a chi non ha altra stanza da destinargli perché di solito non c'è nulla dentro che possa essere pericoloso per il coniglietto!

No, non rosicchiano i mobili se gli si danno i giusti passatempi! Adorano strappare e scavare gli scatoloni, correre dentro ai tunnel e mangiare fieno! Il fieno è l'elemento imprescindibile nella vita del coniglio perché evita l'eccessivo allungamento dei denti, favorisce la corretta formazione di palline, pulisce l'intestino ed è un ottimo passatempo!

Sono meravigliosi, davvero, e anche divertenti! Stavo cambiando il letto giusto pochi minuti fa... Soufflé saltava sopra, scendeva, passava sotto, tirava su le lenzuola..

Le_Chat

E a proposito di conigli, si sta cercando di smettere di considerarli un contenuto per la pentola

Conigli come animali d'affezione

Qualcuno sta storcendo il naso di fronte a questa proposta, io spero che passi in toto!

Anna49



24-02-2015 alle ore 11:30, Le_Chat wrote:
E a proposito di conigli, si sta cercando di smettere di considerarli un contenuto per la pentola

Conigli come animali d'affezione

Qualcuno sta storcendo il naso di fronte a questa proposta, io spero che passi in toto!



è nelle notizie confortanti

Serena_C

La petizione online era partita un po' di tempo fa ma per quanto io ci speri, gli interessi economici dietro al mercato della carne sono troppo elevati per permettere una legge del genere. Purtroppo quella fetta di popolazione che considera questi pelosi come un pasto succulento non sarà d'accordo e nemmeno tutti gli allevatori che campano di quello.
Anche io ovviamente spero che passi ma a me, tuttora, ancora la gente dice: "Vabbè ma quelli che mangi mica sono come il tuo". I conigli sono tutti uguali. I conigli XL o "da carne" sono addirittura ancora più dolci e coccoloni. Ma questo non è possibile farlo capire a tutti, specie in un mondo che ha odio contro chi la carne non vuole mangiarla più solo perché "si è sempre fatto così/siamo onnivori/abbiamo i canini" e via dicendo con tutte le teorie più strampalate. Arduo argomento, senz'altro!

NekoRika

Purtroppo non mi è possibile fare stalli di nessun tipo, vivendo in un monolocale con due animali e dovendo tenere sempre un posticino libero in caso nella colonia ci fossero di nuovo casi davvero gravi come quello di Cesare... però l'iniziativa è ottima, ed è bellissimo vedere che altre persone si stanno interessando ai conigli! Bijoux è la mia seconda coniglietta, il mio primo si chiamava Sunset ed era un angora... 10 anni fa. Purtroppo il piccolino ai tempi non fu trattato come avrebbe meritato, e non smetterò mai di farmene una colpa... per questo mi sono ripromessa che il prossimo coniglio lo avrei avuto in un appartamento mio, libero, al sicuro, super controllato dal punto di vista medico, e sono diventata la mamma apprensiva che sono!

Riguardo la proposta di legge, sarebbe favoloso se passasse ma anche io non credo sia possibile... troppi interessi in gioco e troppa gente che ancora vede i conigli solo nel forno Sono animali che vanno capiti e compresi, ma cosa c'è di tanto strano? Anche il gatto ha un modo di rapportarsi completamente diverso dal cane per fare un esempio, e così il coniglio è ancora diverso, basta imparare a capirlo e conoscerlo ed è un animale meraviglioso!

Questa proposta di legge l'ho vista girare (con tanto di toni negativi) sul mio Facebook tramite un contatto... anzi, ex contatto perché l'ho cancellata seduta stante. Sarò permalosa io ma se hai gente tra i contatti che ha o aveva conigli, e lo sai benissimo, sii un minimo rispettosa e abbi un minimo di tatto, qualunque siano le tue idee. Gente indispettita perché qualcuno vuole fare una proposta di legge per smettere di far mangiare e commercializzare pellicce di quello che è il terzo animale di affezione in Italia... boh, ognuno ha il suo punto di vista, ma anche i cosiddetti onnivori (me compresa, perché non sono vegetariana) mica mangiano cani e gatti O criceti, canarini, e qualsiasi altro animali ci sia nelle nostre case... Il problema è che c'è molta ignoranza e la gente non sa nemmeno di che animale sta parlando E sì, i conigli taglia XL sono uguali a quelli nani, ma meno paurosi e più socievoli... io li preferisco anche perché avendo anche gatti mi farebbe sempre un po' di soggezione metterli assieme ad un animalino di 1kg/1,5kg massimo da adulto. Bijoux diventerà 4-5kg e adoro i conigli giganti, quelli che crescono quanto un cane di taglia grande! Ricordo che lessi una storia in cui un coniglio ariete medio-grande era stato regalato ad una famiglia per cucinarlo, e l'hanno poi tenuto come animale domestico... quindi sì, purtroppo i conigli nelle nostre case sono uguali a quelli che la gente mangia, al massimo un pochino più piccoli

Le_Chat



24-02-2015 alle ore 13:32, NekoRika wrote:
anche i cosiddetti onnivori (me compresa, perché non sono vegetariana) mica mangiano cani e gatti O criceti, canarini, e qualsiasi altro animali ci sia nelle nostre case...



Nelle nostre case, come pet, sono presenti anche caprette, galline e anatre, cavalli, pesci, ecc...
Se davvero gli onnivori non vogliono mangiare gli animali presenti nelle nostre case, beh, il loro menu si restringe di molto

NekoRika

Hai ragione, probabilmente per me suona così assurdo pensare al coniglio come animale da mangiare perché nella mia zona non si è mai usato... così come le capre e altri animali.
Comunque indipendentemente da questo, a me da fastidio la mancanza di tatto e di rispetto. Se io so che ho tra i contatti più persone che hanno un cavallo, per fare un esempio, non mi metto a scrivere elogi sulla sua carne oppure a criticare pesantemente chi lo considera un animale da affezione e, com'è normale che sia, gradirebbe se lo facessero anche gli altri (cosa che considero normalissima quando si ha un pet "atipico" in casa). Forse sono io che sono troppo suscettibile o pretendo troppo dalla gente, ma purtroppo con i conigli è una costante... si sentono tutti in dovere di fare la solita battuta.
Indipendentemente da questo (la smetto di andare OT) una proposta di legge simile non penso potrebbe mai passare, anche se io gradirei davvero molto. Già è bello che qualcuno l'abbia fatta!

Le_Chat

E per sottolineare tutto ciò che è stato detto qui sui conigli, la loro vivacità, curiosità, intelligenza e affetto, ecco una testimonianza

Storia di Gonzales



Serena_C

@NekoRika: la solita battuta del coniglio al forno con le patate? Ah! Imparerai a fartela scivolare addosso oppure rispondergli altrettanto ironicamente tipo: Ho letto che il gatto con i pomodorini è ottimo! La coscia di cane al gratin l'hai mai provata? Favolosa! - se hanno animali in casa puoi sbizzarrirti con le ricette!! Io ormai ignoro. Non fanno ridere e manco gli do la soddisfazione di credersi spiritosi!

@Le_Chat: fantastico articolo! Capitano spesso purtroppo storie come quella di Gonzales! Comunque è vero, sono curiosissimi! Quando abbiamo comprato la scarpiera all'Ikea c'era Soufflé che gironzolava ovunque e veniva a fare il controllo qualità!
Chi non li ha in casa non capisce quanto sono immensi questi piccoli animali!

NekoRika

Bellissimo l'articolo!
E sì, anche Bijoux è curiosissima, ho avuto anche io la mia esperienza "mobili dell'ikea e coniglio" un paio di giorni fa ahahahaXD Poi sta prendendo sempre più confidenza, quando ci vede è felice, le prendiamo i pellet e lei corre attorno ai nostri piedi, e quando non è vicina a noi va a fare compagnia a Cesare! Sono troppo buffi, si accovacciano sotto il tavolo nella stessa identica posizione Lui in genere la ignora del tutto, ma se lei sta dormendo profondamente va a controllare che sia ancora viva e vegeta E lei lo segue e lo imita al punto che abbiamo dovuto cambiare la sabbietta della lettiera con i pellet, e se non li troviamo sono tutti e due sotto il divano Lui va anche a dormire nella casetta in paglia di lei, davvero buffi!
Io penso che i conigli siano più difficili da comprendere rispetto a cani e gatti perché non siamo abituati al loro linguaggio del corpo, che è meno espansivo di quello degli altri più comuni pets da appartamento, ma basta informarsi e aver voglia di capirli! Per quello molte persone li sottovalutano...